handymenny Infatti nei giorni scorsi (anche consapevole di andare parzialmente OT) consigliavo agli amici magari di mettere un router esterno per evitare questi sbattimenti...
L'unico dubbio, semmai, per me che non conosco gli apparati commercialmente disponibili, è se questi siano validi sotto altri aspetti (qualità intrinseca, resistenza alle intemperie...)
ZYXEL NR5103E 5G e antenne esterne
Magari interessa a qualcuno. Ho trovato questo manuale del modem . E' un pippone di più di 300 pagine in inglese. Fatemi sapere se vi è stato utile
[https://us.v-cdn.net/6029482/uploads/HD22RE2G9XW9/nr-fwa-indor-series-ug-v4-40-ed3-2022-09-08-1.pdf](https://)
Ciao ragazzi, ho acquistato uno Zyxel NR5103E brandizzato 3 e sto avendo problemi a collegarlo al router tramite WAN. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho trovato dei forum in cui parlano di problemi con IP Passthrough di questo modello, però non ne capisco molto, essendo novizio. Qualcuno può aiutarmi?
Scusate ma ho visto che il router è massiccio, quanto consuma normalmente?
- Modificato
mi unisco alla discussione sperando che non sia già conclusasi. Ho acquistato pure io uno zyxel 5103E dallo store ebay consigliato dal canale di miononno e leggendo il topic mi sembra di pentirmene per via di questa difficoltà nel capire con esattezza che antenne collegare a questo dispositivo e in quale presa dato che l'azienda produttrice fa mistero. A saperlo prima avrei preso un modem outdoor e mi sarei evitato questi patemi. A ogni modo al momento sto provando a migrare da fttc a fwa con questo dispositivo su operatore alpisim e devo dire che non mi sento tanto confortato dalle prestazioni, sinceramente mi aspettavo di meglio. Con la FTTC di TIm viaggio intorno agli 80/13 Mbps con questo router+alpisim in indoor navigo su valori inferiori alla metà. C'è qualcosa che non va o è normale? ho una bts wind3 a circa 125 metri da casa che vedo dal tetto con le seguenti bande B1, B3, B7, B20 e N3 il router infatti si aggancia a questa bts dalle info fornite dall'hack di miononno ma mi sembrano valori troppo bassi. Avevo intenzione di comprare delle antenne direttive per collegarmi a bts non tanto distanti che abbiano pure la N78 e N38, di queste nel mio comune ne ho 4 di bts a distanze che vanno dai poco più di 700 ai poco più di 1000 metri. Quella più distante a 1045 metri la vedo perfino dal mio tetto. Ora il dubbio mio sarebbe, se acquistassi delle antenne esterne i valori di velocità migliorerebbero o farei un buco nell'acqua? dato il costo di questo hardware vorrei dei vostri pareri. Cosa consigliate per antenne? Messaggiando con il venditore dello zyxel mi ha consigliato, data l'assenza di info ufficiali dell'azienda, una antenna mimo 4x4 o in seconda battutta 2 antenne 5G mimo 2x2. Per la mimo 4x4 mi ha consigliato la seguente
oppure 2 kaser 5G come le seguenti
questa se avessi bisogno di direzionalità
inoltre, mi ha detto che i valori di velocità possano dipendere dall'operatore alpsim che essendo un operatore virtuale non può garantire performance come gli operatori fisici. Mi consigliava come operatori 5G che funzionano bene Vodafone e Tim. Ma ho visto che vodafone non ha tra le sue offerte sim dati con giga illimitati come wind3 e la Tim lasciamo perdere per amore del mio benessere mentale, anche perchè come bts TIM nel mio paese è presente solo una con bande b1, b3, b20, n78. Inoltre volevo saper ma lo zyxel come forse altri modem possono collegarsi a più bts se orientassi le antenne esterne su di loro o si agganciano solo ad una. Perchè per le bande 4G potrei orientare una antenna a quella vicina a casa mia che vedo e per il 5G a quella a circa 1 km. E' un ragionamento che si può fare o sono mie farneticazioni?
Comunque questa è la mia situazione per le bts win3 (in giallo le bts con banda N78, N38)
questa per le bts vodafone (in giallo le bts con banda N78, N28)
Mcdavide Anche io ho preso il router 5103E dal solito su ebay consigliato da miononno, per ora ho collegato 2 antenne mimo 4g quindi con 2 connettori ogni antenna, ho una coflex lpda ( sono 2 antenne fisiche) e la classica antenna a pannello, ho collegato l'antenna lpda che ha segnale migliore al connettore più in alto e sul penultimo in basso ( dovrebbe essere 0 - 2), l'antenna a pannello al secondo connettore partendo dall'alto e l'ultimo in basso ( 1-3), bts Tim a circa 2 km da casa mia con n78 rpsm a -86/87 quindi decente, con gli speedtest arrivo a circa 580 megabit in condizioni favorevoli e 530 meno favorevoli.
C'è una comparazione delle antenne fatte da miononno, cerca "miononno antenne".Io personalmente prenderei le lowcostmobile 4g-5g con 5mt di cavo, oppure le kaser a pannello sempre 4-5g, se invece vuoi scegliere meglio la bts ma perdere più tempo le lpda sempre kaser. Io prenderei sempre antenne 4g/5g non si capisce bene se i connettori migliori per il 5g ( 0-2) usino in parte anche i segnali 4g, cosi non rischi e vanno sempre bene.
E per ultimo ho misurato il consumo se non si stressa di solito consuma sui 5 watt, se si fa partire uno speedtest passa i 10 watt .
nemozx grazie per la dritta. Posso chiederti la differenza sostanziale tra le antenne a pannello e lpda? non sono entrambe direttive? o una è più direttiva dell'altra? lo chiedo perchè ho paura di agganciare sempre quella vicina a casa mia dato che sono sfalsate di un piccolo angolo, vedi immagine
quella a nord riesco a vederla dal tetto le altre a sud e sud-est invece no.
Poi un'altra curiosità, le antenne devono necessariamente vedere la torre bts per funzionare? posso altresì orientare una antenna verso la bts vicina casa per il segnale 4G e l'altra verso un'altra bts per il segnale 5G? ossia può un modem agganciarsi a due bts differenti o solo una alla volta? grazie
Mcdavide io le antenne le punto verso la stessa bts, le antenne lpd hanno un angolo più stretto e se puntate bene ti danno un piccolo guadagno in più, per le due bts vedi se una ha una banda in più, se si togli tutte le bande e usa solo quella, una volta agganciata segnati i dati per il cell lock, riattiva tutte le bande con il cell lock e vai..
- Modificato
avete pareri su queste antenne? sembrano molto simili almeno in dimensioni alle Kaser LPDA ma costano circa 35 euro in meno
Nelawya
queste antenne come le kaser vengono vendute con cavi da 10 m che "assomigliano" tanto ai classici cavi coassiali delle antenne TV
mi chiedevo, se il cavo dovesse risultare troppo lungo e volessi accorciarlo si tagliano e giuntano come i cavi delle tv o ci sono delle particolari avvertenze?
PS: Infine volevo chiedere ma le 2 porte rj45 dello zyxel 5103e supportano velocità di trasmisisone fino a 1 Gbps o 2.5 Gbps come descritto nel sito di miononno. Nella schermata delle info di sistema del modem riporta 1000M/Full. Significa 1000Mbps?
- Modificato
sembrano uguali, comunque kaser è solo un rivenditore, io ero interessato ad un modello con cavo da 5mt.
Mcdavide Comunque io da tempo cercavo le kaser a pannello oppure queste con cavo da 5mt, non sono più disponibili, la foto con le caratteristiche dei cavi sembra uguale a quella della kaser, sarebbe preferibile avere i cavi da 5mt,il cavo si attacca ai 2 cavetti corti attaccati alle antenne, per tagliare un cavo poi dovresti avere i connettori e pinza per crimparli, se vuoi un buon lavoro, oppure tieni d'occhio l'antenna a pannella lowcostmobile, la vendono senza cavi, con cavi da 5/10 mt, purtroppo i cavi sono più scarsi, ma se prendi il 5mt, sono cavi collegati direttamente, quindi non hai la perdita dei connettori che ha questa antenna, in pratica con 5 mt di cavo, hai le stesse prestazioni dei cavi da 5m che ci sono con questa antenna.
- Modificato
nemozx quindi pensi come me che siano delle antenne ribrandizzate a marchio nelawya invece che kaser? le dimensioni, la forma e pure le caratteristiche tecniche sulle frequenze sembrano identiche ma costano 35 euro meno.
Per i cavi sono ancora indeciso se portare il modem dentro l'appartamento e quindi sfruttare a pieno la lunghezza dei 10 metri di cavo o lasciarlo nell'ultimo piano dove ho il terrazzo e poi portare giù tramite cavo ethernet la connessione. In questo ultimo caso mi basterebbero alcuni metri di cavo d'antenna, l'eccedenza la taglierei per cercare di risparmiare ulteriore dispersione di segnale, da quì la mia richiesta se si potevano tagliare come i cavi coassiali. Alla fine, se ci volesse una crimpatrice particolare la prenderei, non è questo il problema.
Per quanto riguarda la tipologia di antenna se logaritmica o a pannello, non sò , per la mia situazione ti direi che sono più portato per le logaritmiche per quel discorso che ti accennavo in precedenza. Ho paura che quelle a pannello avendo una direzione di radiazione da 180° mi si agganci alla bts vicina senza n78.
per le porte rj45 invece hai fatto caso pure te se sono da 1 o 2.5 Gbps? siccome vorrei comprare uno switch per splittare la connessione ai vari punti presa con rj45 del mio appartamento volevo prendere quello più adatto per evitare un eventuale collo di bottiglia. Nel mio appartamento ho cavi ethernet cat 5e, penso che reggano 2.5 Gbps, o no?
come switch pensavo ad una cosa del genere ma non ho capito quale sia il collegamento IN cioè quello che proviene dallo zyxel. Posso usare una qualsiasi porta come ingresso oppure la 9 SFP+ perchè in quest'ultimo caso dovrei usare un adattatore.
- Modificato
Ciao, qualcuno sa come poter aggiornare il firmware dello Zyxel NR5103e versione 3 inglese? In pratica la versione firmware b12 (attualmente installata) non mi aggancia il 5g di Wind3 mentre se collego uno Zyxel Fwa510 o un Huawei Cpe 2 o addirittura uno smartphone aggancia il 5g senza problemi...Ovviamente ho fatto tutte le prove del caso e innumerevoli settaggi (ho la bts molto vicina in linea d'aria e ho provato antenne interne e esterne ma niente) ma sembra proprio che bisogna aggiornare il firmware perrisolvere questo problema....Alcuni dicono che si aggiorna da solo durante la notte impostando l'aggiornamento automatico, alcuni dicono che bisogna contattare il supporto Zyxel così lo aggiornano loro altri ancora suggeriscono di contattare la "Three Uk" perchè sono loro che aggiornano il firmware....in pratica non ci sto capendo niente! Sono confusa! Ho visto su molti forum e tanti utenti si lamentano perchè non c'è supporto per aggiornare questo dispositivo...Non so più cosa fare sono 2 giorni che combatto con questo router. Avete soluzioni?