LATIITAY Va bene ma questo non toglie che il calcolo della media non ha alcun senso per determinare il power budget 😅
Ah questo di sicuro, ma alla fine viene un 1:64 in media🤣
LATIITAY Che io sappia agli OLT arrivano piu' S-VLAN sia su Telecom che su OpenStream... Non corrispondono necessariamente a quelle che vede l'OLO wholesale sui kit di consegna eh, ma ce ne possono essere diverse, anche solo per separare utenze residenziali/microbusiness/business (su Telecom sicuramente e' cosi')...
nexus così come l'hai scritta è sbagliata, sugli gli apparati trasmissivi (tranne gli ont) sono presenti tutte le svlan necessarie al trasporto dei dati di ogni eventuale operatore wholesale con raccolta attiva sulla centrale di riferimento
Allora attenzione che l'architettura OS e l'architettura TIM sono diverse, su OF c'è certamente una unica S-VLAN ogni 4000 utenti.
Mi è stato spiegato che il routing avviene per C-VLAN e non S-VLAN (questo fa si che due utenti sullo stesso pop e sullo stesso operatore possano avere prestazioni diverse, ovviamente raramente gli operatori si mettono a diverse gli utenti fino a questo livello) e che la S-VLAN è sempre stato solamente l'identificatore della centrale:
PoP MI/FCO/5
SVLAN: 302
Dimensione CVLAN: 3,6,9, 21, 22, 24, 36, ...
PianetaFibra CVLAN: 4, 8, 11, ...
OpenInternet CVLAN: 23, 25, ...
Tiscali CVLAN: 2,5,8,10,17,20, ...
PoP MI/FCO/6
SVLAN: 303
.....
Quando ciascun operatore ha bisogno di abilitarsi per la prima volta paga l'accesso alla S-VLAN e viene abilitato e creato lo pseudowire (MPLS) verso il suo kit, proprio così:
Possono essere creati più pseudowire (MPLS) dallo stesso pop, per esempio uno verso il Kit di Milano ed uno verso il Kit di Roma.
Per OF non avrebbe per nessun motivo senso fare una S-VLAN per ogni operatore in quanto le S-VLAN routabili all'interno di una rete sono poco meno di 4096 e neanche per differenziare il livello di servizio, quello viene fatto tramite le C-VLAN che danno il QoS al tunnel MPLS.
Pensate solamente che ci sono 50 operatori in OS ed ognuno attiva sui 1000 pop di OF una S-VLAN, essere sarebbero out-of-range dei 4096, cosa fa? Fai un terzo incapsulamento?
P.S. sai che è proprio questo il motivo per cui nell'area clienti del tuo ISP non trovi più la S-VLAN? OF Ha chiesto di rimuoverla proprio perché è un dato comune a tutti gli operatori sul PoP e non caratterizante la tua linea.
Per TIM la architettura, si è diversa (si lo so) e ci sono più S-VLAN per OLT per differenziare il QoS, ma anche quì dubito che c'è n'è una per OLO, perché non avrebbe senso, nonostante la raccolta territoriale permette di avere 80k S-VLAN dubito che le usino così
LATIITAY Vero pure questo...
nexus res e microbus sono single tag
Si ma queste sono dei tag sul traffico del tunnel MPLS, non della rete ethernet