• Offerte
  • Importo dei costi di disattivazione secondo delibera 487/18/CONS

Notando poco fa in un operatore un costo di disattivazione superiore al canone mensile previsto dal contratto, ho pensato di aprire questo thread per esporre la normativa vigente che vieta questa pratica e raccogliere operatore per operatore le eventuali conformità o difformità a riguardo.

Riassumendo, gli operatori possono chiedere come contributo di disattivazione esclusivamente la cifra minima tra:

• Costi realmente sostenuti per la dismissione/migrazione dell'utenza
  • Prezzo implicito del contratto

In particolare, il "prezzo implicito" è costituito dalla media dei canoni mensili che l'utente avrebbe versato se il suo contratto fosse durato per l'intero periodo previsto dalla sottoscrizione.
Dal computo del prezzo implicito sono esclusi i costi di attivazione e qualsiasi prodotto o servizio opzionale.
Se una promozione da 30€ al mese è costituita per i primi 24 mesi da 20€ di canone, 4€ di attivazione rateizzata, 2€ di opzione massima velocità, 2€ di noleggio router e 2€ di opzione chiamate illimitate, il costo massimo di cessazione dell'utenza deve essere 20€.

Normativa:

Delibera n. 487/18/CONS

Allegato A: Linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell'utenza nei contratti per adesione

Risposte alle richieste di chiarimenti in merito alla delibera n. 487/18/CONS del 21 dicembre 2018

Operatori conformi, con motivazione:

Operatori non conformi, con motivazione:

• [cancellato]

Allora anche questo operatore dovrebbe modificare i costi di disattivazione e portarli a 36.90€.

Corretto?

[cancellato] Assolutamente sì, il costo di disattivazione deve essere pari al valore minore tra costi realmente sostenuti e media del canone mensile sulla durata del contratto.
    Se quella promo viene 36,90€ al mese è legittimo chiedere fino a 36,90€ come costo di disdetta.
    Se una promo viene 23,90 il costo massimo di cessazione può essere 23,90.
    Ma se c'è un costo di attivazione/allaccio saldato una tantum concorre alla media dei canoni qualora sia realmente pagato e non scontato, presumo.

andreagdipaolo Anche Wind allora se è per questo. Il punto è che agcom non farà mai multe ai piccoli ISP. Penso solo ai big come Wind possa farle.
      L'unico modo per poter pagare meno di 59 euro in caso di cessazione linea, è aprendo una conciliazione o qualcosa di simile con conciliaweb o contattando agcom stessa

giuse56 Anche Wind allora se è per questo.

Wind è in regola.
        https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/documenti/Costi_Fisso_30.03.22.pdf
        Semplicemente sembra che per i clienti abbonati prima dell'entrata in vigore della delibera si comportino come se questa non fosse retroattiva, ma al corecom te lo riconoscono.
        Però parlare di altri ISP è leggermente off topic anche se segue lo stesso argomento

andreagdipaolo ma quindi anche sulla loro Pianetafibra air dove chiedono 59€ di disattivazione non sono a norma ? O in quel caso è giustificato dall’uscita del tecnico per la rimozione dell’antenna

andreagdipaolo
            Secondo me è un ottimo punto di discussione. Sarebbe il caso di splittare perchè vorrei sentire il parere dei vari rappresentati degli ISP nel forum.
            In particolare (ho preso i rappresentanti che sono attivi nell'ultimo mese e che pubblicano la trasparenza tariffaria)

• @giusgius per Dimensione (50€ di recesso vs 29,90€ di canone)
            • @pioccd per Navigabene (40€ di recesso vs 29,90€ di canone)
            • @Heavy per 4ALL (120€ di "rimborso sconti" per installazione dell'impianto + 109€ di costi di recesso vs 29,90€ di canone)

giuse56 Si non l'ho citata visto che il rappresentante non è praticamente mai attivo. Ero seriamente interessato ad un loro (ISP) commento sulla questione. Perchè le direttive AGCOM parlano chiaro

giuse56 Confermo, sono 59,90€.

Parlando con @nanomad mi sono accorto anche che Planetel chiede 60€ di disattivazione

Comunque sì, sarebbe bello avere una discussione apposita per poter capire come stanno le cose.

Però non ho capito se l'operatore ha diritto a prendersi 30gg pagati da quando richiedo la disdetta per chiudere la linea e in più i costi di disattivazione?
              Inoltre ad esempio io adesso sto aspettando l'ultima bolletta della disdetta con Tim, preventivavo 90€ di attivazione+30 di disdetta. A sto punto se me ne arrivano 155 (90+30+25) è legittimo per loro?
              Inoltre allora secondo questo ragionamento loro non possono chiedermi 30€ per chiudere la linea dato che ne pagavo 25 di cui 15 di canone e 10 di attivazione 🤔

Propongo di fare una terza sezione per gli operatori borderline, dove il costo di disdetta può lievemente superiore o lievemente inferiore alle offerte. In particolade:

Sky è borderline:
                30€ di disdetta, che scendono 26 per la fttc ed ad 12 in caso di Migrazione https://www.sky.it/info/trasparenza-tariffaria

Tim pure è borderline
                30€ di disdetta che scendono a 5€ in caso di Migrazione

simonebortolin Ci stiamo pensando, ma per ora conviene metterli nella colonna dei non conformi.

Giann Però non ho capito se l'operatore ha diritto a prendersi 30gg pagati da quando richiedo la disdetta per chiudere la linea e in più i costi di disattivazione?

L'operatore ha il diritto al preavviso di un mese, pertanto è legittimo.
                  Se ci pensi vale pure per gli affitti.
                  Questo ovviamente vale solo per le cessazioni, non per le migrazioni dove il contratto termina con effetto immediato.

Giann Inoltre allora secondo questo ragionamento loro non possono chiedermi 30€ per chiudere la linea dato che ne pagavo 25 di cui 15 di canone e 10 di attivazione

Presumo che la cifra corretta da addebitare sia 15€. Però il servizio clienti non ti darà mai ragione, servirebbe una conciliazione o una definizione CoReCom. Poi per 15€ non so quanto ne valga la pena.

Wind attualmente è l'unica tra i big a richiedere comunque le rate del modem o sbaglio? Fastweb, Vodafone e Tim, con formule diverse, non richiedono obbligatoriamente di pagare comunque le rate residue una volta cessata la linea

Trondheim Tra le big WindTre e TIM sono le uniche a offrire il modem a pagamento. TIM se lo restituisci te le sconta. Wind non prevede la restituzione ed è legittimo perché non sei obbligato a prenderlo.

Al momento però non è nel topic questo argomento, eventualmente in futuro amplieremo la discussione ad altri casi come rate e sconti.

nanomad per 4ALL (120€ di "rimborso sconti" per installazione dell'impianto + 109€ di costi di recesso vs 29,90€ di canone)

Veramente la nostra trasparenza indica che il costo di disattivazione è pari al prezzo implicito di una mensilità (es € 29.90 per la fibra in quanto il costo implicito è pari a la somma di tutti i canoni dei 24 mesi / 24, quindi in caso di prezzo fisso senza promo il prezzo implicito è pari ad una mensilità) poi c'è il costo di recesso che composto dal recupero dei costi dell'attivazione rateizzata e ad esempio degli apparati rateizzati (che uno può continuare a pagare a rate fino al pagamento completo). Probabilmente hai preso delle trasparenze vecchiotte, guarda quelle attuali. Nella trasparenza è sempre indicato il costo di recesso + il costo di disattivazione che son due cose diverse. Il costo di disattivazione è calcolato con il prezzo implicito come indicato sopra, il costo di recesso invece è il recupero delle scontistiche applicate extra canone o il saldo in unica soluzione dei pagamenti rateali (attivazione - modem - recupero prezzo di installazione nel caso sia stata scontata e compagnia bella). Quindi se ti prendi le ultime nostre trasparenze noterai che è indicato correttamente il prezzo implicito nella tabella, nella sezione costo di disattivazione; mentre nella sezione del costo di recesso è specificato in cosa consiste il recupero che varia da cliente a cliente e dal momento un cui uno invia l'eventuale disdetta (va calcolato ogni volta in base ai mesi restanti ad arrivare ai 24 quindi non è indicabile un valore in trasparenza)

Heavy Prima di tutto grazie per aver risposto, ammetto che sul vostro fossi un po' in dubbio perchè non mi era chiaro come si configurava... Però ti riporto quello che vedo. Sto prendendo a spunto l'offerta Fibra 1000:

• "Il risparmio del costo dell’installazione dell’impianto è di 120 € (IVA inclusa) che in caso di recesso anticipato dovranno essere restituiti" Io qui leggo che se recedo l'importo mi viene chiesto in toto.

Mentre in trasparenza trovo:

• In caso di recesso da parte del Cliente, Net Global srl avrà diritto ad ottenere dal cliente un importo pari alla differenza tra la somma dei canoni che l'operatore avrebbe riscosso qualora fosse stato applicato il prezzo implicito e la somma dei canoni effettivamente riscossi dall'operatore fino al momento del recesso. Questa efettivamente è una mensilità senza promo, ma se ci fossero promo?

Oltretutto mi pare che ne avessimo parlato con @andreagdipaolo e ed era chiaro che l'opinione AGCOM fosse che "la restituzione degli sconti dovrà essere equa e proporzionata al valore del contratto ed alla durata residua della promozione; questo significa che agli utenti non potrà essere richiesta la restituzione integrale degli sconti goduti" ( (https://www.agcom.it/recesso) cosa che invece mi pare di leggere da trasparenza tariffaria

nanomad qui parli degli sconti (sul canone), i costi vivi sostenuti dall'operatore, non direttamente legati al servizio di connettività, invece vengono recuperati. Mi spiego, un conto è lo sconto sul canone, che non posso recuperarlo se non con il prezzo implicito. Un conto è il recupero dei costi subiti. Nel caso della fibra, per noi questa ha un costo medio di installazione, su rete proprietaria, di € 305 a utente, attualmente la regaliamo, tuttavia se tu vai via prima io ho subito una perdita e mi devi restituire una parte del costo di installazione dell'impianto (i dipendenti dovrò pur pagarli, cosi come il materiale) calcolata forfettariamente in € 120, quel costo, indicato nelle note, è esplicato direttamente nel contratto ed è un costo vivo di installazione di un impianto, non è una questione legata al prezzo del canone della connettività, in pratica va scisso quello che è il servizio in se e quello che io ho fatto per portartelo, in pratica io ti dico, non paghi il lavoro che ho fatto per montarti l'impianto se resti almeno 24 mesi, quello è un costo che io ho subito e in quanto tale posso recuperarlo. Per il resto, la dicitura della trasparenza, devo sentire il consulente. Lo chiamo e nel caso vi aggiorno

UPDATE: allora ho sentito il consulente, è in effetti esposto in modo un po' arzigogolato ma il concetto è il seguente:

• sei fuori promo? la differenza è 0 (non c'è promo quindi la differenza tra quello che mi sarei aspettato di ottenere e quello che ho ottenuto è 0), non mi devi niente di quanto riportato in quella dicitura (che non dovrebbe esserci neanche nelle offerte fuori promo, provvederò a rimuoverla dalle trasparenze fuori promo perchè crea confusione)
                        • offerta con promo? esempio: € 20 per i primi 6 mesi, € 30 per i successivi 18, mi mandi disdetta al 8 mese, il calcolo viene fatto sui 6 mesi di promo, io mi aspettavo di ottenere 30 x 6 = 180 euro, ma tu mi hai pagato € 20 x 6 = 120€, io prendo il prezzo implicito dell'offerta che è [(20 * 6)+(30 * 18)]/24 = 27.50 €, quindi tu mi devi dare (27.50 * 6) - (20 * 6) = 45 € in pratica mi dai la differenza tra quanto mi aspetterei di ricevere con l'ìmplicito per il solo periodo promozionale da te sfruttato MENO quanto mi hai gia pagato nel periodo promozionale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile