• FTTHWindTre
  • Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B

Verzo80 Ma sai, avendo recesso gratuito nei 14 giorni, non perdendoci un'euro, va benissimo così, non me la prendo nemmeno.

Daniel_e88 Per carità tutto lecito e comprensibile tant'è che avevi reso ben note le tue premesse. Il problema erano le premesse di Wind... insomma personalmente non ci avrei neanche minimamente pensato. Per fortuna che ora esiste la PEC.

josefdgl In questi casi si può fare solo una cosa...
    Disdetta subito!

Gippe Per carità tutto lecito e comprensibile tant'è che avevi reso ben note le tue premesse. Il problema erano le premesse di Wind... insomma personalmente non ci avrei neanche minimamente pensato. Per fortuna che ora esiste la PEC.

Ce semo amati...

Sono abbonato a Wind3 dal 18/09/2021 ed ero pure molto contento perche' fino al 21/12/ del 2022 non ho avuto nessun tipo di problema.Tramite pc con rete cablata cat 8 ad ogni speedtest con il miglior server stavo sempre in down intorno hai 930-950 mb/sec e in up 190.E poi in quel giorno che ho gia mensionato e tutt'ora sono sceso intorno hai 750-800 mb/sec in down e addirittura in up a 45-47.Ho chiamato non vi dico quante volte l'assistenza e posso garantirvi che piu' del 50% di quelli che lavorano li dentro e tentano di risolverti i problemi(fanno solo finta)e non ci capisce veramente nulla di come funziona la fibra.Quando chiamo il 159 faccio sempre 3/4 tentativi e se sono fortunato e riesco a beccare l'assistenza di Palermo allora posso sperare di risolvere qualcosa perche' almeno mi aprono una pratica.Difatti proprio una ragazza siciliana mi ha aperto questa pratica che mi ha mandato un tecnico molto competente che coincidenza pure lui era di Palermo.🙂Mi ha controllato tutto quello che c'era da controllare nei minimi particolari e ha provato pure un'altro modem ma sempre con il mio vecchio gpon,e difatti quando ha fatto lo speedtest wireless con il suo telefonino e tutti quegli altri che avevo io in casa anche a lui in upload gli dava sempre tra i 45-50 mb/sec.Mi ha detto di chiamare l'assistenza e farmi mandare un'altro gpon e se poi non cambiava niente testuali parole "allora dipende da loro".Una volta arrivato il gpon PMG3000 con tanto di modem sostitutivo ho provveduto a riattaccare il tutto  ma la linea internet era totalmente assente e malgrado le svariate telefonate anche molto alterate perche' io con internet ci lavoro mi facevano fare sempre le solite cazzate di operazioni,spinga il tastino reset per 15 secondi e vedra' che tra qualche ora gli si configura il suo nuovo gpon,cosa che poi puntualmente non avveniva.Insomma per farla breve mi hanno fatto stare 6 giorni senza linea!! che vergogna fanno proprio schifo.🤮Una notte decido di riavviare il modem e come per magia mi torna tutto come prima.Purtoppo la contentezza e' durata ben poco perche' come potete vedere negli ultimi due test dopo neanche 36h e' ritornato cappato un'altra volta.Qui metto alcuni test effettuati,i primi due sono fatti con il pc e invece quegli altri con il telefonino.Spero di essermi spiegato bene ciao a tutti.😉

Fabio1 Se segui la procedura linkata nel primo commento risolvi subito.
      IL problema è l'aggiornamento pusgato al tuo gpon sfp.... E' un problema totalmente lato W3 ma puoi risolvere per la tua linea..

• Fabio1 ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88
        Ciao Daniel quale sarebbe questa procedura? ti ringrazio per il consiglio.

• lucau ha risposto a questo messaggio

lucau
          Grazie lucau ma dimmi una cosa,non c'e' il rischio che dopo aver fatto tutto come dice la guida si reinstalli da solo questo firmware malefico? e ritorna cappato un'altra volta.

@Fabio1
          Io e altri abbiamo "risolto" in un altro modo, acquistando l'ont esterno huawei hg8010h e sovrascrivendoci lo stesso seriale dell'sfp fornito da w3

• Fabio1 ha risposto a questo messaggio

frappu
            Ciao frappu,volevo chiederti quanto costa questo ont e se e' facile da fare questa operazione? perche' non e' che sono molto pratico di queste cose.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Fabio1 perché buttare soldi se puoi risolvere gratis? mah...

Onestamente ho preferito l'ont esterno perché la procedura per farlo andare mi è sembrata più semplice e sicura di quella per l'sfp, l'ho preso nuovo a 23 euro spedito da ebay e ho visto che comunque, rivendendolo, non perde valore
              Però per chi è in grado di seguire l'altra procedura, si risparmia qualche soldo

• Psyred ha risposto a questo messaggio

frappu Hai notato anche tu prestazioni migliori con l'ONT esterno? Io lo presi proprio perchè ai tempi un po' tutti i clienti WindTre riscontravano valori di banda migliori rispetto ai miniONT SFP.

Esperienza che posso confermare al 100%, visto che con i due SFP che possiedo (ZYXEL PMG3000 fornitomi da W3 più Technicolor AFM0002 che mi sono procurato di recente) non si superano gli 815 Mb/s in DL, mentre con l'EG8010H vado a 940-945 Mb/s praticamente ovunque.

In realtà ho notato una diminuzione di circa 7mbit in download, prima su questo sito https://www.nperf.com/it/
                  facevo 946mbit fissi, adesso 939mbit, stessa cosa suspeedtest, ma comunque sono soddisfatto, comunque spero sistemino presto il firmware degli sfp.

Probabilmente dipende dagli OLT e relative configurazioni/fw. Io sono su OLT Huawei, come confermato accedendo da cli allo stick Technicolor.

EDIT

Io ho il profilo 1000/200 Mb, preciso.

Buongiorno a tutti.

Aggiungo la mia esperienza con W3….

Collegato alla FTTH da 2 anni…ho cablato casa con cavi cat 6A schermati per sfruttare appieno la velocità della fibra. Primo anno molto Soddisfacente: download che oscillava tra i 750 ed i 900 Mbps e download a 120 Mbps.

Da 2 mesi ho download che arriva massimo a 400 e upload che non super ai 45…

Ho chiamato diverse volte il 159 e le risposte sono state sempre le stesse:

“Provi a resettare il modem”, “facciamo aggiornamento”, “provi a richiamare domani”, “non possiamo aprire una segnalazione perché i dati rientrano nei parametri”.

Ho il vecchio profilo fibra 1000 che non può essere portato a 2 Gbps poiché vecchio cliente….
                  Il mio modem è il D-Link modello DVA-5592

• zWolf ha risposto a questo messaggio

TeuzTV86 Ciao, il problema è il firmware del PMG3000-D20B, con il DVA non si riesce a fare il rollback quindi devi aspettare che ti pushino la patch che sistema il firmware. Qualche utente ha detto di averla ricevuta alcuni giorni or sono.

Ciao zW

Condivido la mia esperienza.....contratto appena stipulato ed attivo dal 30/01. Wind3 HUB - EX5601-T0 ... quando ho chiamato l'operatore mi ha detto di attendere giorno 4/02 perché il completamento dell'attivazione è prevista il 3/02.

Psyred Esperienza che posso confermare al 100%, visto che con i due SFP che possiedo (ZYXEL PMG3000 fornitomi da W3 più Technicolor AFM0002 che mi sono procurato di recente) non si superano gli 815 Mb/s in DL, mentre con l'EG8010H vado a 940-945 Mb/s praticamente ovunque

Confermo, anche io con HG8010H vado meglio. A scendere vado più o meno uguale con PMG3000 e AFM0003TIM poi in fondo c'è AFM0002TIM. Ovviamente lo Zyxel PMG3000 intendo prima dell'aggiornamento che ti fa avere il cap, attualmente invece è il peggiore se non si vuole seguire la guida. Ma se la guida fa rimettere il vecchio firmware, rimane comunque meglio Huawei HG8010H se guardo i test fatti con cavo al PC tramite command, sullo stesso server e all'incirca la stessa ora, senza nessun altro dispositivo collegato. 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile