[cancellato]
LoreBlack Non ho detto questo.
Non sei stato mica tu a dirlo
Sei stao chiarissimo, grazie
simonebortolin No perché mancherebbe potenza ottica tale a garantire alberi da 128, lo avevo spiegato non troppo tempo fa in quanto la distanza casa-centrale è troppo lunga.
Inoltre ci sarebbero molti più problemi in upload
Avevo letto su uno degli articoli di fibraclick che si poteva espandere a 128 all' occorrenza però forse non si riferiva nello specifico a Fibercop.
Se mi dici questo, è una cosa positiva e quindi magari non si andrà mai oltre oltre i 64
simonebortolin L'overhead è trascurabile, si tratta di 50 Mbps su 1 Gbps o 150 Mbps su 2.5 Gbps, 500 Mbps su 10 Gbps, tim per esempio in upload da quel 10% in più così vedi i 300/1000 pieni.
Per me non è trascurabile. Pensavo che il termine l' overhead fosse solo per l' ethernet e non ero sicuro se impostando in centrale 2500 si potesse in determinati casi arrivare a queste velocità. Ho sbagliato a fare il conto considerando 2500 e 10000 anzichè la velocità reale.
simonebortolin Ci sono dlsam di terza generazione con 256 porte se non erro, poi in una centrale ti trovi 40/60 dlsam di varie generazioni connesse con 10Gbps alla centrale di livello superiore condivisi magari con una altra centrale limitrofa.... (vabbè togliamo un 50% di traffico che prima o poi va in qualche kit olo... Però i 10 Gbps rimangono)
Quindi aspetta sono al massimo 8k utenti su 10 Gbps... E tu ti lamenti di un albero da 64 utenti....
Considera che queste cose che hai scritto non le sapevo. Ti ringrazio per le info che sto imparando
La mia non era una lamentela
Sai per caso se ci sono anche problemi con la rete-infrastruttura di TIm Sparkle? Sapevo che bisognava fare un upgrade dei loro apparati che però da tot. anni non veniva fatto.