salve,
mi presento: sono Matteo e ho acquistato uno ZTE MC889A (proveniente dalla finlandese DNA).
Volevo intanto ringraziarvi per il vs forum, che mi ha aiutato a capire alcune cose, e dire che funziona benissimo riguardo alla connessione.
Sto lavorando per togliere il fastidioso tr069 che ne impedisce l'accesso dopo alcune ore (ma non il corretto funzionamento).
se qualcuno di voi è interessato a lavorarci su con me, può farsi avanti?

attualmente vedo che non risponde a telnet, ne ssh. a breve con la usb c e QPST EFS explorer frugherò tra i file per capire se c'è una impostazione "in chiaro".
la pagina web della configurazione tr069 non risponde al link diretto.
il FW è alla versione B13 rilasciata da DNA.
chi me lo ha venduto ha cancellato un file "cap limit bw" che a suo dire ne limitava il funzionamento potenziale.

Ho visto in rete che qualcuno sembra sia riuscito a disabilitare il tr069 con un js inviato all'MC889A (pur non potendo accedere alla pagina web dedicata). a qualcuno è capitato di usarlo?

saluti

@stich86
leggendo un pò tutto quello inerente allo ZTE, ho visto che hai molta esperienza al riguardo. non trovando il modo di scriverti in privato, mi permetto di farlo qui... avresti modo di aiutarmi (in qualsiasi modo tra consigli, link etc) riguardo al mio post qui sopra?

attualmente non riesco ad accedere ai file all'interno dello ZTE e ancora non riesco a disattivare il tr069.

riguardo al funzionamento è potente a un livello imbarazzante.

grazie mille.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

matt669 ciao, ma è una che hai acquistato su subito? Comunque su EFS non troverai nulla, le impostazioni tr069 sono lato web. Non c'è SSH n'è Telnet attivo. Per il JS dove hai trovato queste info? Perché io avevo provato su quella che mi prestarono a fare la chiamata per farlo spegnere ma non andava

• matt669 ha risposto a questo messaggio

stich86
      l'ho acquistato su ebay dallo stesso venditore che lo vende anche su subito, che effettua a suo dire questa modifica cancellando questo file.
      molto gentile e disponibile, risponde celermente e chiarisce tutti i dubbi che gli si chiedono.
      sto chiedendogli come accedere tramite usb ai file, per dare almeno un occhio. (il mio ragionamento è che se il tr069 ha delle impostazioni di accesso, allora dovrei trovare quelle di default in qualche file di configurazione nei file).

ho frugato tanto in rete che i js che ho trovato non saprei dirti da dove li ho reperiti. mi sono salvato dei link però. molto interessante è stato un forum finlandese che google ha tradotto per me.

posso copiare qui i js che ho? e condividere i link che ho a questo forum finlandese?

grazie

matt669 certo, se troviamo il modo di farlo via web perché no 🙂
        Quel venditore lo conosco, se oggi ti funziona l'N78 su quella CPE è perché ho trovato io il file da cancellare nell'EFS 😃

anyway, posta e vediamo un pò..

• matt669 ha risposto a questo messaggio

stich86
          nooooooo ma allora ti devo molto più di un caffè!!!! intanto grazie per ciò che hai fatto allora!!!!

i link che ho sono questi:
          https://bbs.io-tech.fi/threads/zte-mc889a-dna-versio.523266/page-8
          https://github.com/paulo-correia/ZTE_API_and_Hack?tab=readme-ov-file

e i js che ho trovato/provato sono uno di miononno che funziona in parte (non lo posto perchè credo tutti lo conoscano) e uno è il seguente, provato dopo quello di miononno:

define(["jquery", "knockout", "config/config", "service", "underscore"], function(n, e, r, i, o) {
          function s() {
          var n = this;
          n.hastr069 = r.HAS_TR069,
          n.wanMode = r.opms_wan_mode,
          n.IS_SUPORT_NIGHT_MODE = r.IS_SUPORT_NIGHT_MODE,
          n.hasUserImprov = r.HAS_USER_IMPROVEMENT,
          n.isUFI = -1 != r.DEVICE.toLowerCase().indexOf("ufi");
          var o = !1;
          r.HAS_PARENTAL_CONTROL && (o = i.checkCurrentUserInChildGroup().result),
          n.currentUserInChildGroup = e.observable(o)
          }

l'ho inserito ieri sera e da allora la pagina di configurazione è ancora presente.

ho tolto dalle impostazioni anche il GRE che aveva 2 IP esterni che sicuramente non servivano.

eventualmente riesci a dirmi come si accede ai file? su quello ancora non riesco perchè non trovo info.
          sono più specializzato nell'hw e nel fw...ma poco nel sw.

grazie mille

stich86
            l'ho visto, ma non l'ho ancora usato perchè non ho un pc linux nè python sotto mano....

mi devo attrezzare

matt669 python esiste anche per Windows 😃

stich86
                allora ci proverò stasera... come detto, scrivo fw, progetto hw, ma il sw lo sopporto poco.... 😅

matt669 comunque fammi sapere, mi trovi anche su telegram in caso 😉

stich86
                    ok. ma su telegram con quale nick?

riguardo all'accesso a questi file è così segreto il sistema?

appena ho provato con python faccio sapere l'esito....

grazie per tutto, intanto.
                    Matteo

Stefan1578 ciao stefan sapresti aiutarmi a configurare la mia mc889 su router tplink wind3 v830x

stich86 ciao sta
                    ich come dicevo a stefan

5 giorni dopo

stich86
                    ti aggiorno sulle cose fatte ad oggi: accedendo ai file dell'antenna ho trovato dei file di config che sembrerebbero usati per la sua configurazione, appunto. questi file però non hanno il contenuto in chiaro (alcuni si, ma quelli che lo hanno in chiaro servono per la gestione della parte RF dell'antenna e quindi non servono al caso nostro).
                    su quelli che non sono in chiaro ci sto lavorando, vediamo se trovo qualcosa.
                    le impostazioni di sms, apn e altre cose sono in chiaro.
                    alcune cartelle poi, come avrai visto, sono bloccate e non ci si può accedere.

riguardo al python windows non mi ha aiutato, devo usare un linux e vedo di installarne uno a stretto giro.

per il funzionamento dell'oggetto, la M889A funziona molto bene e anche messa in condizioni imbarazzanti riesce a raggiungere velocità ottime.
                    ripetitore 4/5G vodafone a circa 2 km, se l'antenna viene buttata su una scrivania al centro della struttura in cemento, orientata anche dal lato opposto del ripetitore, ho circa 490 in down e 60 in up

PS.altra cosa interessante sono i flag vs il codice, che non sono altro dei file con il nome di cui si va a presentare il flag e come estensione .flg (mi pare .flg o .flag non ricordo e non ho fatto screenshot)

a presto

@stich86 hai modo di darmi un fw (anche lo stesso che ho adesso io sul M889A, di DNA) ? sto analizzando il compilato di un router simile ZTA e vedo che alcune informazioni sono recuperabili.
                    La mia intenzione sarebbe di trovare la parte di compilato in cui è presente la funzione che va a cercare i vari flag nella memoria. Nel FW dovrebbe esserci qualche riferimento, e vorrei sfruttarlo.
                    La cosa più carina sarebbe modificare la funzione del tr069 (in questo FW che sto guardando l'ho trovata) ed eliminarla, ma non potrei ricompilare il codice e quindi sarebbe inutile.

grazie in ogni caso....

PS. non sono ancora riuscito a fare un dump di sicurezza della memoria del mio, sai se c'è la possibilità di farlo o è protetto?
                    grazie

17 giorni dopo

Sto seguendo le vostre discussioni ma non sono bravo come voi, se questo 889a è così complicato mi consigliate il modello 889(x62)? Sto vedendo sul sito idaap

Mi aggiungo alla discussione, oggi come oggi consigliate l'mc889 liscio mc889a al posto dello zyxel nr7101?

Come si comportano questi zte con le riconnessioni ogni 4 ore di wind? Quanto ci stanno a riconnettersi?

antony23 se prendi alpsim (rivenditore windtre) con opzione denat, il rinnovo ip è ogni 24 ore. tempo di riconnessione: nel mio caso è una manciata di secondi in tutto ( zte mc888).

il bundle 889 liscio + modem t3000 lo trovi su amazon a 443 euro circa (nuovo). altrimenti prova a buttare un'occhio sull'usato ( anche zykel, non ricordo ora il modello esatto che viene consigliato qui sul forum)

noftthnoparty la questione è che ho una SIM consumer con giga illimitati a prezzi mensili contenuti, e non mi va di prendere alpsim al momento.

Lo zyxel nr7101 consigliato qui sul forum da quel che leggo ci sta 30 secondi...

antony23 Come si comportano questi zte con le riconnessioni ogni 4 ore di wind?

Penso di avere la tua stessa combinazione, quindi un 889 e una SIM Wind 5g con dati illimitati, quella in convergenza con la fibra di casa, quindi disconnessione ogni 4 ore. I tempi di riconnessione con un router in cascata, quindi con l'889 messo in bridge sono velocissimi. La WAN dopo una 10ina di secondi riprende l'IP. Credo che utilizzando l'889 in modalità router la riconnessione sarebbe ancora più veloce. Ovvio che se stai visualizzando, ad esempio, un video su YouTube nemmeno te ne accorgi, ma se con la connessione vuoi giocarci è chiaro che in quel momento ti disconnette dal server.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile