mi unisco alla discussione sperando che non sia già conclusasi. Ho acquistato pure io uno zyxel 5103E dallo store ebay consigliato dal canale di miononno e leggendo il topic mi sembra di pentirmene per via di questa difficoltà nel capire con esattezza che antenne collegare a questo dispositivo e in quale presa dato che l'azienda produttrice fa mistero. A saperlo prima avrei preso un modem outdoor e mi sarei evitato questi patemi. A ogni modo al momento sto provando a migrare da fttc a fwa con questo dispositivo su operatore alpisim e devo dire che non mi sento tanto confortato dalle prestazioni, sinceramente mi aspettavo di meglio. Con la FTTC di TIm viaggio intorno agli 80/13 Mbps con questo router+alpisim in indoor navigo su valori inferiori alla metà. C'è qualcosa che non va o è normale? ho una bts wind3 a circa 125 metri da casa che vedo dal tetto con le seguenti bande B1, B3, B7, B20 e N3 il router infatti si aggancia a questa bts dalle info fornite dall'hack di miononno ma mi sembrano valori troppo bassi. Avevo intenzione di comprare delle antenne direttive per collegarmi a bts non tanto distanti che abbiano pure la N78 e N38, di queste nel mio comune ne ho 4 di bts a distanze che vanno dai poco più di 700 ai poco più di 1000 metri. Quella più distante a 1045 metri la vedo perfino dal mio tetto. Ora il dubbio mio sarebbe, se acquistassi delle antenne esterne i valori di velocità migliorerebbero o farei un buco nell'acqua? dato il costo di questo hardware vorrei dei vostri pareri. Cosa consigliate per antenne? Messaggiando con il venditore dello zyxel mi ha consigliato, data l'assenza di info ufficiali dell'azienda, una antenna mimo 4x4 o in seconda battutta 2 antenne 5G mimo 2x2. Per la mimo 4x4 mi ha consigliato la seguente

oppure 2 kaser 5G come le seguenti

questa se avessi bisogno di direzionalità

inoltre, mi ha detto che i valori di velocità possano dipendere dall'operatore alpsim che essendo un operatore virtuale non può garantire performance come gli operatori fisici. Mi consigliava come operatori 5G che funzionano bene Vodafone e Tim. Ma ho visto che vodafone non ha tra le sue offerte sim dati con giga illimitati come wind3 e la Tim lasciamo perdere per amore del mio benessere mentale, anche perchè come bts TIM nel mio paese è presente solo una con bande b1, b3, b20, n78. Inoltre volevo saper ma lo zyxel come forse altri modem possono collegarsi a più bts se orientassi le antenne esterne su di loro o si agganciano solo ad una. Perchè per le bande 4G potrei orientare una antenna a quella vicina a casa mia che vedo e per il 5G a quella a circa 1 km. E' un ragionamento che si può fare o sono mie farneticazioni?
Comunque questa è la mia situazione per le bts win3 (in giallo le bts con banda N78, N38)

questa per le bts vodafone (in giallo le bts con banda N78, N28)