Buongiorno a tutti...
Anch'io sto pensando di passare al 5G con questo Zyxel 5103 (o un Tenda 5G03 con 2 connettori)
Al momento uso un B818 FW11 , antenna Poynting 4G/5G , sim Postemobile 300 Digital con cap 150Mb.
Ci sarebbe la Vodafone "Bronze Plus" 10€ al mese Giga illimitati in 5G pagando con carta per 24 mesi.
(sperando che non siano 10Mb in DL 😅 )
Visti i 4 connettori del Zyxel :

• O cambio antenna con una QuPanel AP5G4 ( quindi vendo tutto e rifaccio l'impianto )
  • O collego la Poynting + le 2 antenne piccole in dotazione.
  • O collego la Poynting + altro pannello ( Kaser 5G ) quindi due antenne su tetto.

Un vostro parere... grazie !

• Calvans ha risposto a questo messaggio
    6 giorni dopo

Maga quello che intendi te come antenne in dotazione sarebbero quelle interne al router?
    nella confezione del 5103 fwa 510 non celha le antenne da attaccare hai connetori ts9 dietro al router

Quindi ci sono foto ingannevoli sul web 😅

Allora eventualmente vado sul tetto con un'altro pannello e faccio 31 !
    Intanto valuto le offerte 5G...
    Avrei una BTS Vodafone a 1,5 Km
    B1 B3 B7 B20 B32 N78
    Ecco il discorso offerta "Bronze Plus" a prezzo bloccato per 2 anni.

• Calvans ha risposto a questo messaggio

Maga su quello in foto ci sta che sia con antenne in dotazione se lo prendi su amazon fwa 510 5103 non le ha

Pinturik io sono in 5g a -105 rsrp più di quello non si schioda con b38 primaria sono a -102 rsrp ma le velocità in 4g sono scadente massimo 10/20 mega a volte se va bene.
      Hai problemi nello scaricamento dei file con questo router?io si speedtest 300 mega su per giù e poi vai a scaricare un file da 1gb e va a 1/2 mega, che SIM hai business o comprata in negozio?

Pinturik per caso hai problemi con la porta LAN dello zyxel quanto segna sulle informazioni?

Pinturik hai provato ad attaccare solo 2 cavi ts9 alla singola antenna se si su quali connettori li hai messi e che velocità avevi?

7 giorni dopo

Ciao chiedo scusa ma non trovo informazioni a riguardo e questa discussione mi sembra la più opportuna, ho due antenne Mimo 2x2 una LTE e una 5G, vorrei collegarle allo Zyxel 5103 ma non si trova niente su come collegarle e in quale sequenza, collegare quella 5g sulle MAIN? possibile che Zyxel non abbia rilasciato niente di più chiaro,...Grazie

3 mesi dopo

Qualcuno ha provato a montare un'antenna specifica per 5G oltre ad una per il 4G/5G su questo router?

Io vorrei configurarlo così, cioè una KASER PANEL V3 (4G/5G) ed una KASER PANEL V4 (5G).

Qualcuno a provato a vedere se va bene?

• Spinn ha risposto a questo messaggio
        9 giorni dopo

Posseggo gia una kaser V3 collegata ad un LTE5398-M904 vorrei prendere un NR5103E e collegargli 2 kaser V3 ma non ho capito se fare ANT1 Main+Ant2Main su di un antenna ed i 2 segnali DIV sull'altra oppure mettere ANT1Main+div1 sulla prima e Ant2Main +div2 sulla seconda Kaser sempre v3 che dovrei comperare!
        Certo potrei prendere una QPANEL4x4mimo ma non mi piace e la poynting x24 4x4 costa troppo!

lucapagliuca Stessa situazione! Io per contro vorrei evitare di comprare un'antenna 4x4 mimo e preferirei poter aggiungere un'altra Kaser v3 ma non so come distribuire le uscite tra le 2 antenne

Thundra74 Ciao, se può esserti utile io ho entrambi i Zyxel 5103 e 5103E...Al primo ho collegato una Kaser v3 4g+5g a pannello ai connettori 0 e 2, che sono i main, mentre ai connettori 1 e 3 ho collegato 2 antennine 4g prese da AliExpress che sono veramente ottime. Al secondo router stesso identico collegamento con una Lowcostmobile a pannello 4g-5g + altre solite 2 antennine. Ho provato anche a collegare entrambe le antenne a pannello sui 4 connettori facendo tutte le prove possibili immaginabili ma il miglior segnale si ha collegando appunto l'antenna 5g ai connettori 0-2 e nei restanti connettori 1-3 bastano delle normali antennine 4g giusto per dare stabilità...In 5g N78 nella mia zona vado a circa 400mbit.

tgdigit Ciao, si ai connettori 0-2 dovresti montare l'antenna 5g (io in realtà ho montato antenna 4g+5g ma credo che quei due connettori main siano solo per il 5g ed i restanti due per il 4g ma non ne sono sicuro al 100%) mentre ai restanti connettori 1-3 puoi montare due antennine 4g prese da AliExpress che sono ottime secondo me.

• tgdigit ha risposto a questo messaggio

Grazie erano proprio le informazioni di cui avevo bisogno .

Spinn Ciao e grazie delle info.
            In effetti vedo che la situazione non è molto chiara e neanche il produttore dice nulla a tal proposito.

Qualcuno dice che le antenne 5G vanno messe nelle 2 centrali e dà una diversa numerazione ai connettori:

Personalmente ho provato e non mi è chiaro quale sia la localizzazione migliore.
            Comunque le 5G vanno alla grande. 👍

Comunque sia se si hanno a disposizione 2 antenne 4G/5G, esempio :

• Kaser V3 + Kaser V3
              • Kaser V3 + Poynting 4G/5G ( come nel mio caso )
                Penso che seguire lo schema dei connettori sia indifferente...
                O sbaglio ?
                Al massimo si fanno delle prove per vedere quando performa di più 📈

Purtroppo sono in "work in progress" perchè ho le 2 antenne e il 5103E
              E stò aspettando la Evolution per poi fare la Bronze Plus 😅

Maga Non me ne intendo di radiantistica per dire che non fa differenza ! E nell'incertezza anche avessi tutte LPDA vorrei sapere come accoppiarle sia per polarizzarle correttamente sia per non mettere i 2 array 5g e 4g troppo vicini tra loro.
                Figurarsi con delle patch Panel con le antenne su pcb interne polarizzate e accordate cosi vicine tra loro non so se ne avete mai aperta una !
                Cmq sto ancora valutando la spesa perchè la bts che mi interessa con n78 sta a 1700mt e guardando su cellmapper sono appena fuori della copertura del segnale . Non so se riesco ad agganciarla anche con le antenne sul tetto.
                Quando si parla di n78 sono 2 i cardini per una buona connessione : visibilità ottica della bts e i radianti ( AAU n78 ) a favore.

Thundra74 E io me ne intendo ancora meno visto che non ho ben capito cosa stai dicendo 😀

Cioè tu dici che non va bene mettere le 2 antenne Kaser V3 e V4 vicine tra loro?

tgdigit avevo letto su ispreview che le antenne attive contemporaneamente era meglio che fossero ben spaziate tra loro .
                    La discussione era sorta in seguito ad uno che aveva montato un array di 4 logaritmiche molto vicine tra loro.
                    Ora da quella discussione mi é rimasto che se la frequenza delle antenne é molto diversa tipo 3700mhz n78 e lte nella altra non dovrebbero interagire ma due antenne che lavorano sulle medesime frequenza sarebbe meglio meglio distanziarle tra loro.
                    Poi in cammercio si trovano antenne 4x4mimo o router esterni con tutte le antenne impacchettate a rubarsi superficie le une alle altre ed infatti non riescono ad essere più efficaci dei router con connettori antenna ed
                    antenne esterne

Thundra74 Interessante quel che dici.
                      Io ho la possibilità di distanziarle, anzi, essendo antenne del tipo a 180° di ricezione entrambe, potrei non solo distanziarle, ma anche orientarle una opposta all'altra:
                      Una verso una BTS a 500 mt a Nord e l'altra verso un'altra BTS a 250 mt a Sud.

Però mi chiedo cosa faccia il router in questo caso.

Sceglie tra una delle due (quella col segnale più forte) e spegne l'altra?
                      Rimbalza tra una e l'altra?

ho letto che e possibile aggregare 4g da una bts ed il 5g di un altra ma non ho un riscontro certo cioè la tecnologia per farlo esiste ma non so se è già implementata ci sono troppe variabili.
                      io sono in una situazione dove nel caso prendessi 2 antenna esplorerà questa peculiarità perché ho una best 4g 4ca a 250 mt in visibilità ottica ed una 5g n78 60mhz a 1400mt schermata da alcuni palazzi e sono ortogonali tra loro

tgdigit Ciao, ho fatto molte prove a riguardo su quel router, ho provato anche quasi tutte le antenne 4g+5g in commercio, (LPDA, logaritmiche e a pannello), il risultato migliore è stato quello di collegare l'antenna primaria sui connettori 0-2 e un'antenna da pochi euro (o anche una costosa fa lo stesso) sui connettori 1-3. A tal proposito leggo anche di utenti che hanno collegato solo l'antenna 5g sui suddetti connettori 0-2 lasciando gli altri due disconnessi e le prestazioni sono le medesime ma si ipotizza che a lungo andare si rovinerebbe il router (questo è da verificare sinceramente ma a scanso di equivoci io l'antennina l'ho comunque collegata!). Tu invece quale collegamento hai fatto al router?

Spinn Grazie mille della risposta Spinn.

Provo ad approfondire:
                        Ho collegato l'antenna V4 (5G) ai connettori 0-2 (partendo dall'alto intendo il 1° e il 3°).
                        Inoltre ho collegato l'antenna V3 (4G-5G) agli altri 2 connettori (1-3 ossia il 2° e 4° partendo dall'alto).
                        Questo perchè mi sembra che vada un pò meglio e sia più stabile dell'altra configurazione (quella con le antenne 5G sui connettori centrali (il 2° e il 3°).

Il fatto è che ho relativamente vicino a me 3 BTS Wind ben carrozzate con bande B1-B3-B7-B20-B38-N78.
                        Io ho le antenne sul balcone del 3° piano di una palazzina, dove vedo bene 2 di queste BTS puntando verso Nord-EST, una a 500 mt e l'altra a 1 km spostata più a sinistra.
                        Naturalmente sotto è pieno di case.

La terza BTS è ad appena 250 Mt anch'essa ben carrozzata, ma dalla parte opposta, SUD-OVEST e perciò non la vedo, perchè è coperta dal muro stesso della casa dove abito.

Ora, puntando le due antenne verso le 2 BTS che vedo, ho raggiunto al massimo 350 Mbps, ma in media faccio 280-310 Mbps.

Certo, è vero che uso i cavi Kaser lunghi ben 10 mt, però 300 Mbps di media mi sembra pochino con una situazione come la mia.

Questo è quello che vedo usando l'hack:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile