Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B
Anche ad un altro utente con profilo 1000/200 la linea è tornata ai valori normali (~800Mbps in down e ~160Mbps in up). Quindi direi che stanno facendo rollback o rilasciando un update risolutivo almeno per gli utenti 1000/200
Appena posso allora provo a rimettere lo Zyxel Home&Life con SFP Zyxel PMG3000-D20B e vi faccio sapere.
Appena collego il tutto alla fibra quanto tempo impiega circa per fare rollback o aggiornare l'SFP?. Perchè magari collego e provo dopo 10min a fare un test e non vedo miglioramenti.
aighpanzer per rompersi ci potevano volere un paio di giorni, quindi qui sarà uguale, ammesso che sul tuo OLT sia in distribuzione l'aggiornamento risolutivo. A dirla tutta potrebbero anche risolverlo lato OLT senza toccare SFP... Qualcosa stanno facendo esattamente cosa è difficile dirlo
Ho appena acquistato un Huawei HG8010H, spero di non fare c@g4te e non essere bannato dall'OLT
handymenny Bene dai, indice che qualcosa stanno facendo. Appena posso verifico da mia zia e scrivo qui.
- Modificato
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione per caso cercando info sul perché la banda in up su rete wind3 ftth si fosse improvvisamente limitata a 47 mbps. Nella mia offerta non è incluso il modem.
Il mio setup è composto da un converter TP-Link MC220L che prende il segnale della borchia ottica per il mio fritzbox 3490. Fino a qualche tempo fa su speedtest facevo 900 down / 185 up. Per caso ieri faccio uno speedtest e in down va sempre intorno a 800 ma in up non schioda da 47/48. Il modulo SFP è della Zyxel (unica cosa che mi ha mandato a casa wind). Mi scoccia un po' non avevo mai avuto problemi di connessione ed ero molto contento.
Non ho ben capito se il problema derivi da un update che è stato pushato sul modulo sfp da wind o altro.
Se c'è un fix fatemi un fischio altrimenti aspetterò e spererò che si risolva da solo perchè adesso non ho tempo di cambiare provider.
- Modificato
Devilman Se c'è un fix fatemi un fischio altrimenti aspetterò e spererò che si risolva da solo perchè adesso non ho tempo di cambiare provider.
Puoi seguire questa guida, saltando la parte su come configurare un tunnel ssh: https://forum.fibra.click/d/36541-rollback-sfp-zyxel-con-il-w3-hub-per-risolvere-il-problema-dellupload-cappato
In pratica:
- colleghi il mediaconverter al pc configurando gli indirizzi IP statici come indicato nello step 1
- verifichi di riuscire a fare un ping dal pc verso 10.10.1.1 (step 2)
- salti lo step 3
- passi allo step 4, con il primo punto che diventa così:
ssh -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss admin@10.10.1.1
il resto è tutto uguale
handymenny ti ringrazio per la risposta e ti chiedo scusa per la domanda da ignorante che sto per farti ma non sono skillatissimo sulle reti. Devo attaccare il computer direttamente allo switch tp-link senza passare dal mio fritzbox? E l’ip statico lo configuro da windows?
- Modificato
handymenny l'operazione se si usa uno switch o mediaconverter va fatta a fibra STACCATA (tranne sui Mikrotik e pochi altri che mandano l'RXloss ma mi pare si parli di un tp link quindi...)
@Devilman se hai uno switch con ingresso sfp, basta che lo inserisci li dentro, ti imposti come statico sulla tua NIC del PC 10.10.1.2, e dovresi poter pingare, dopo il boot del sfp ont, 10.10.1.1 e quindi entrarci in ssh...
Daniel_e88 handymenny ragazzi siete dei maghi non so come ringraziarvi. son riuscito a riportarlo come prima e adesso è tornato a farmi 180 in up. Ma rimane così sulla versione precedente oppure a caso fa la maledetta di riaggiornarsi quel modulo sfp se gli arriva un aggiornamento push dal provider? devo badarlo a vista? grazie ancora siete stati due angeli
handymenny è stato fatto tutto a caldo da router Wind. Con fibra collegata e linea attiva. Non vedo motivo di farlo a fibra staccata, anzi molti router nemmeno ti fanno accedere
- Modificato
Mi hanno "finalmente" attivato la Absolute, e devo dire che lo stick consegnato Zyxel PMG3000 si è effettivamente subito aggiornato alla versione V250:
omci# show me classid 7
omci# SwImage: 0x0000, Version:V100ABVJ0b3s
Version = 0x563130304142564A306233730000
IsCommitted = 0(0x0)
IsActive = 0(0x0)
IsValid = 1(0x1)
SwImage: 0x0001, Version:V250ABVJ1b1b
Version = 0x563235304142564A316231620000
IsCommitted = 1(0x1)
IsActive = 1(0x1)
IsValid = 1(0x1)
Tuttavia, con il loro stick aggiornato a 1g faccio questo:
Con un mio Zyxel PMG3000 modificato come da guida di @nanomad faccio questo, forzato a 2.5 sia lato router, che su PC
Ed infine ODI a 2.5
Dopo un iniziale burst a 1050/1080 mbps (rilevato anche sul PMG a 2,5 tuttavia) che conferma il fatto che stick e router dialoghino a 2.5, mi tira giù il bras, a dimostrazione che il profilo a me assegnato è il 1000/200 anziché 2500/500.
Questa linea avrà vita brevissima, non ho nemmeno voglia di perdere tempo dietro al CC.
test effettuati con Mikrotik RB5009 e CRS305
my 2 cents
Ciao che modello di ONT HUAWEI è HG / EG e che versione?
zW
io ho un profilo 1000/200 e da giorni va a 47 in up massimo. basterà aspettare che wind risolva la cosa?