Disservizi PianetaFibra e SeFlow dal 05/05/2023
ghosted433
Non saprei io ho un fritz box 7590ax e mi dice connesso ma in realtà non funziona.
Per ora funziona tramite telefono via usb.
- Modificato
Scusate chiarite una volta per tutte questa cosa della rete nuova e rete vecchia... perchè qui siamo alle comiche.
Chi sarebbe ancora sulla rete vecchia considerato che il passaggio ormai è avvenuto da mesi, vuoi intenzionalmente (facendone richiesta), vuoi "spegnendo e accendendo il router", oppure vuoi per le varie e diverse disconnessioni collettive avvenute quantomeno negli ultimi giorni?
I problemi sono diversi mi pare di capire e mi pare anche di capire che ormai non si sa più che pesci pigliare e si inizia a dar la colpa al vento.
Non credo sia questione di rete nuova o vecchia perche in entrambi i casi sempre da AS seflow passi, pertanto non funziona quasi niente, tipo google, facebook, instagram, whatsapp sono down.
Ruby adesso anche a me dice così ma non funziona ovviamente. Speriamo riesca a tornare presto!
- Modificato
io invece navigo regolarmente ma non entro su sito e su community, infatti sto scrivendo da pc, non ho mai smesso di navigare....
mark71 forse si sta muovendo qualcosa?
- Modificato
mark71 nemmeno io entro sul sito, non che la cosa mi interessi più di tanto. Anche perchè non credo, vista l'estensione del problema, che serva aprire un ticket.
ghosted433 sicuramente delle cose girano... molto velocemente!
DerAdler io sono ancora su rete vecchia perché non vado con pppoe e non funziona.
Stavo uscendo pazzo. Già da stamattina ho notato qualcosa di strano, ora non riesco ad accedere proprio a nulla
skyscreaper88 pertanto non funziona quasi niente, tipo google, facebook, instagram, whatsapp sono down.
A me tutte queste cose funzionano. Rete nuova, dual stack.
- Modificato
navyseal71 boh, io non sto capendo. Come fai ad essere ancora sulla rete vecchia? A parte per la tua deduzione empirica perchè non va la pppoe (?). Con che ASN uscivi, che IP pubblico avevi?
Ma soprattutto, quando e chi ha mai detto che fosse necessario farne richiesta. Il comunicato di mesi fa diceva che chi voleva poteva chiedere il passaggio, ma questo sarebbe avvenuto in automatico alla prima disconnessione.
Di cosa parliamo... scusate, sarò io che non capisco, ma ribadisco mi sembra surreale questa cosa.
EDIT: tu hai IP statico o "ipv6 da prima del passaggio a rete nuova e non ha ancora richiesto il passaggio "?
AleAttila aaaaaaaaah, ma sti caxxi scusate. Ma secondo voi tutta questa gente che segnala ha l'IP statico? Mi sembra che il problema sia un attimo più ampio.
- Modificato
RobertoMattioli idem io navigo normalmente su rete nuova , il forum invece e down anche se un oretta fa funzionava ...
Comunque a quanto pare il problema è un altro ddos su rete seflow , quindi a quanto pare impatta sito, forum , voip e gli utenti che non sono passati su rete aruba
Lo trovo molto irrealistico , ma chi, con ip dinamico , che non ha ancora riavviato il router è ancora su vecchia rete ...ma ripeto sono io il primo a dire che sia irreale come situazione ...
RobertoMattioli anche io dual stack, rete nuova e a volte caricano a volte no... quindi no non funziona.
- Modificato
DerAdler niente di empirico,sono su rete vecchia perché essendo vecchio cliente non sono in pppoe, devono passarmi loro in pppoe, e poi io configurare il modem, solo chi è in pppoe può passare a rete nuova.
Non l'ho ancora fatto perché volevo fare upgrade a 2.5 a giugno quindi sarei passato su rete nuova in quell'occasione.
No ip statico no ipv6.
- Modificato
DerAdler Il fatto che non vada il voip non c'entra nulla con la rete alla quale la tua linea è connessa.
Il VoIP non va perché il server VoIP al quale ti (dovresti) connettere è su rete Seflow che al momento ha dei problemi.
Non c'è niente di surreale. Se la rete Seflow ha problemi, non funzionano i servizi voip, non funziona il sito di PianetaFibra (perché si trovano su rete Seflow) e non funziona la navigazione internet di tutti quelli che hanno ancora IP sulla vecchia rete (ovvero tutti quelli che hanno uno statico su vecchia rete e che non hanno richiesto esplicitamente la migrazione, o quelli che hanno richiesto classi di IP aggiuntive - che vengono assegnate e rimangono sulla "vecchia" rete).
Tutti quelli che invece hanno l'IP sulla nuova, navigano in internet tranquillamente, ma hanno ovviamente problemi con il voip (perché sono i server a non essere più raggiungibili) e a connettersi al sito di PianetaFibra.
P.S.
Esiste anche il caso di chi ha il VoIP attestato su server di vecchio fornitore (diverso da Seflow e Pianetafibra), ma non so quanti siano ancora ad avere questo tipo di configurazione) e quelli, se hanno internet funzionante, hanno anche il VoIP funzionante.
P.P.S.
Ovviamente non funziona neanche il centralino di PF perché anche lui sta su un server VoIP in rete Seflow.
Spero di aver chiarito ^^'
cmq 7 ore di disconnessione e nessun modo di contattarli.... no comment.