• FTTHWindTre
  • Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B

Ho appena acquistato un Huawei HG8010H, spero di non fare c@g4te e non essere bannato dall'OLT 🙈

handymenny Bene dai, indice che qualcosa stanno facendo. Appena posso verifico da mia zia e scrivo qui.

Ciao a tutti, ho trovato questa discussione per caso cercando info sul perché la banda in up su rete wind3 ftth si fosse improvvisamente limitata a 47 mbps. Nella mia offerta non è incluso il modem.
Il mio setup è composto da un converter TP-Link MC220L che prende il segnale della borchia ottica per il mio fritzbox 3490. Fino a qualche tempo fa su speedtest facevo 900 down / 185 up. Per caso ieri faccio uno speedtest e in down va sempre intorno a 800 ma in up non schioda da 47/48. Il modulo SFP è della Zyxel (unica cosa che mi ha mandato a casa wind). Mi scoccia un po' non avevo mai avuto problemi di connessione ed ero molto contento.
Non ho ben capito se il problema derivi da un update che è stato pushato sul modulo sfp da wind o altro.
Se c'è un fix fatemi un fischio altrimenti aspetterò e spererò che si risolva da solo perchè adesso non ho tempo di cambiare provider.

Devilman Se c'è un fix fatemi un fischio altrimenti aspetterò e spererò che si risolva da solo perchè adesso non ho tempo di cambiare provider.

Puoi seguire questa guida, saltando la parte su come configurare un tunnel ssh: https://forum.fibra.click/d/36541-rollback-sfp-zyxel-con-il-w3-hub-per-risolvere-il-problema-dellupload-cappato

In pratica:

• colleghi il mediaconverter al pc configurando gli indirizzi IP statici come indicato nello step 1
    • verifichi di riuscire a fare un ping dal pc verso 10.10.1.1 (step 2)
    • salti lo step 3
    • passi allo step 4, con il primo punto che diventa così:
      ssh -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss admin@10.10.1.1

il resto è tutto uguale

handymenny ti ringrazio per la risposta e ti chiedo scusa per la domanda da ignorante che sto per farti ma non sono skillatissimo sulle reti. Devo attaccare il computer direttamente allo switch tp-link senza passare dal mio fritzbox? E l’ip statico lo configuro da windows?

Devilman si esatto, forse devi anche scollegare il cavo di fibra ottica, ma non ne sono sicuro. Taggo @nanomad per sicurezza

handymenny l'operazione se si usa uno switch o mediaconverter va fatta a fibra STACCATA (tranne sui Mikrotik e pochi altri che mandano l'RXloss ma mi pare si parli di un tp link quindi...)

@Devilman se hai uno switch con ingresso sfp, basta che lo inserisci li dentro, ti imposti come statico sulla tua NIC del PC 10.10.1.2, e dovresi poter pingare, dopo il boot del sfp ont, 10.10.1.1 e quindi entrarci in ssh...

Daniel_e88 handymenny ragazzi siete dei maghi non so come ringraziarvi. son riuscito a riportarlo come prima e adesso è tornato a farmi 180 in up. Ma rimane così sulla versione precedente oppure a caso fa la maledetta di riaggiornarsi quel modulo sfp se gli arriva un aggiornamento push dal provider? devo badarlo a vista? 😆 grazie ancora siete stati due angeli

Devilman ringrazia soprattutto @nanomad che ha redatto la guida e si è sbattuto.

Ad ogni modo fino a che w3 non pusha un update ulteriore si può stare tranquilli.

GRAZIE INFINITE @nanomad 😍

handymenny è stato fatto tutto a caldo da router Wind. Con fibra collegata e linea attiva. Non vedo motivo di farlo a fibra staccata, anzi molti router nemmeno ti fanno accedere

Mi hanno "finalmente" attivato la Absolute, e devo dire che lo stick consegnato Zyxel PMG3000 si è effettivamente subito aggiornato alla versione V250:

omci# show me classid 7
              omci# SwImage: 0x0000, Version:V100ABVJ0b3s
              Version = 0x563130304142564A306233730000
              IsCommitted = 0(0x0)
              IsActive = 0(0x0)
              IsValid = 1(0x1)
              SwImage: 0x0001, Version:V250ABVJ1b1b
              Version = 0x563235304142564A316231620000
              IsCommitted = 1(0x1)
              IsActive = 1(0x1)
              IsValid = 1(0x1)

Tuttavia, con il loro stick aggiornato a 1g faccio questo:

Con un mio Zyxel PMG3000 modificato come da guida di @nanomad faccio questo, forzato a 2.5 sia lato router, che su PC

Ed infine ODI a 2.5

Dopo un iniziale burst a 1050/1080 mbps (rilevato anche sul PMG a 2,5 tuttavia) che conferma il fatto che stick e router dialoghino a 2.5, mi tira giù il bras, a dimostrazione che il profilo a me assegnato è il 1000/200 anziché 2500/500.

Questa linea avrà vita brevissima, non ho nemmeno voglia di perdere tempo dietro al CC.

test effettuati con Mikrotik RB5009 e CRS305
              my 2 cents

Oggi mi è arrivato l'ont huawei, dopo alcune iniziali tribolazioni, tutto ora funziona con la linea che viaggia a circa 190mbit in upload, mentre il download è quasi identico a prima, forse leggermente inferiore

• Ferny ha risposto a questo messaggio

Ciao che modello di ONT HUAWEI è HG / EG e che versione?

zW

• frappu ha risposto a questo messaggio

io ho un profilo 1000/200 e da giorni va a 47 in up massimo. basterà aspettare che wind risolva la cosa?

zWolf HG8010H

Dopo un iniziale burst a 1050/1080 mbps (rilevato anche sul PMG a 2,5 tuttavia) che conferma il fatto che stick e router dialoghino a 2.5, mi tira giù il bras, a dimostrazione che il profilo a me assegnato è il 1000/200 anziché 2500/500

Ma allora esistono o no i 2,5 Gbps in download? 😂

Verzo80 Chiamato il CC, unica chiamata che farò perché ho poca voglia di stare dietro a questi, e se ti racconto come sono riuscito a registrarmi sull'area clienti c'è da piangere..
                    Dicono che il profilo si sblocca in 48 ore dall'attivazione. Di fatti sull'area clienti non risulto nemmeno avere una tariffa ftth ma solo voip.

il profilo si sblocca in 48 ore dall'attivazione

Sembra tanto la famosa balla che dopo l'attivazione la Ftth si deve assestare e per raggiungere velocità piena ci serve qualche giorno! 😅

Verzo80 Quella dell'assestamento è chiaramente una p..nata, tuttavia questa ci posso anche credere guarda dal momento che nemmeno in area clienti mi risulta avere un'offerta ftth attiva. Probabilmente il processo è:

• Wind riceve ok del collaudo dal delivery
                      • viene effettivamente attivata a gestionale l'offerta sottoscritta
                      • probabilmente viene lanciato qualche script per attivare il profilo.

Altrimenti, è tutto spaccato e basta 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile