Ciao, ho visto spendere parole interessanti sul router Zyxel NR5103 in termini di flessibilità di configurazione e performance. Monta 4 connettori (tipologia TS9) per antenne esterne per essere accoppiato ad antenne MIMO 4x4.
Ho un paio di domande:

1) La documentazione sul web al riguardo è scarsa, mi chiedevo quindi se qualcuno ha qualche informazione sul ruolo di ciascuno dei 4 connettori (MAIN, DIV, 4G, 5G etc)
2) Avendo già a disposizione una antenna direzionale a pannello lowcostmobile pan5G 2x2, mi chiedevo se c'è modo di riutilizzarla con il 5103 oppure devo necessariamente sostituirla con una 4x4

grazie

8 giorni dopo

sulla bay ci sono svariati NR5103 brandizzati 3 e sbloccati, qualcuno li ha per caso provati?
    in teoria non dovrebbero esserci problemi anche nelle aggregazioni in italia.

17 giorni dopo

ciao,
      solo per informarvi che il supporto Zyxel mi ha confermato che le porte 0 e 2 (la prima e la terza partendo dall'alto) sono le antenne MAIN da utilizzare in caso di antenna esterna a 2 connettori (MIMO 2x2).
      I test confermano che è l'unica combinazione che restituisce buoni risultati di throughput in UL e DL.
      Le altre 2 porte le lascio connesse alle antennine in dotazione.

un mese dopo

Getro io ce ne ho uno si questi, funziona perfettamente sia con Wind che con Tim. Attenzione che dall'Inghilterra si paga l'iva/dogana (50€ circa)

7 giorni dopo

lucapagliuca

Le altre 2 non dovrebbero essere il 5g?
        se si utilizzano le altre combinazioni nel mio caso mi segano l'UPload anche se il download rimane identico.

4 mesi dopo

lucapagliuca

Quindi se uno ha una sola antenna deve agganciare i connettori soltanto lì? Se antenna è anche 5G prende il 5G o tutto (4G e 5G)???

lmbora seguo…vorrei capire anche se avendo un unica antenna e nello specifico una kaser pannello v3 5G collegando le 4 porte con 2 sdoppiatori ts9 così da collegarli tutti funziona o c’è qualche problema e si perde il segnale?

• Calvans ha risposto a questo messaggio

Pinturik venerdi arriva il router e ho anche comprato i 2 sdoppiatori da ts9 a sma che la collegherò alla singola antenna kaser v3, dicono che se si collega tutte e 4 gli attacchi alla singola antenna si rischia che si faccino danni al modem interno, io non ci credo proverò, anche perchè zyxel se ci fossero problemi sul modo di agganciare avrebbe dichiarato o scritto qualcosa, ma nessuno dice la verità, se dovesse succedere qualcosa di dannoso scrivo qui

Calvans grazie anche io vorrei fare lo stesso fammi sapere come ti trovi appena ti arriva e se con gli sdoppiatori peggiora o migliora grazie come sei messo con la bts? Vicina? Segnale com’è?

Pinturik la fortuna del caso mi ha permesso di avere la BTS (in collina a 4.4) dritta e precisa sul tetto del mia casa, l'ho puntata verso quella di lei e spero che l'antenna agganci quella in n78, oggi ho montato l'antenna domani arriva il router e provo ad attaccare tutti e 4 i connettori ts9 e ti faccio sapere, la scorsa settimana sono andato a visitare la BTS con picchi 500/ 800 mega qualcosa di mai visto

Pinturik vorrei capire se qualcuno ha lo zyxel 5103 e ha attaccato i 4 connettori alla singola antenna, spero che qualcuno ci faccia sapere

Calvans ciao hai provato gli sdoppiatori funziona? Come sono le prestazioni?

vi invito anche io a non collegare tutte le porte della cpe alla stessa porta della stessa antenna Anche se non si danneggia l'apparato comunque difficilmente migliorate le prestazioni.
                    Le regole da seguire sono:

• non lasciare nessuna porta non connessa a nulla
                    • non creare ponti tra più porte, cioè non collegare più porte insieme
                    • collegare le antenne più performanti alle porte main (a volte la seconda main è chiamata anche div), perché spesso si dividono l'uplink in base alla frequenza.

Quelle mimo (anche chiamate aux e in qualche caso div) collegateci pure un cacciavite, ma collegateci qualcosa, come si dice "better safe than sorry".

Pinturik vado a 350 /400 in down e 30/40 mega in up soltanto che per il 4g mi aggancia solo una banda sia che le scelga io che in automatico dalla impostazione del router
                      in 5g con 2/3 tacche ho l'antenna che punta dritta a vista alla BTS è strana come cosa,
                      e poi ho un bug del connessione cambiata in pratica il router mi rileva sulla porta LAN 1 100.mega e non 2.5 forse difettato.il router in wifi volo in cablato massimo 94 mega

handymenny quali sarebbero le.porte main, vanno solo in 5g o aggregano 4g e 5g?

Calvans da ciò che vedo sopra le main sono 0 e 2, le main sicuramente fanno sia 4G che 5G, la divisione non si fa per RAT ma per frequenza, ma senza accesso ai datasheet non sappiamo che frequenze supporta ogni porta.

Calvans hai collegato tutte le porte con gli sdoppiatori di antenna con un unica kaser v3?
                        Quindi funziona?
                        Cosa è che ti sembra strano?
                        A quanti metri\km disti dalla bts?
                        Posso chiederti che versione dello zyxel hai comprato 510 o 5103e? Ha il cell lock?
                        Dove hai acquistato il modem?
                        Strano il fatto della velocità su cavo lan hai spulciato bene le impostazioni?
                        Dovrebbe arrivarmi anche a me la versione nebula nel fine settimana così ci confrontiamo e ti aggiorno
                        Grazie

Pinturik la BTS è lontana a 3.85 in linea d'aria da casa mia la BTS è in collina e io sto al livello del del mare, no so perché mi prende 2/3 tacche l'ho anche inclinata,
                          si sdoppiatori della bingfu sull'unica antenna che ho (kaser v3) preso su Amazon
                          ho comprato lo zyxel 5103 510fwa nebula
                          non ha il cell lock
                          si ho spulciato ma non c'è possibilità di cambiare la porta ethernet da 100 a 2.5 gb( secondo me difettoso il router o bug del firmware, farò la sostituzione del router)
                          poi ho impossibilità di fare andare il mio bel Netgear xr1000 in cascata non trova proprio la connessione

Pinturik te ha quanti km disti dalla bts
                          mi sembra strano che attaccando tutte e quattro i connettori di antenna nonostante abbia un antenna che lavora in 4x4 il 5g lo prende ma non con tutte le tacche ma soprattutto il 4g che ho una BTS che.ha tutte le bande disponibili (b20, B3,B1,B7 e 38) ne prenda solo una di queste e non tutte

Io sono a poco meno di 1 km a vista dalla bts in 4g con antenna faccio sui 200mbs in down e 20 in up in 5g con un altro router sotto antenna supero i 600mbs in down e 70 in up senza antenna faccio la metà
                          Ma l’antenna esterna del router è solo in 5g e dentro casa ho poco segnale 4g perciò volevo provare un router con antenne esterne sia 4g che 5g anche io ho preso il nebula da Amazon mi dovrebbe arrivare sabato ti faccio sapere se anche questo dà problemi grazie

Pinturik le antenne esterne vanno sia in 4g che in 5g ma a me prendere solo una banda in 4g, quando invece dovrebbe fare aggregazione, fammi sapere se a te ti aggrega tutte le bande in 4g

5 giorni dopo

Calvans anche a me aggrega una sola banda ma le velocità non sono male arrivo quando va bene a 600 in down con gli sdoppiatori ed un unica antenna secondo me nasce per essere sfruttato con due antenne esterne per tirare tutta la banda come segnale non male ma non benissimo con gli sdoppiatori sono a -86 d i sia con segnale 4g che 5g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile