antony23 ho la BTS talmente vicina che non saprei darti informazioni sulla ricezione... per quanto riguarda la VPN io la faccio girare nel router in cascata e non ho problemi. All'889 gli faccio fare solo da modem, sta buono buono lì fuori e non mi ha mai dato problemi. Per il problema dell'eventuale disconnessione per cambio ip durante le call ti basta dargli una riconnessione manuale prima di cominciarne una, se non dura più di 4 ore non avrai problemi.
ZTE MC889 5G cpe outdoor
Stefan1578 hai avuto modo di testare quanti secondi ci impiega a riconnettersi dopo disconnessione?
- Modificato
antony23 dal momento che il router perde l'IP Wan al momento che lo riprende sono esattamente
Devi però tener conto che ogni dispositivo in cascata potrebbe avere i suoi tempi, quindi ti ripeto che (credo) se utilizzassi l'889 in modalità router questo tempo sarebbe molto più breve.
Agg. OT: dopo aver misurato il tempo di riconnessione ho fatto un giro tra le opzioni WAN del router per vedere se ci fosse un'opzione di controllo disconnessione sulla WAN e ho abilitato, appunto, un'opzione che se funzionasse come ho capito accorcerebbe i tempi di riconnessione, nel dettaglio è una query DNS ad un IP specificato da me, dove ho inserito l'indirizzo IP dell'889 stesso e impostato in 5 secondi l'invio di ping di controllo al modem, quindi alle 4 ore quando il router perderà la connessione dovrebbe impiegare meno tempo per ristabilirla, perché di default il tempo di controllo disconnessione sulla WAN credo sia all'incirca 20 secondi.
- Modificato
Sto valutando l'acquisto per collegarlo in modalità bridge alla wan un Tp-Link Deco X3000-5G che ho attualmente in uso (putroppo le canaline fanno un giro infame e portare delle direzionali sul tetto da collegare alle rp-sma di ques'ultimo prevederebbe un'ottantina di metri di cavo con un'enorme perdita di segnale). Al momento sono incerto se comprare la versione no-brand e usare in quest'ultimo una ricaricabile Ho (piano da 250GB in 5g ricaricabile, non specifico per modem) oppure la fwa Vodafone. Mi pare di capire che in quest'ultimo caso si tratti di una normalissima sim 5g con piano dedicato e vincolata geograficamente. Che voi sappiate è possibile utilizzare il no-brand sia con sim 5g dei vari gestori che con la sim specifica fwa fornita da vodafone ? Per il mio indirizzo vedo che Vodafone propone l'apparecchio nokia che mi pare sia solo 4g, mentre la bts ha da poco abilitato anche il 5g, per cui preferirei acquistare lo zte 5g no brand se non è possiible averlo incluso nel prezzo.
L'antenna ha anche una componente omnidirezionale o è solo direzionale=
- Modificato
Stefan1578
Grazie di test, mi fai sapere se così cambia qualcosa? Ovvero con il check ogni 5 sec?
Pensandoci però, pingando ip privato lan dell'889, questo non è sempre raggiungibile anche durante le disconnessioni? Potresti usare il solito ping ad un DNS esterno, che funziona sicuro.
- Modificato
antony23 si, ci ho pensato, ma anche se messo in bridge l'889 rimane comunque raggiungibile sul suo IP... però qui la curiosità è sapere i tempi per raggiungere internet e non il dispositivo, quindi hai ragione, vado a cambiarlo con un DNS pubblico qualsiasi
Dal registro:
Oct 21 16:43:30 kernel: eth0 (Int switch port: 5) (Logical Port: 5) (phyId: 11) Link DOWN.
Oct 21 16:43:40 kernel: eth0 (Int switch port: 5) (Logical Port: 5) (phyId: 11) Link Up at 2500 mbps full duplex
Oct 21 16:43:42 WAN_Connection: WAN(0) link up.
12 secondi netti.
Salve, Buonasera a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi, ho acquistato una mc889 usata (NUOVA), la quale purtroppo è brandizzata wind, e all'interno ho una sim denat, purtroppo però ogni 4 ore cade la connessione e si riattiva dopo circa 2/3 minuti (ovviamente mi capita sempre quando sto facendo qualcosa! ).
Credo che sia un problema di firmware dato che ho cambiato 2 sim, una normale e una denat e continua a fare così. Ho cercato un pò ovunque ma non trovo nessun firmware! chi mi può aiutare?
Grazie in anticipo
- Modificato
octopus88 credo che quella che pensi sia una SIM denat in realtà non lo sia (oppure devi cambiare APN), altrimenti non cambierebbe IP ogni 4 ore. Per il tempo di riconnessione al cambio IP 2 o 3 minuti mi sembrani eccessivi. Proprio sopra ne stavo parlando con un altro ragazzo e la riconnessione al cambio IP con un 889 avviene in 12 secondi (ho copiato e incollato il registro del router che ho in cascata all'889 e l'ho incollato nell'intervento alla discussione appena sopra il tuo). Se utilizzi l'889 in modalità router credo che quel tempo sia anche più breve, altrimenti (forse) è il router che hai in cascata che ci impiega troppo a riprendere la connessione dalla WAN. Credo che non dipenda dal firmware il tempo di riconnessione al cambio IP, ma qualcuno che ha il tuo stesso firmware potrebbe intervenire e dire quanto impiega il suo, io ho la versione LIVEWIRE.
Stefan1578 Ciao Stefan
ti confermo che la sim è denat, mentre l'apn è quello specifico per la scheda denat, quindi sotto questo punto di vista è tutto ok.
Mentre in precedenza avevo una fastmile della nokia, e come hai detto la connessione avveniva in pochi secondi, ma con questa un paio di minuti, ed è fastidioso proprio mentre si sta facendo qualcosa, fermarsi e attendere, o interrompere un download....
Con il router ti posso dire che ne ho provati 2 diversi, e non cambia nulla purtroppo, difatti alla 4 ora nel timer di connessione della 889 si resetta e parte da capo (la connessione non è un riavvio), quindi possiamo escludere anche il router.
Perciò ho pensato potesse essere il firmware che non ho trovato purtroppo!
Saresti così gentile da dirmi di più a riguardo del firmware LIVEWIRE, oppure dove trovare un firmware proprietario. Ti ringrazio infinitamente
- Modificato
octopus88 nel forum c'è @stich86 che potrebbe aiutarti da remoto a dare un'occhiata al tuo router che, se è Wind, non può installare altri firmware. Io il mio 889 l'ho preso su Amazon UK, non sapevo neanche che firmware avesse, ho appreso solo dopo che fosse il più completo.
Aspetta che risponda Stich e vedi se può darti una mano col tuo. Oppure se ancora sei nei tempi rendi il tuo e prendi quello col firmware LIVEWIRE.
octopus88 ti confermo che la sim è denat, mentre l'apn è quello specifico per la scheda denat
Comunque strano il cambio alle 4 ore con APN e SIM denat
in realtà ormai quella CPE si può sbrandizzare con firmware Livewire UK
noftthnoparty C'è un modo per avere il cambio ip ad una determinata ora con Alpsim? Ad esempio se riavvio il router alle 3 di notte questo cambierà ip alle 3 di notte del giorno successivo?
Avalos mi sembra ovvio
Avalos esatto
- Modificato
Stefan1578
Questo risultato o hai avuto con il ping ogni 5 secondi da parte del router in cascata? Che router usi?
- Modificato
antony23 Questo risultato o hai avuto con il ping ogni 5 secondi da parte del router in cascata?
Si. È un ASUS ROG GT-AX6000 con il firmware Merlin