Vorrei capire alcuni costi di migrazione che mi sono stati presentati da dove saltano fuori… il discorso conciliaweb come funziona?
Costi per migrare linee PianetaFibra
DylanStram che costi? Per ConciliaWeb basta accedere con SPID e segui la procedura online di segnalazione.
itsmatteomanf giusto per capire bene, c’è una parte dei costi di allaccio scontati per i mesi rimanenti prima dei 48 (ok compreso e corretto), poi 59€ amministrativi che non ho mai letto da nessuna parte e non sono esplicitati nel contratto. Inoltre avendo fatturazione bimestrale anticipata con fattura che scade a fine maggio ma è già stata domiciliata, vorrei capire se facendo richiesta di migrazione ora, si possa effettivamente scontare ciò che è dovuto per la disdetta con l’importo dei due mesi di cui non usufruirò (giugno e luglio)
DylanStram 59€ amministrativi
Questa mi è nuova.
Di quando è il tuo contratto?
DerAdler novembre 2021
DylanStram c’è una parte dei costi di allaccio scontati per i mesi rimanenti prima dei 48
Con PianetaFibra non sono 24 mesi? Magari il tuo contratto è diverso, ma il mio è 24…
DylanStram 59€ amministrativi
Da regolamento AGCOM questi non possono superare una mensilità. A meno di spese di recupero apparecchiature (mi pare di ricordare, ma qualcuno mi correggerà, nel caso).
DylanStram vorrei capire se facendo richiesta di migrazione ora, si possa effettivamente scontare ciò che è dovuto per la disdetta con l’importo dei due mesi di cui non usufruirò
Per legge così devono fare. Devono fare il pro rata fino alla data di migrazione.
- Modificato
DylanStram non ho i documenti della trasparenza tariffaria del 2021 che offerta avevi attivato? Magari è tra quelle non più sottoscrivibili.
itsmatteomanf Con PianetaFibra non sono 24 mesi? Magari il tuo contratto è diverso, ma il mio è 24…
infatti; @DylanStram ma sei sicuro di queste 48 rate per l'attivazione della linea?
- Modificato
DylanStram si possa effettivamente scontare ciò che è dovuto per la disdetta con l’importo dei due mesi di cui non usufruirò (giugno e luglio)
Sono dovuti:
- rate residue
- costi di disattivazione, il cui valore non può superare la mensilità (ciò che eccede la mensilità è a carico dell'ISP)
- corrispettivo per i giorni di servizio (cioè giorni in cui la linea è attiva), fino a un massimo di una mensilità o fino al completamento della migrazione
- Modificato
DylanStram 59€ amministrativi che non ho mai letto da nessuna parte e non sono esplicitati nel contratto
Il tuo contratto potrebbe avere un generico rimando ad una pagina di trasparenza tariffaria. Prova su https://www.pianetafibra.it/etica/ sezione "Trasparenza tariffaria" dove dovresti trovare l'offerta che hai sottoscritto. Qui dovresti trovare quello che cerchi, comunque vedi anche quello che ha scritto handymenny
- Modificato
itsmatteomanf mi sono sbagliato ero sovrappensiero scusami, si 24 mesi.
Si c’è il rimando “ai termini aggiornati”, e nella pagina del sito relativa alla trasparenza tariffaria della mia offerta, c’è solo il costo di 29,99€, cosa che gli ho fatto presente
handymenny per quanto riguarda la data di migrazione vorrei capire se a bloccare la fatturazione sia la data della richiesta ricevuta dal nuovo provider o altro
- Modificato
DylanStram ah, ecco.
Come scritto sopra da @handymenny avrai:
unatantum pari ad una mensilità
+le rate restanti dell'attivazione
-storno prodie dei giorni restanti dalla data di migrazione al termine del periodo di fatturazione (se già pagati)
DylanStram per quanto riguarda la data di migrazione vorrei capire se a bloccare la fatturazione sia la data della richiesta ricevuta dal nuovo provider o altro
Per la migrazione il giorno in cui smetti di pagare è quando ti migrano la linea "fisica" o ti portano il numero (in base al tipo di migrazione)
Per i recessi senza migrazione si contano 30 giorni dalla richiesta di recesso
DerAdler se costo di disattivazione equivale anche a dire costi amministrativi, non capisco come possano ammontare a 59€ quando il costo mensile è di 23€
DylanStram come ti ha scritto @handymenny a te verranno richiesti i 23; il resto - se c'è - è a carico dell'ISP.
DerAdler ok questo accade in caso di procedura di migrazione, giusto? Avendogli chiesto come procedere con la disdetta forse mi hanno presentato il “conto totale”. Questo perché il nuovo ISP mi ha “consigliato” di procedere così non avendo numero fisso e quindi la migrazione servirebbe a poco.
handymenny ok grazie, quindi tecnicamente se non erro converrebbe chiedere migrazione che potrebbe avvenire prima di 30gg, mi sbaglio? Senza dover corrispondere giorni aggiuntivi a PF
DylanStram si, conviene la migrazione. Anche perché di solito, non so pianetafibra, gli operatori tendono a prendersi tutti e 30 i giorni
DylanStram se fai migrazione ad altro operatore tu non devi chiedere niente; è il nuovo operatore che si occupa di tutto.
Come consigliato anche da @handymenny procedi così
handymenny ma per curiosità la migrazione è prevista anche per linee solo dati?
nexus in teoria sì, in pratica senza numero di telefono molti non ti migrano nulla
DerAdler ho riprovato a fare migrazione ora e non c’è niente da fare, il codice che mi ha fornito PF non lo riconosce nessuno. L’ho fatto anche controllare a PF una seconda volta ma continua a non andare..