Pinturik la fortuna del caso mi ha permesso di avere la BTS (in collina a 4.4) dritta e precisa sul tetto del mia casa, l'ho puntata verso quella di lei e spero che l'antenna agganci quella in n78, oggi ho montato l'antenna domani arriva il router e provo ad attaccare tutti e 4 i connettori ts9 e ti faccio sapere, la scorsa settimana sono andato a visitare la BTS con picchi 500/ 800 mega qualcosa di mai visto

Pinturik vorrei capire se qualcuno ha lo zyxel 5103 e ha attaccato i 4 connettori alla singola antenna, spero che qualcuno ci faccia sapere

Calvans ciao hai provato gli sdoppiatori funziona? Come sono le prestazioni?

• Calvans ha risposto a questo messaggio

vi invito anche io a non collegare tutte le porte della cpe alla stessa porta della stessa antenna Anche se non si danneggia l'apparato comunque difficilmente migliorate le prestazioni.
      Le regole da seguire sono:

• non lasciare nessuna porta non connessa a nulla
      • non creare ponti tra più porte, cioè non collegare più porte insieme
      • collegare le antenne più performanti alle porte main (a volte la seconda main è chiamata anche div), perché spesso si dividono l'uplink in base alla frequenza.

Quelle mimo (anche chiamate aux e in qualche caso div) collegateci pure un cacciavite, ma collegateci qualcosa, come si dice "better safe than sorry".

Pinturik vado a 350 /400 in down e 30/40 mega in up soltanto che per il 4g mi aggancia solo una banda sia che le scelga io che in automatico dalla impostazione del router
        in 5g con 2/3 tacche ho l'antenna che punta dritta a vista alla BTS è strana come cosa,
        e poi ho un bug del connessione cambiata in pratica il router mi rileva sulla porta LAN 1 100.mega e non 2.5 forse difettato.il router in wifi volo in cablato massimo 94 mega

handymenny quali sarebbero le.porte main, vanno solo in 5g o aggregano 4g e 5g?

Calvans da ciò che vedo sopra le main sono 0 e 2, le main sicuramente fanno sia 4G che 5G, la divisione non si fa per RAT ma per frequenza, ma senza accesso ai datasheet non sappiamo che frequenze supporta ogni porta.

Calvans hai collegato tutte le porte con gli sdoppiatori di antenna con un unica kaser v3?
          Quindi funziona?
          Cosa è che ti sembra strano?
          A quanti metri\km disti dalla bts?
          Posso chiederti che versione dello zyxel hai comprato 510 o 5103e? Ha il cell lock?
          Dove hai acquistato il modem?
          Strano il fatto della velocità su cavo lan hai spulciato bene le impostazioni?
          Dovrebbe arrivarmi anche a me la versione nebula nel fine settimana così ci confrontiamo e ti aggiorno
          Grazie

Pinturik la BTS è lontana a 3.85 in linea d'aria da casa mia la BTS è in collina e io sto al livello del del mare, no so perché mi prende 2/3 tacche l'ho anche inclinata,
            si sdoppiatori della bingfu sull'unica antenna che ho (kaser v3) preso su Amazon
            ho comprato lo zyxel 5103 510fwa nebula
            non ha il cell lock
            si ho spulciato ma non c'è possibilità di cambiare la porta ethernet da 100 a 2.5 gb( secondo me difettoso il router o bug del firmware, farò la sostituzione del router)
            poi ho impossibilità di fare andare il mio bel Netgear xr1000 in cascata non trova proprio la connessione

Pinturik te ha quanti km disti dalla bts
            mi sembra strano che attaccando tutte e quattro i connettori di antenna nonostante abbia un antenna che lavora in 4x4 il 5g lo prende ma non con tutte le tacche ma soprattutto il 4g che ho una BTS che.ha tutte le bande disponibili (b20, B3,B1,B7 e 38) ne prenda solo una di queste e non tutte

Io sono a poco meno di 1 km a vista dalla bts in 4g con antenna faccio sui 200mbs in down e 20 in up in 5g con un altro router sotto antenna supero i 600mbs in down e 70 in up senza antenna faccio la metà
            Ma l’antenna esterna del router è solo in 5g e dentro casa ho poco segnale 4g perciò volevo provare un router con antenne esterne sia 4g che 5g anche io ho preso il nebula da Amazon mi dovrebbe arrivare sabato ti faccio sapere se anche questo dà problemi grazie

Pinturik le antenne esterne vanno sia in 4g che in 5g ma a me prendere solo una banda in 4g, quando invece dovrebbe fare aggregazione, fammi sapere se a te ti aggrega tutte le bande in 4g

5 giorni dopo

Calvans anche a me aggrega una sola banda ma le velocità non sono male arrivo quando va bene a 600 in down con gli sdoppiatori ed un unica antenna secondo me nasce per essere sfruttato con due antenne esterne per tirare tutta la banda come segnale non male ma non benissimo con gli sdoppiatori sono a -86 d i sia con segnale 4g che 5g

Buongiorno a tutti...
                  Anch'io sto pensando di passare al 5G con questo Zyxel 5103 (o un Tenda 5G03 con 2 connettori)
                  Al momento uso un B818 FW11 , antenna Poynting 4G/5G , sim Postemobile 300 Digital con cap 150Mb.
                  Ci sarebbe la Vodafone "Bronze Plus" 10€ al mese Giga illimitati in 5G pagando con carta per 24 mesi.
                  (sperando che non siano 10Mb in DL 😅 )
                  Visti i 4 connettori del Zyxel :

• O cambio antenna con una QuPanel AP5G4 ( quindi vendo tutto e rifaccio l'impianto )
                  • O collego la Poynting + le 2 antenne piccole in dotazione.
                  • O collego la Poynting + altro pannello ( Kaser 5G ) quindi due antenne su tetto.

Un vostro parere... grazie !

6 giorni dopo

Maga quello che intendi te come antenne in dotazione sarebbero quelle interne al router?
                    nella confezione del 5103 fwa 510 non celha le antenne da attaccare hai connetori ts9 dietro al router

Quindi ci sono foto ingannevoli sul web 😅

Allora eventualmente vado sul tetto con un'altro pannello e faccio 31 !
                    Intanto valuto le offerte 5G...
                    Avrei una BTS Vodafone a 1,5 Km
                    B1 B3 B7 B20 B32 N78
                    Ecco il discorso offerta "Bronze Plus" a prezzo bloccato per 2 anni.

Maga su quello in foto ci sta che sia con antenne in dotazione se lo prendi su amazon fwa 510 5103 non le ha

Pinturik io sono in 5g a -105 rsrp più di quello non si schioda con b38 primaria sono a -102 rsrp ma le velocità in 4g sono scadente massimo 10/20 mega a volte se va bene.
                      Hai problemi nello scaricamento dei file con questo router?io si speedtest 300 mega su per giù e poi vai a scaricare un file da 1gb e va a 1/2 mega, che SIM hai business o comprata in negozio?

Pinturik per caso hai problemi con la porta LAN dello zyxel quanto segna sulle informazioni?

Pinturik hai provato ad attaccare solo 2 cavi ts9 alla singola antenna se si su quali connettori li hai messi e che velocità avevi?

7 giorni dopo

Ciao chiedo scusa ma non trovo informazioni a riguardo e questa discussione mi sembra la più opportuna, ho due antenne Mimo 2x2 una LTE e una 5G, vorrei collegarle allo Zyxel 5103 ma non si trova niente su come collegarle e in quale sequenza, collegare quella 5g sulle MAIN? possibile che Zyxel non abbia rilasciato niente di più chiaro,...Grazie

3 mesi dopo

Qualcuno ha provato a montare un'antenna specifica per 5G oltre ad una per il 4G/5G su questo router?

Io vorrei configurarlo così, cioè una KASER PANEL V3 (4G/5G) ed una KASER PANEL V4 (5G).

Qualcuno a provato a vedere se va bene?

• Spinn ha risposto a questo messaggio
                        9 giorni dopo

Posseggo gia una kaser V3 collegata ad un LTE5398-M904 vorrei prendere un NR5103E e collegargli 2 kaser V3 ma non ho capito se fare ANT1 Main+Ant2Main su di un antenna ed i 2 segnali DIV sull'altra oppure mettere ANT1Main+div1 sulla prima e Ant2Main +div2 sulla seconda Kaser sempre v3 che dovrei comperare!
                        Certo potrei prendere una QPANEL4x4mimo ma non mi piace e la poynting x24 4x4 costa troppo!

• Spinn ha risposto a questo messaggio

lucapagliuca Stessa situazione! Io per contro vorrei evitare di comprare un'antenna 4x4 mimo e preferirei poter aggiungere un'altra Kaser v3 ma non so come distribuire le uscite tra le 2 antenne

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile