• FTTHFTTCTIM
  • Passaggio da FTTC E-VDSL ad FTTH GPON/XG-PON

• [cancellato]

• Modificato

Buon sera 🙂

Sono un nuovo utente di questo forum.

Non so se fare una discussione unica oppure due discussioni, una per la parte commerciale ed una per la parte tecnica relativa all' intervento del tecnico. Non voglio violare il regomaneto. Per il momento inizio con la parte commerciale.

Attualmente ho una FTTC TIM E-VDSL e sto valutando le seguenti opzioni per poter sceglierne una:

1) posso fare il passaggio gratuitamente alla FTTH TIM con velocità minima di 250 down/75 up, rimanendo con la stessa offerta. Vorrei se possibile per favore, l' ONT esterno Gpon con porta 2.5gbps così poi il prossimo anno se sarà possibile mi basterà solo cambiare offerta e basta. Però purtroppo ho saputo di problemi di shortage per quanto riguarda il nuovo ONT sia per la carenza dei semiconduttori e sia per il fatto che Fibercop lo fornisce oltre a TIM, pure ad altri suoi partner interessati.

2) fare un upgrade ora cambiando offerta, se possibile, alla FTTH GPON con velocità minima di 300 down/100 up. A luglio del prossimo anno scadrà il vincolo contrattuale della mia offerta attuale.

3) rimanere in FTTC E-VDSL e aspettare finchè non ci sia la possibilità di passare ad una nuova offerta con direttamente il max profilo su Gpon con il nuovo ONT esterno. Forse ci sarà un' offerta migliore rispetto ad ora con l' uscita, forse già a dicembre-gennaio, della TIM XGS Pon.

Grazie mille 🙂

[cancellato] FTTH TIM con velocità minima di 250 down/75 up

Non far caso alle minime, servono a poco.

[cancellato] Vorrei se possibile per favore, l' ONT esterno Gpon con porta 2.5gbps così poi il prossimo anno se sarà possibile mi basterà solo cambiare offerta e basta.

Non preoccuparti, se serve ti cambiano ONT gratis. Ti tieni quello che ti danno, sarà sufficiente per l'offerta sottoscritta.

[cancellato] alla FTTH GPON con velocità minima di 300 down/100 up

Le FTTH ormai partono tutte da almeno 1000/300.
    Fregatene della minima contrattuale.

Personalmente ti consiglio una Gigabit e poi magari un domani passi a XGS quando gli apparati >1G saranno più economici.

Se con TIM hai finto il vincolo valuta un altro gestore, soprattutto se sei coperto anche da Open Fiber (letto dopo che ti scade l'estate prossima, vedi un po'... basta che non lo resetti altrimenti riparti da capo)

• [cancellato]

andreagdipaolo Non far caso alle minime, servono a poco.

Forse riguarda il fatto che non sono garantite e che se la velocità è inferiore a quella minima il cliente può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale? 🙂

andreagdipaolo Le FTTH ormai partono tutte da almeno 1000/300.

Meno male 🙂

andreagdipaolo Fregatene della minima contrattuale.

Non so se in GPON ed XGS-PON le velocità (down e up) del max profilo totale disponibile con queste tecnologie, siano teoriche oppure Reali. Se fossero Reali ad es. su XGS-PON con profilo totale di 10 gbit in down/10gbit in up, ognuno dei 64 clienti sullo stesso albero avrà 156,25 mbit in down e 156,25 mbit in up. Se poi viene fatto un upgrade dell' albero a 128 e si saranno più clienti, la velocità sarà ancra più bassa 🙁 . Mi piacerebbe avere una velocità in download superiore rispetto ai 156,25 mbit, però non ho voglia di rimanere in FTTC E-VDSL con velocità totale di 1gbit divisa per 192 clienti, ed aspettare tot. anni per la FTTH NG-PON2.

andreagdipaolo Personalmente ti consiglio una Gigabit e poi magari un domani passi a XGS quando gli apparati >1G saranno più economici.

Considera che nel mio caso non mi serve avere su uno o più dispositivi una velocità Reale superiore ai 940-950 mbit. Vorrei prima o poi poter avere una banda dati maggiore da distribuire ai vari dispositivi considerando quelli Wifi e quelli lan. Es. 940-950 mbit totali per i dispositivi lan + il resto della banda per il Wifi tenendo conto dei limiti di quest' ultimo e di eventuali upgrade (es. Access Point).

andreagdipaolo Se con TIM hai finto il vincolo valuta un altro gestore, soprattutto se sei coperto anche da Open Fiber (letto dopo che ti scade l'estate prossima, vedi un po'... basta che non lo resetti altrimenti riparti da capo)

Openfiber non ha mai fatto i lavori in zona. Non so se li faranno mai.

[cancellato] Forse riguarda il fatto che non sono garantite e che se la velocità è inferiore a quella minima il cliente può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale?

Nell'arco di 45 giorni, quindi in situazioni seriamente disperate che con un provider serio non possono accadere se la lentezza è di sua competenza.

[cancellato] Non so se in GPON ed XGS-PON le velocità (down e up) del max profilo totale disponibile con queste tecnologie, siano teoriche oppure Reali. Se fossero Reali ad es. su XGS-PON con profilo totale di 10 gbit in down/10gbit in up, ognuno dei 64 clienti sullo stesso albero avrà 156,25 mbit in down e 156,25 mbit in up. Se poi viene fatto un upgrade dell' albero a 128 e si saranno più clienti, la velocità sarà ancra più bassa 🙁 . Mi piacerebbe avere una velocità in download superiore rispetto ai 156,25 mbit, però non ho voglia di rimanere in FTTC E-VDSL con velocità totale di 1gbit divisa per 192 clienti, ed aspettare tot. anni per la FTTH NG-PON2.

Non puoi immaginare un fattore di contemporaneità del 100%.
        Già è tanto se arriva al 10, secondo me. Alberi saturi non se ne sente parlare quasi mai, stai sereno.

[cancellato] Considera che nel mio caso non mi serve avere su uno o più dispositivi una velocità Reale superiore ai 940-950 mbit. Vorrei prima o poi poter avere una banda dati maggiore da distribuire ai vari dispositivi considerando quelli Wifi e quelli lan. Es. 940-950 mbit totali per i dispositivi lan + il resto della banda per il Wifi tenendo conto dei limiti di quest' ultimo e di eventuali upgrade (es. Access Point).

Allora un gigabit è più che sufficiente.
        Un noto provider del forum su rete FiberCop ha una promo a prezzo scontato per la 1000/1000, allo stesso prezzo della 1000/300 se ti gasa avere tanto upload, altrimenti prendi una 1000/300 classica con chi ti aggrada di più.

• [cancellato]

@LoreBlack

Buongiorno 🙂

Sai per caso per favore se la FTTH fino a 2.5 gbit/1gbit e disponibile per chi è già cliente TIM cambiando offerta? Grazie ^^

andreagdipaolo Allora un gigabit è più che sufficiente.
          Un noto provider del forum su rete FiberCop ha una promo a prezzo scontato per la 1000/1000, allo stesso prezzo della 1000/300 se ti gasa avere tanto upload, altrimenti prendi una 1000/300 classica con chi ti aggrada di più.

Mi sa che mi sono spiegato male io. Intendevo 940-950 mbit in download condivisi per tutti i dispositivi lan. Mentre invece i dispositivi Wifi avranno una proprio banda che sarà condivisa tra tutti i dispositivi Wifi.

Sai per caso come sapere se il proprio municipio di Roma, in area nera o grigia, rientra nei lavori previsti da Open Fiber, oppure no?

Sul sito OF è possibile verificare i lavori in corso per quanto riguarda le aree bianche. Al momento OF sta facendo i lavori in due zone di Roma che a quanto pare sono in area bianca.

Sul sito bandaultralarga c'è scritto che la mia zona verrà coperto nel 2024, però non si sa da chi.

Ti ringrazio per l' info sul profilo 1000/1000 con un altro provider, però non mi serve un profilo simmetrico. Stessa cosa vale pure per l' XGS-pon. Poi ho pure il vincolo contrattuale con TIM.
          Anche con XGS-Pon in futuro se ancora non mi servirà un profilo simmetrico se possibile opterei per un profilo asimmetrico.

[cancellato] Se poi viene fatto un upgrade dell' albero a 128 e si saranno più clienti

E perché mai dovrebbero fare una cosa del genere? Non avrebbe senso.
            Il motivo per cui si sceglie 1:64 è che è un ottimo compromesso tra distanza possibile del GPON e numero di utenti.

[cancellato] Non so se in GPON ed XGS-PON le velocità (down e up) del max profilo totale disponibile con queste tecnologie, siano teoriche oppure Reali.

Sono reali, se non per problemi di dorsale in genere si ha sempre il 100% della banda. Non sono noti problemi ad alberi saturi o simili.

[cancellato] Mi piacerebbe avere una velocità in download superiore rispetto ai 156,25 mbit, però non ho voglia di rimanere in FTTC E-VDSL con velocità totale di 1gbit divisa per 192 clienti

Anche più di 192 utenti, ma ti dirò di più una centrale tim è connessa alle altre spesso 10/20 Gbps con migliaia di utenti

• Operation Manager - FiberCop
              • Modificato

[cancellato] Sai per caso per favore se la FTTH fino a 2.5 gbit/1gbit e disponibile per chi è già cliente TIM cambiando offerta? Grazie ^^

Non ti posso dare una risposta generica, perchè in linea di massima la risposta è si. Tuttavia ci sono tante casistiche, rispetto all'offerta di partenza, dove dovresti cambiare offerta magari portandoti dietro le rate del costo di attivazione della precedente offerta, o magari dovendo pagare un sovrapprezzo sulla nuova offerta.
              Bisogna quindi guardare linea per linea, se mi scrivi in privato e mi mandi la seconda pagina dell'ultima fattura TIM ti dico

[cancellato] Mi sa che mi sono spiegato male io. Intendevo 940-950 mbit in download condivisi per tutti i dispositivi lan. Mentre invece i dispositivi Wifi avranno una proprio banda che sarà condivisa tra tutti i dispositivi Wifi.

Ti basta comunque un gigabit.
                Pensare di necessitare di 1000 mega per la LAN e altri mega a parte per il WiFi non ha senso in casa.

[cancellato] Sul sito OF è possibile verificare i lavori in corso per quanto riguarda le aree bianche. Al momento OF sta facendo i lavori in due zone di Roma che a quanto pare sono in area bianca.

Dubito che tu sia area bianca, non devi guardare quella mappa.

[cancellato] Anche con XGS-Pon in futuro se ancora non mi servirà un profilo simmetrico se possibile opterei per un profilo asimmetrico.

Se il simmetrico costa come l'asimmetrico non c'è motivo di non preferirlo.
                Della 2.5 non te ne fai nulla, non ci credo nemmeno se me lo dimostri che devi usare contemporaneamente 940 mega in LAN e altra banda in WiFi.

• [cancellato]

andreagdipaolo Ti basta comunque un gigabit.
                  Pensare di necessitare di 1000 mega per la LAN e altri mega a parte per il WiFi non ha senso in casa.

Non penso di necessitare di quella velocità specie in upload. Però vorrei in download vorrei averla a disposizione 🙂

Credo che un' offerta per la XGS-pon assimmetrica

andreagdipaolo Dubito che tu sia area bianca, non devi guardare quella mappa.

Credo di essere in area nera. All' inizio la guardavo poi mi ero accorto che riguarda solo le aeree bianche.
                  C'è una mappa per i cluster A e B di OF?

andreagdipaolo Della 2.5 non te ne fai nulla, non ci credo nemmeno se me lo dimostri che devi usare contemporaneamente 940 mega in LAN e altra banda in WiFi.

Al momento purtroppo l' XGS pon non è disponibile 🙁

[cancellato] Non penso di necessitare di quella velocità specie in upload. Però vorrei in download vorrei averla a disposizione

In download ti basta un gigabit. Realisticamente non ti servirà mai più di un gigabit per tutta la casa prima del 2030.
                    Se in upload non ti va di avere 1000 al posto di 300 allo stesso prezzo ti tieni 300 ma che senso ha? Costa uguale 😅

[cancellato] C'è una mappa per i cluster A e B di OF?

No, ma ti basta sapere di essere coperto

[cancellato] Al momento purtroppo l' XGS pon non è disponibile

Ma che c'entra? La 2.5 non è XGS.
                    E comunque ripeto che non ti serve, ti stai solo facendo ammaliare dal numeretto.

• [cancellato]

simonebortolin E perché mai dovrebbero fare una cosa del genere? Non avrebbe senso.
                      Il motivo per cui si sceglie 1:64 è che è un ottimo compromesso tra distanza possibile del GPON e numero di utenti.

Nemmeno per me avrebbe senso. Però se cisarà la necessità in futuro, per il gestore della rete sarà un' alternativa meno costosa etc... rispetto alla realizzazione etc...di un nuovo albero ottico 1:64 per Anzi mi sarebbe piaciuto che su ogni albero ottico ci fosse un numero inferiore a 64.

A me sarebbe piaciuto che per ogni albero ottico il numero max di utente fosse inferiore a 64. Poi lo so che questo fa alzare i costi etc...

simonebortolin Sono reali, se non per problemi di dorsale in genere si ha sempre il 100% della banda. Non sono noti problemi ad alberi saturi o simili.

Non cè l' overhead?

simonebortolin Anche più di 192 utenti, ma ti dirò di più una centrale tim è connessa alle altre spesso 10/20 Gbps con migliaia di utenti

Ho considerato una situazione in cui ci possono essere solo 192 utenze su un DSLAM TIM di terza generazione in area nera. Però concordo, ci possono essere più utenti o ancora di più a seconda dei casi.

LoreBlack Non ti posso dare una risposta generica, perchè in linea di massima la risposta è si. Tuttavia ci sono tante casistiche, rispetto all'offerta di partenza, dove dovresti cambiare offerta magari portandoti dietro le rate del costo di attivazione della precedente offerta, o magari dovendo pagare un sovrapprezzo sulla nuova offerta.
                      Bisogna quindi guardare linea per linea, se mi scrivi in privato e mi mandi la seconda pagina dell'ultima fattura TIM ti dico

Invece per quanto riguarda TIM Sparkle com'è la situazione? 🙂

LoreBlack Non ti posso dare una risposta generica, perchè in linea di massima la risposta è si. Tuttavia ci sono tante casistiche, rispetto all'offerta di partenza, dove dovresti cambiare offerta magari portandoti dietro le rate del costo di attivazione della precedente offerta, o magari dovendo pagare un sovrapprezzo sulla nuova offerta.

Mi interessava sapere se le offerte per la TIM FTTH Fino a 2.5gbit fossero riservate solamente per chi fa una nuova linea. Non mi riferisco al prezzo. E' una cosa che magari può essere utile anche per altre persone. Dalla tua risposta, se non ho capito male, esse non sono riservate solamente a chi fa una nuova linea. In tal caso poi nello specifico concordo in pieno che servono determinate info e che quindi ti contatto in privato. Grazie 🙂

[cancellato] Mi interessava sapere se le offerte per la TIM FTTH Fino a 2.5gbit fossero riservate solamente per chi fa una nuova linea. Non mi riferisco al prezzo. E' una cosa che magari può essere utile anche per altre persone. Dalla tua risposta, se non ho capito male, esse non sono riservate solamente a chi fa una nuova linea. In tal caso poi nello specifico concordo in pieno che servono determinate info e che quindi ti contatto in privato. G

Non ho detto questo. Le offerte da 2,5 gbps sono disponibili anche per i già clienti TIM. Ovviamente le condizioni economiche variano linea per linea come dicevo

[cancellato] Nemmeno per me avrebbe senso. Però se cisarà la necessità in futuro, per il gestore della rete sarà un' alternativa meno costosa etc... rispetto alla realizzazione etc...di un nuovo albero ottico 1:64 per Anzi mi sarebbe piaciuto che su ogni albero ottico ci fosse un numero inferiore a 64.

A me sarebbe piaciuto che per ogni albero ottico il numero max di utente fosse inferiore a 64. Poi lo so che questo fa alzare i costi etc...

No perché mancherebbe potenza ottica tale a garantire alberi da 128, lo avevo spiegato non troppo tempo fa in quanto la distanza casa-centrale è troppo lunga.

Inoltre ci sarebbero molti più problemi in upload

[cancellato] Non cè l' overhead?

L'overhead è trascurabile, si tratta di 50 Mbps su 1 Gbps o 150 Mbps su 2.5 Gbps, 500 Mbps su 10 Gbps, tim per esempio in upload da quel 10% in più così vedi i 300/1000 pieni.

[cancellato] Ho considerato una situazione in cui ci possono essere solo 192 utenze su un DSLAM TIM di terza generazione in area nera. Però concordo, ci possono essere più utenti o ancora di più a seconda dei casi.

Ci sono dlsam di terza generazione con 256 porte se non erro, poi in una centrale ti trovi 40/60 dlsam di varie generazioni connesse con 10Gbps alla centrale di livello superiore condivisi magari con una altra centrale limitrofa.... (vabbè togliamo un 50% di traffico che prima o poi va in qualche kit olo... Però i 10 Gbps rimangono)
                          Quindi aspetta sono al massimo 8k utenti su 10 Gbps... E tu ti lamenti di un albero da 64 utenti....

• [cancellato]

andreagdipaolo n download ti basta un gigabit. Realisticamente non ti servirà mai più di un gigabit per tutta la casa prima del 2030.

Al momento non mi serve una velocità maggiore.

andreagdipaolo Se in upload non ti va di avere 1000 al posto di 300 allo stesso prezzo ti tieni 300 ma che senso ha? Costa uguale

Sono bloccato con TIM, la linea non è intestata a me e poi preferisco lasciare il resto della banda in upload a chi la userà.

andreagdipaolo Ma che c'entra? La 2.5 non è XGS.
                            E comunque ripeto che non ti serve, ti stai solo facendo ammaliare dal numeretto.

Era per dire che se era disponibile con TIM e l' offerta era ok, magari sarei passato direttamente ad XGS-pon.

Concordo in pieno con te che non mi serve. Forse nemmeno 1 gbit in download mi serve.
                            Se fosse possibile preferisco una velocità nominale di 1gbit in download su XGS-pon che 2.5 gbit in Gpon^^.

Infine chissà se prima o poi anche i privati potranno mai avere una velocità minima garantita anche più bassa rispetto all' ambito business.

• [cancellato]

LoreBlack Non ho detto questo.

Non sei stato mica tu a dirlo 🙂
                              Sei stao chiarissimo, grazie 🙂

simonebortolin No perché mancherebbe potenza ottica tale a garantire alberi da 128, lo avevo spiegato non troppo tempo fa in quanto la distanza casa-centrale è troppo lunga.

Inoltre ci sarebbero molti più problemi in upload

Avevo letto su uno degli articoli di fibraclick che si poteva espandere a 128 all' occorrenza però forse non si riferiva nello specifico a Fibercop.

Se mi dici questo, è una cosa positiva e quindi magari non si andrà mai oltre oltre i 64 🙂

simonebortolin L'overhead è trascurabile, si tratta di 50 Mbps su 1 Gbps o 150 Mbps su 2.5 Gbps, 500 Mbps su 10 Gbps, tim per esempio in upload da quel 10% in più così vedi i 300/1000 pieni.

Per me non è trascurabile. Pensavo che il termine l' overhead fosse solo per l' ethernet e non ero sicuro se impostando in centrale 2500 si potesse in determinati casi arrivare a queste velocità. Ho sbagliato a fare il conto considerando 2500 e 10000 anzichè la velocità reale.

simonebortolin Ci sono dlsam di terza generazione con 256 porte se non erro, poi in una centrale ti trovi 40/60 dlsam di varie generazioni connesse con 10Gbps alla centrale di livello superiore condivisi magari con una altra centrale limitrofa.... (vabbè togliamo un 50% di traffico che prima o poi va in qualche kit olo... Però i 10 Gbps rimangono)
                              Quindi aspetta sono al massimo 8k utenti su 10 Gbps... E tu ti lamenti di un albero da 64 utenti....

Considera che queste cose che hai scritto non le sapevo. Ti ringrazio per le info che sto imparando 🙂
                              La mia non era una lamentela 🙂

Sai per caso se ci sono anche problemi con la rete-infrastruttura di TIm Sparkle? Sapevo che bisognava fare un upgrade dei loro apparati che però da tot. anni non veniva fatto.

[cancellato] Al momento non mi serve una velocità maggiore.

E allora che senso hanno tutte le domande che hai fatto? Ti fai una FTTH normale in GPON, semplice.

[cancellato] Sono bloccato con TIM, la linea non è intestata a me e poi preferisco lasciare il resto della banda in upload a chi la userà.

Questo non l'avevi detto, se sei costretto a rimanere con TIM non hai scelta, chiedi l'upgrade.
                                Allo stesso prezzo hai solo la Gigabit, a meno che non hai la FTTC in Executive, mi pare.

[cancellato] Infine chissà se prima o poi anche i privati potranno mai avere una velocità minima garantita anche più bassa rispetto all' ambito business.

La velocità minima garantita è inutile, il best effort fatto bene è sufficiente.

[cancellato] Avevo letto su uno degli articoli di fibraclick che si poteva espandere a 128 all' occorrenza però forse non si riferiva nello specifico a Fibercop.

Se mi dici questo, è una cosa positiva e quindi magari non si andrà mai oltre oltre i 64 🙂

No su Fibercop è assolutamente vietato una boiata del genere, ma poi come la fai?
                                Su fibercop all'occorenza si può ridurre a 32 in caso di "area armadio tanto distante dalla centrale OLT"?

Gli unici posti dove si potrebbe superare i 64 sono le architetture ex MetroWeb, Infratel Intervento diretto, FlashFiber, dove i fattori di splitting sono distinti in due punti (CNO e ROE) e in alcune di esse (so di metroweb ed infratel) si usano nel ROE splitter 1:4, 1:8 ed 1:16 ed uno splitter primario nel CNO da 1:8 per avere un 1:64 "in media", sapendo che il primario è un 1:8, ogni CNO serve 8 condomini, supponiamo che i condomini nella Via X siano delle seguenti dimensioni (supponiamo che ci sia solo un servizio passivo denominato Open):

• Civico 1, 10 appartamenti
                                • Civico 2, 40 appartamenti
                                • Civico 3, 50 appartamenti
                                • Civico 4, 20 appartamenti
                                • Civico 5, 15 appartamenti
                                • Civico 6, 5 appartamenti
                                • Civico 7, 5 appartamenti

Si installa uno splitter 1:4 per il civico 6 e 7, uno splitter 1:8 per i civici 1 e 4 e 5, mentre per il civico 2 e 4 un 1:16,
                                la media è 1:7*1:8 quindi 1:56, se per esempio in uno di questi civici si satura lo splitter lo si cambia con uno con potenzialità maggiore e si arriva ad 1:64 in media...
                                Ma ripeto 1:128 è impossibile, proprio perché ci sono problemi nelle distanze delle reti, se già con 1:64 abbiamo attenuazioni di 25-26 dB con 1:128 (+3dB rispetto ad 1:64) la avremmo fuori budget PON.

[cancellato] Per me non è trascurabile. Pensavo che il termine l' overhead fosse solo per l' ethernet e non ero sicuro se impostando in centrale 2500 si potesse in determinati casi arrivare a queste velocità. Ho sbagliato a fare il conto considerando 2500 e 10000 anzichè la velocità reale.

E perché mai non è trascurabile? Stiamo parlando di un fattore di scala 1:10, in telecomunicazioni è sempre trascurabile. Il GPON è 2500/1250 Mbps diviso max 64 utenti, quindi se si ipotizza un fattore di contemporaneità del 100% si avrà 40 Mbps (Se contando overhead e tutto anche meno), ma questo è statisticamente impossibile, fai conto una linea GPON la ha:

• Il panettiere che sta aperto dalle 6 alle 19
                                • Il tabacchino che sta aperto dalle 6 alle 19
                                • La pizzeria che sta aperto dalle 6 alle 19
                                • Lo studio dell'avvocato X, che è aperto dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18
                                • Tu che stai in casa quando non lavori
                                • Il tuo vicino gamer che sta sempre in casa a giocare al gioco X
                                • Altro tuo vicino che è ogni giorno va a firmare in questura
                                • ....
                                  Pensa ognuno di questi utenti avrà momenti in cui non usa internet, è dimostrare per assurdo che il fattore di contemporaneità del 100% è impossibile, quindi avrai al 99% una linea che nello speedtest supera la velocità minima garantita, e quindi è inutile fare questo ragionamento.

Ah comunque visto che ci sono (e che me la hanno fatta ripassare a forza😝):

Tutto quello di una unità di misura sotto è trascurabile

[cancellato] Sai per caso se ci sono anche problemi con la rete-infrastruttura di TIm Sparkle? Sapevo che bisognava fare un upgrade dei loro apparati che però da tot. anni non veniva fatto.

è appena stata fatta una reingenirezzazione della rete TIM IP, Sparkle ovviamente come tutte le reti ha abbandonato l'upgrade ogni TOT di anni e fa upgrade mirati, c'è ne sono stati di recenti.

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin No su Fibercop è assolutamente vietato una boiata del genere, ma poi come la fai?

Spero che non la faranno mai questa boiata 🙂

simonebortolin Su fibercop all'occorenza si può ridurre a 32 in caso di "area armadio tanto distante dalla centrale OLT"?

Buono 🙂

simonebortolin Gli unici posti dove si potrebbe superare i 64 sono le architetture ex MetroWeb, Infratel Intervento diretto, FlashFiber, dove i fattori di splitting sono distinti in due punti (CNO e ROE) e in alcune di esse (so di metroweb ed infratel) si usano nel ROE splitter 1:4, 1:8 ed 1:16 ed uno splitter primario nel CNO da 1:8 per avere un 1:64 "in media", sapendo che il primario è un 1:8, ogni CNO serve 8 condomini, supponiamo che i condomini nella Via X siano delle seguenti dimensioni (supponiamo che ci sia solo un servizio passivo denominato Open):

Mi sa che forse sono su Flash Fiber. Speriamo proprio che non succeda a nessuno.

simonebortolin Civico 1, 10 appartamenti
                                  Civico 2, 40 appartamenti
                                  Civico 3, 50 appartamenti
                                  Civico 4, 20 appartamenti
                                  Civico 5, 15 appartamenti
                                  Civico 6, 5 appartamenti
                                  Civico 7, 5 appartamenti

Si installa uno splitter 1:4 per il civico 6 e 7, uno splitter 1:8 per i civici 1 e 4 e 5, mentre per il civico 2 e 4 un 1:16,
                                  la media è 1:7*1:8 quindi 1:56, se per esempio in uno di questi civici si satura lo splitter lo si cambia con uno con potenzialità maggiore e si arriva ad 1:64 in media...
                                  Ma ripeto 1:128 è impossibile, proprio perché ci sono problemi nelle distanze delle reti, se già con 1:64 abbiamo attenuazioni di 25-26 dB con 1:128 (+3dB rispetto ad 1:64) la avremmo fuori budget PON.

Speriamo che rimaranno 64. Tra l' altro forse sono su FF

simonebortolin E perché mai non è trascurabile? Stiamo parlando di un fattore di scala 1:10, in telecomunicazioni è sempre trascurabile. Il GPON è 2500/1250 Mbps diviso max 64 utenti, quindi se si ipotizza un fattore di contemporaneità del 100% si avrà 40 Mbps (Se contando overhead e tutto anche meno), ma questo è statisticamente impossibile, fai conto una linea GPON la ha:
                                  Il panettiere che sta aperto dalle 6 alle 19
                                  Il tabacchino che sta aperto dalle 6 alle 19
                                  La pizzeria che sta aperto dalle 6 alle 19
                                  Lo studio dell'avvocato X, che è aperto dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18
                                  Tu che stai in casa quando non lavori
                                  Il tuo vicino gamer che sta sempre in casa a giocare al gioco X
                                  Altro tuo vicino che è ogni giorno va a firmare in questura
                                  ....
                                  Pensa ognuno di questi utenti avrà momenti in cui non usa internet, è dimostrare per assurdo che il fattore di contemporaneità del 100% è impossibile, quindi avrai al 99% una linea che nello speedtest supera la velocità minima garantita, e quindi è inutile fare questo ragionamento.

Intendo che non è trascurabile per i calcoli e per fare informazione 🙂 . Io invece per ignoranza lo avevo trascurato nei calcoli. Poi all' atto pratico concordo in pieno che sia trascurabile visto quanto sono elevate le velocità. Te sei stato preciso dicendo 1:10 🙂

Ho capito il discorso tra cui la parte sul fattore di contemporaneità al 100%.
                                  Grazie per la spiegazione.

simonebortolin Ah comunque visto che ci sono (e che me la hanno fatta ripassare a forza😝):

Tutto quello di una unità di misura sotto è trascurabile

Questo è un po' arabo per me.

simonebortolin è appena stata fatta una reingenirezzazione della rete TIM IP, Sparkle ovviamente come tutte le reti ha abbandonato l'upgrade ogni TOT di anni e fa upgrade mirati, c'è ne sono stati di recenti.

Meno male 🙂
                                  In effetti tutta l' infrastruttura dev' essere adeguata perchè altrimenti non serve a nulla fare un upgrade della proprio connessione ad internet oltre una certa velocità.

• [cancellato]

• Modificato

Alla fine grazie a @LoreBlack ho deciso di rimanere con l' offerta attuale fino alla fine dell' obbligo contrattuale, anzichè cambiare offerta per passare alla FTTH Fino a 2.5gbs, dato che non mi conveniva.

Per quanto riguarda l' intervento tecnico con i lavori da fare e come strutturare la rete, aprirò una discussione apposita 🙂

[cancellato] Spero che non la faranno mai questa boiata

Ma è fisicamente impossibile, cioè dove lo inserisci lo splitter 1:2 in più?

Beh è solo per chi è tanto distante dalla centrale OLT

[cancellato] Mi sa che forse sono su Flash Fiber. Speriamo proprio che non succeda a nessuno.

E perché mai? è così che si progettava le reti una volta

[cancellato] Speriamo che rimaranno 64. Tra l' altro forse sono su FF

Su FF sono per definizione sempre 1:8 ovunque

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile