DylanStram solo sulle linee attivate dopo il primo marzo 2023 sono stati tolti vincoli e messo costo di disattivazione a 29.90 , per le vecchie linee resta in essere il vecchio contratto con vincoli e costi di disattivazione più alti ,che sinceramente non ricordo , dovresti recuperare il contratto che hai firmato e vedere a quanto ammontavano
Costi per migrare linee PianetaFibra
AleAttila nel contratto non sono esplicitati, c’è il rimando alle nuove tariffe. Viene però citato il discorso di eventuali scontistiche (come il costo di attivazione) che possono essere addebitate, ma Comunque non si parla neanche di sconti nel mio contratto.. non so come si dovrebbero recuperare questi dati, mi sembra assurdo
AleAttila per le vecchie linee resta in essere il vecchio contratto con vincoli e costi di disattivazione più alti ,che sinceramente non ricordo , dovresti recuperare il contratto che hai firmato e vedere a quanto ammontavano
Il fatto che tu abbia firmato un contratto che dice costi di disattivazione superiori non conta, se quella scritta è in contrasto con le direttive AGCOM. Possono scriverti quello che vogliono, ma la legge dello stato viene prima. Il costo di disattivazione è 10€ per ogni mensilità mancante (considerando il contratto e i costi di attivazione così rateizzati in 24 mesi) + una mensilità (massimo, può essere meno, volendo) di costi di disattivazione.
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itsmatteomanf Il costo di disattivazione è 10€ per ogni mensilità mancante (considerando il contratto e i costi di attivazione così rateizzati in 24 mesi)
Nel caso di PF è €8,29 non 10€ (per 24 mesi)
** Il costo di installazione, pari a € 199 in 24 rate da 8,29€ viene interamente scontato se la linea rimane attiva per almeno 24 mesi.
Solo la differenza sarà dovuta in caso di disattivazione del servizio nei primi 24 mesi. L' offerta è disattivabile in qualsiasi momento.
questo naturalmente per i contratti pre marzo 2023.
DerAdler Nel caso di PF è €8,29 non 10€ (per 24 mesi)
Meglio, non ricordavo… volevo migrare anche io questo fine settimana, ma non mi sono ancora informato sui costi.
DerAdler corretto, infatti nel mio caso sono calcolati 8,20€ x 6
Dove hai trovato la specifica dei 199€ ? Io nel contratto purtroppo non vedo nulla specificato, non so se esista un altro documento condizioni economiche, ma non lo trovo ne via mail ne nel mio portale
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DylanStram nella scheda dell'offerta che trovi nella sezione della Trasparenza Tariffaria del loro sito.
Comunque ribadisco siamo OT; magari si potrebbero spostare questi post in una discussione dedicata? Chiedo ai moderatori @ag23900 @edofullo @matteoc @andreagdipaolo
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DerAdler ma la mia è l’offerta 1000 Famiglia, non ci sono questi costi.. non capisco perché mi stiano presentando questo conto
Leggendo dell’offerta vecchia 1000 casa, effettivamente li è specificato costo disattivazione 59€ più il discorso degli 8,20€.
(E non mi è chiaro se le direttive AGCOM sarebbero retroattive in questo caso)
Ma il mio contratto è scritto chiaro e tondo “fibra 1000 famiglia”
DerAdler tutto chiaro, probabilmente il caso è riconducibile ad offerta con stesso nome ma nuove condizioni. Però avendo firmato un contratto suppongo sia necessario che in quel contratto sia riportato tutto. Se c’è un rimando, addirittura specificando alle condizioni aggiornate sul sito, perché non dovrei quindi prendere quelle come riferimento?
DylanStram Se non funziona, a sto punto ti conviene direttamente cessare la linea e fare una nuova attivazione con altro ISP
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DylanStram perchè valgono le condizioni in essere al momento della sottoscrizione del contratto non quelle alla data odierna.
Altrimenti pure io potrei chiedere di uscire pagando solo 29€
giuse56 si, magari una prova contattando l'assistenza dell'operatore di destinazione potrebbe farla. Se pure loro non possono forzare la migrazione con quel codice, allora inutile impazzire per (magari) pochi € e quindi procedere a cessarla.
DerAdler certo, però mi chiedevo come facciano a valere se non sono riportate ed esplicitate fisicamente nel contratto da me sottoscritto e, nel caso del costo di disattivazione, se le nuove direttive AGCOM di cui si parlava sopra agiscano in modo retroattivo per alcuni versi o no (e quindi almeno pagare solo 23 o 29€ per disattivazione e non i 59)
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Scusatemi ma queste bendette condizioni saranno pur scritte nel contratto firmato altrimenti che validità hanno?
Non capisco il fatto di doversi salvare il foglio della trasparenza tariffaria a suo tempo di quando si fu stipulato il contratto, che dovrebbe essere un mero riassunto di quanto riportato nel contratto, a mio giudizio.
LeLu nel mio contratto non c’è alcuna menzione di costi di recesso. Nel vostro c’è ? Sto cercando di capire se le nuove disposizioni AGCOM, nello specifico quella del costo di disdetta (massimo 29€), si applica anche a contratti stipulati precedentemente oppure no. (E resta il fatto che nel mio contratto non è esplicitato nulla, sto cercando eventuali documenti annessi ma tra l’altro non vengono neanche menzionati quindi non penso ci siano)
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ragazzi, ve lo scrivo chiaro:
AGCOM 487/18/CONS
questa delibera sancisce che l'operatore può chiedere max == a 1 mese di canone, di più non glielo dovete dare.
Se l'operatore non recepisce fateglielo presente e potete anche leggervi questa discussione che a mio avviso fa chiarezza:
https://forum.fibra.click/d/33281-importo-dei-costi-di-disattivazione-secondo-delibera-48718cons
diversi sono i costi in promo, ma le sole spese da 59€ (che sono anche nella mia trasparenza tariffaria) sono da ridurre al valore del tuo canone e quindi dovresti fargli presente che i 59€ così come li trovi in trasparenza sono da rivedere secondo la AGCOM 487/18/CONS
mcrs969 grazie perfettamente chiaro e lo farò presente, altrimenti aprirò la conciliazione, perché mi pare evidente che ci sia volontà di “provarci”, nonostante la legge sia bella chiara.
Resta il quesito in merito a dove questi costi dovevano essere esplicitati al momento della sottoscrizione. Io nel mio contratto firmato non leggo da nessuna parte ne i 59€ ne il discorso dello sconto attivazione ne tantomeno il fatto che vada proporzionalmente rimborsato.
DylanStram non sono esperto, ma è probabile che ti sia stato fornito anche un foglio riassuntivo dell'offerta dove magari tali condizioni sono esplicitate e vengono poi richiamate nel contratto, in quel caso suggerirei di cercarlo.
Io sono di Maggio 21 con loro e guarda qui:
nonostante fossi Cliente da Maggio (noterai anche i ticket date)
si è rotto qualcosa lato loro gestione utenza e la data di attivazione è sbagliata così come anche il nome offerta, se anche tu sei in questa condizione ti consiglio di fargli pervenire chiarimento così da evitare poi ulteriori problemi su conteggi di sconti o simili.
Tralasciando eventuali "volontà di provarci" potrebbe anche essere prassi per loro verificare il portale e calcolare da lì, se hai notato qualcosa sul portale che non torna secondo me devi farglielo presente per evitare fraintendimenti.
LeLu Scusatemi ma queste bendette condizioni saranno pur scritte nel contratto firmato altrimenti che validità hanno?
Molti operatori non riportano direttamente i costi di cessazione nel contratto ma rimandano a una pagina pubblica del proprio sito dove questi costi vengono dinamicamente aggiornati a seconda delle normative.
Penso sia legittimo.
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mcrs969 grazie mille! Ho controllato tutto e le mie date e nome offerta (1000 famiglia) coincidono, quindi nessun problema di questo tipo.
Prima ho riletto il contratto e non mi sembra citi in alcun punto un foglio allegato, è questa la cosa strana. Chiaro che se fosse così nessun costo può essere imposto, se vogliamo fare i pignoli (cosa che volevo evitare). Comunque ora per scrupolo lo sottopongo a un mio caro amico che è avvocato
andreagdipaolo esatto, a maggior ragione se ora questa pagina “dinamica” riporta 29€ di disattivazione e non si parla di sconti e rimborsi attivazione da nessuna parte, non penso sia corretto tirare fuori cifre “obsolete” o che non siano riportate in nessun foglio da me firmato