DerAdler ma la mia è l’offerta 1000 Famiglia, non ci sono questi costi.. non capisco perché mi stiano presentando questo conto

Leggendo dell’offerta vecchia 1000 casa, effettivamente li è specificato costo disattivazione 59€ più il discorso degli 8,20€.

(E non mi è chiaro se le direttive AGCOM sarebbero retroattive in questo caso)

Ma il mio contratto è scritto chiaro e tondo “fibra 1000 famiglia”

    DerAdler tutto chiaro, probabilmente il caso è riconducibile ad offerta con stesso nome ma nuove condizioni. Però avendo firmato un contratto suppongo sia necessario che in quel contratto sia riportato tutto. Se c’è un rimando, addirittura specificando alle condizioni aggiornate sul sito, perché non dovrei quindi prendere quelle come riferimento?

      DylanStram Se non funziona, a sto punto ti conviene direttamente cessare la linea e fare una nuova attivazione con altro ISP

        DylanStram perchè valgono le condizioni in essere al momento della sottoscrizione del contratto non quelle alla data odierna.
        Altrimenti pure io potrei chiedere di uscire pagando solo 29€ 😁

        giuse56 si, magari una prova contattando l'assistenza dell'operatore di destinazione potrebbe farla. Se pure loro non possono forzare la migrazione con quel codice, allora inutile impazzire per (magari) pochi € e quindi procedere a cessarla.

          DerAdler certo, però mi chiedevo come facciano a valere se non sono riportate ed esplicitate fisicamente nel contratto da me sottoscritto e, nel caso del costo di disattivazione, se le nuove direttive AGCOM di cui si parlava sopra agiscano in modo retroattivo per alcuni versi o no (e quindi almeno pagare solo 23 o 29€ per disattivazione e non i 59)

          DerAdler Ricordo che il tasto "segnala" esiste anche per queste situazioni 🙂

          Scusatemi ma queste bendette condizioni saranno pur scritte nel contratto firmato altrimenti che validità hanno?

          Non capisco il fatto di doversi salvare il foglio della trasparenza tariffaria a suo tempo di quando si fu stipulato il contratto, che dovrebbe essere un mero riassunto di quanto riportato nel contratto, a mio giudizio.

            LeLu nel mio contratto non c’è alcuna menzione di costi di recesso. Nel vostro c’è ? Sto cercando di capire se le nuove disposizioni AGCOM, nello specifico quella del costo di disdetta (massimo 29€), si applica anche a contratti stipulati precedentemente oppure no. (E resta il fatto che nel mio contratto non è esplicitato nulla, sto cercando eventuali documenti annessi ma tra l’altro non vengono neanche menzionati quindi non penso ci siano)

            ragazzi, ve lo scrivo chiaro:
            AGCOM 487/18/CONS

            questa delibera sancisce che l'operatore può chiedere max == a 1 mese di canone, di più non glielo dovete dare.

            Se l'operatore non recepisce fateglielo presente e potete anche leggervi questa discussione che a mio avviso fa chiarezza:
            https://forum.fibra.click/d/33281-importo-dei-costi-di-disattivazione-secondo-delibera-48718cons

            diversi sono i costi in promo, ma le sole spese da 59€ (che sono anche nella mia trasparenza tariffaria) sono da ridurre al valore del tuo canone e quindi dovresti fargli presente che i 59€ così come li trovi in trasparenza sono da rivedere secondo la AGCOM 487/18/CONS

              mcrs969 grazie perfettamente chiaro e lo farò presente, altrimenti aprirò la conciliazione, perché mi pare evidente che ci sia volontà di “provarci”, nonostante la legge sia bella chiara.

              Resta il quesito in merito a dove questi costi dovevano essere esplicitati al momento della sottoscrizione. Io nel mio contratto firmato non leggo da nessuna parte ne i 59€ ne il discorso dello sconto attivazione ne tantomeno il fatto che vada proporzionalmente rimborsato.

