DerAdler Il fatto che non vada il voip non c'entra nulla con la rete alla quale la tua linea è connessa.
Il VoIP non va perché il server VoIP al quale ti (dovresti) connettere è su rete Seflow che al momento ha dei problemi.
Non c'è niente di surreale. Se la rete Seflow ha problemi, non funzionano i servizi voip, non funziona il sito di PianetaFibra (perché si trovano su rete Seflow) e non funziona la navigazione internet di tutti quelli che hanno ancora IP sulla vecchia rete (ovvero tutti quelli che hanno uno statico su vecchia rete e che non hanno richiesto esplicitamente la migrazione, o quelli che hanno richiesto classi di IP aggiuntive - che vengono assegnate e rimangono sulla "vecchia" rete).
Tutti quelli che invece hanno l'IP sulla nuova, navigano in internet tranquillamente, ma hanno ovviamente problemi con il voip (perché sono i server a non essere più raggiungibili) e a connettersi al sito di PianetaFibra.
P.S.
Esiste anche il caso di chi ha il VoIP attestato su server di vecchio fornitore (diverso da Seflow e Pianetafibra), ma non so quanti siano ancora ad avere questo tipo di configurazione) e quelli, se hanno internet funzionante, hanno anche il VoIP funzionante.
P.P.S.
Ovviamente non funziona neanche il centralino di PF perché anche lui sta su un server VoIP in rete Seflow.
Spero di aver chiarito ^^'