- Modificato
Notando poco fa in un operatore un costo di disattivazione superiore al canone mensile previsto dal contratto, ho pensato di aprire questo thread per esporre la normativa vigente che vieta questa pratica e raccogliere operatore per operatore le eventuali conformità o difformità a riguardo.
Riassumendo, gli operatori possono chiedere come contributo di disattivazione esclusivamente la cifra minima tra:
- Costi realmente sostenuti per la dismissione/migrazione dell'utenza
- Prezzo implicito del contratto
In particolare, il "prezzo implicito" è costituito dalla media dei canoni mensili che l'utente avrebbe versato se il suo contratto fosse durato per l'intero periodo previsto dalla sottoscrizione.
Dal computo del prezzo implicito sono esclusi i costi di attivazione e qualsiasi prodotto o servizio opzionale.
Se una promozione da 30€ al mese è costituita per i primi 24 mesi da 20€ di canone, 4€ di attivazione rateizzata, 2€ di opzione massima velocità, 2€ di noleggio router e 2€ di opzione chiamate illimitate, il costo massimo di cessazione dell'utenza deve essere 20€.
Normativa:
Allegato A: Linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell'utenza nei contratti per adesione
Risposte alle richieste di chiarimenti in merito alla delibera n. 487/18/CONS del 21 dicembre 2018
Operatori conformi, con motivazione:
- Aruba - 20€ per cessazione o migrazione con router in comodato, 0€ a scadenza contratto o migrazione con modem libero - Link sito operatore
- Dimensione - costo pari ad una mensilità - Link foglio illustrativo di esempio
- Fastweb - costo pari ad una mensilità - Link sito operatore
- Poste - nessun costo di recesso - Link foglio illustrativo di esempio
- Tiscali - costo pari ad una mensilità oppure gratuito - Link sito operatore
- Vodafone - 15€ migrazione, 23€ cessazione - Link sito operatore
- WindTre - costo pari ad una mensalità del canone promozionale (se entro fine della promozione) oppure del canone a regime (se la promozione è terminata) -
Contratti sottoscritti fino al 20/11/2022- Link sito operatore Abrogato successivamente - situazione a febbraio 2023
Operatori non conformi, con motivazione:
- air2bite - costo pari a 54,90€ con canoni mensili inferiori - Link foglio illustrativo di esempio
- Navigabene - costo pari a 40€ con canoni mensili inferiori - Link sito operatore
- Pianeta Fibra - costo pari a 59€ con canoni mensili inferiori - Link foglio illustrativo di esempio
- Planetel - costo pari a 50€ con canoni mensili inferiori - Link foglio illustrativo di esempio
- TIM - 5€ migrazione (conforme), 30€ cessazione (non conforme per offerte dal canone inferiore) - Link sito operatore
- WindTre - Contratti sottoscritti prima dell'entrata in vigore della delibera - Forum
- WindTre - 35-44€ migrazione, 46-69€ cessazione - Contratti sottoscritti
a partire dal 21/11/2022- Forum successivamente esteso a tutti i clienti - situazione a febbraio 2023