              • mcrs969 ha risposto a questo messaggio

                DylanStram non sono esperto, ma è probabile che ti sia stato fornito anche un foglio riassuntivo dell'offerta dove magari tali condizioni sono esplicitate e vengono poi richiamate nel contratto, in quel caso suggerirei di cercarlo.

                Io sono di Maggio 21 con loro e guarda qui:

                nonostante fossi Cliente da Maggio (noterai anche i ticket date)

                si è rotto qualcosa lato loro gestione utenza e la data di attivazione è sbagliata così come anche il nome offerta, se anche tu sei in questa condizione ti consiglio di fargli pervenire chiarimento così da evitare poi ulteriori problemi su conteggi di sconti o simili.
                Tralasciando eventuali "volontà di provarci" potrebbe anche essere prassi per loro verificare il portale e calcolare da lì, se hai notato qualcosa sul portale che non torna secondo me devi farglielo presente per evitare fraintendimenti.

                  LeLu Scusatemi ma queste bendette condizioni saranno pur scritte nel contratto firmato altrimenti che validità hanno?

                  Molti operatori non riportano direttamente i costi di cessazione nel contratto ma rimandano a una pagina pubblica del proprio sito dove questi costi vengono dinamicamente aggiornati a seconda delle normative.
                  Penso sia legittimo.

                    mcrs969 grazie mille! Ho controllato tutto e le mie date e nome offerta (1000 famiglia) coincidono, quindi nessun problema di questo tipo.

                    Prima ho riletto il contratto e non mi sembra citi in alcun punto un foglio allegato, è questa la cosa strana. Chiaro che se fosse così nessun costo può essere imposto, se vogliamo fare i pignoli (cosa che volevo evitare). Comunque ora per scrupolo lo sottopongo a un mio caro amico che è avvocato

                    andreagdipaolo esatto, a maggior ragione se ora questa pagina “dinamica” riporta 29€ di disattivazione e non si parla di sconti e rimborsi attivazione da nessuna parte, non penso sia corretto tirare fuori cifre “obsolete” o che non siano riportate in nessun foglio da me firmato

                      andreagdipaolo
                      Mi hai anticipato perchè nel frattempo ho recuperato un contratto inizi 2022 che cita:

                      Il costo di disattivazione e le commissioni potranno variare di anno in anno per conoscere i costi aggiornati
                      consulta il sito www.pianetafibra.it alla pagina “Trasparenza Tariffaria”.

                      Deduco che applichino le condizioni di “Trasparenza Tariffaria” aggiornate ad oggi.
                      Al che mi fa scattare la domanda: visto il documento “Trasparenza Tariffaria” aggiornato dove la colonna in Promozione è a zero o vuota se avessi usufruito a suo tempo di uno sconto come faccio a saperlo visto che non viene riportato nel contratto?

                        LeLu proprio quello che mi domando io…poi via ticket mi vengono chiesti 59€ più 8,20€ di attivazione per ogni mese restante al completamento dei 24 mesi

                        • LeLu ha risposto a questo messaggio

                          DylanStram Puoi rispondere al ticket chiedendo dove sono riportati quei costi nel documento firmato?

                            LeLu chiesto due volte, mi è stato solo risposto che le condizioni che vedo sono relative alle nuove attivazioni. Lo chiederò un’ulteriore volta, poi in ogni caso faccio migrazione e poi si procederà in altro modo, non sono io che sto complicando la vita e le cose ma loro.. non capisco a che pro

                            • LeLu ha risposto a questo messaggio
                            • LeLu ha messo mi piace.

                              nella pagina "etica" la vecchia offerta Fibra 1000 casa non coincide con la tua?
                              mi pare siano segnati i costi che stai riportando.

                                DylanStram Nel tuo contratto, prima pagina, qual'è il nome dell'offerta sottoscritta ed il relativo importo?

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