Capisco che vuoi dire e posso anche essere d'accordo, ma devo far notare che se nella lettera di variazione non è indicata la data di scadenza delle nuove condizioni economiche si potrebbe interpretare che fa fede quanto previsto dal contratto. Dubito che in sede di giudizio civile si possa far valere davanti al giudice che non si era a conoscenza che le condizioni economiche fossero in scadenza perché il contratto è stato firmato e lo si deve conoscere.
Cercando su internet poi ho letto che secondo l'orientamento della giurisprudenza, che comunque da noi non vale come precedente, i provvedimenti dell'AGCM hanno semplice valore probatorio e chiaramente la decisione finale è sempre demandata al giudice. Non dico che non si potrebbe vincere, ma secondo me non c'è la certezza e il gioco potrebbe non valere il rischio di una sentenza sfavorevole.
Chiaramente felice di sbagliarmi.
Legittimità adeguamento prezzi contratti luce e gas
- Modificato
Mirus86 Io però non riesco a capire questo ultimo punto, nella lettera che ho ricevuto io c’è scritto chiaramente che le condizioni economiche in vigore scadevano tra tre mesi, e insieme alle nuove tariffe c’è scritto pure la data di quando partiranno e per quanti mesi saranno mantenute (nel mio caso 24 come è sempre stato, quindi va da se che se le nuove condizioni partono il primo di settembre la scadenza del prezzo fisso attuale è a fine agosto). La data di scadenza delle tariffe in vigore l’avevo ricevuta nella variazione precedente. Quindi non capisco come faceva l’utente a non sapere che era effettivamente in scadenza.
- Modificato
curlymoka Perché loro scrivono sono passati tot mesi, ma effettivamente in alcuni casi non era così ed indicare genericamente sono passati tot mesi non permette di verificare se questa affermazione è vera. Quello che chiede AGCM è che tu indichi nella missiva la data di inizio e la data di scadenza effettiva e non un'indicazione generica sono passati tot mesi senza avere informazioni per verificare che ciò sia vero.
Diciamo che AGCM ha bacchettato engie sulla forma con cui queste comunicazioni sono state mandate perché non sono chiare ad una prima lettura e non permette di constatare effettivamente se si è in regime di articolo 3 del DDL o no e quindi di conseguenza non da modo di far capire all'utente se è vero quanto scritto o no.
Poi se l'utente lo sa veramente o no è un altro paio di maniche.
Infatti in altre delibere non è che abbiano dato contro rispetto a quello che ha fatto engie, poiché davano molti più dati per valutare la situazione.
@Mirus86 @curlymoka Ma adesso, con l'approvazione del dl Milleproroghe, tutto ciò diventa inutile perché stabilisce che sono valide, o mi sbaglio?
Mirus86 Mi sembra però una contestazione davvero debole, se mi indichi che è in scadenza e che le nuove tariffe partono dal primo settembre io, da utente, so che i 24 mesi sono scaduti per fine agosto. Cioè seriamente in tutto ciò contestano questo dettaglio? Anche perché non vedo cosa ha a che vedere con il decreto aiuti, a questo punto la comunicazione è sempre stata poco chiara anche prima.
- Modificato
AleS il fatto che dovrei leggere la norma specifica e vedere se si applica al caso in questione. dipende sempre da come sono scritte le norme, vedi infatti che per engie non parlano solo di articolo 3 del ddl ma anche di codice al consumo, per errori di forma.
curlymoka solo che prima potevi anche cambiare con modifica unilaterale anche prima dell'offerta a scadenza la clausula c'era sempre, mentre ora solo al massimo quando sia a scadenza, ma devi fare in modo di far notare se sei effettivamente a scadenza o no nella comunicazione.
- Modificato
Mirus86 Si ma Engie ha sempre e solo variato le tariffe dei contratti in scadenza, se avesse modificato prima della fine del prezzo bloccato era sicuramente un’altra storia.
Però io non riesco a capire come un cliente possa non verificare se la data di scadenza del prezzo bloccato sia corretta. Anche perché se mi scrivevano “le nuove tariffe partono dal 01/09 perché le vecchie scadono il 31/08” non vedo come potrebbe cambiare in termini di verifica, è una precisazione ridondante. Anche perché poi per verificare effettivamente che sia quella la scadenza l’utente deve comunque andare a vedere la modifica precedente.
Comunque il punto cruciale era quello di capire se queste modifiche potessero essere applicate anche a fine scadenza, e qui mi sembra che ormai abbiano chiarito.
curlymoka diciamo che se leggi il tutto, hanno contestato ad esempio che in passato la stessa engie non abbia variato le tariffe alla scadenza senza nessuna comunicazione e quindi in quei casi sono state prorograte a tempo indefinito in quanto non danno una scadenza, quindi mandando la missiva come mandano non c'è modo di identificare la scadenza effettiva in quei casi, inoltre engie parla di tariffa fissa per x mesi e non a scadenza a x mesi infatti contestano anche che nei contratti se fossero a scadenza non possono farla continuare senza comunicazione come accaduto in passato e quindi non c'è una scadenza della tariffa, ma la fine di un periodo in cui engie dichiara di non modificare la tariffa perché bloccata.
- Modificato
Mirus86 Io mi riferisco ai casi di @curlymoka e mio, ma credo siano la stragrande maggioranza, in cui apparantemente non ci sarebbero vizi di forma, per cui rientrano nel dl Milleproroghe nonostante vada contro quanto ribadito da AGCM soltanto 2 giorni fa.
Ormai mi sembra chiaro che la decisione sia solo politica e non in punta di diritto.
Questo quanto scritto nel dl milleproroghe:
- All'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 9 agosto 2022, n.
115, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 settembre 2022, n.
142, le parole: «30 aprile 2023» sono sostituite dalle seguenti: «30
giugno 2023» ed e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Il primo
periodo non si applica alle clausole contrattuali che consentono
all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di
aggiornare le condizioni economiche contrattuali alla scadenza delle
stesse, nel rispetto dei termini di preavviso contrattualmente
previsti e fermo restando il diritto di recesso della controparte.».
Fonte: articolo 11 punto 8 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-12-29&atto.codiceRedazionale=22G00212&elenco30giorni=false
Quindi in definitiva con engie qualcuno ci ha capito qualcosa?nessuno ha ricevuto qualche comunicazione da parte loro?
Ah ecco quindi con il mille proroghe è persa ogni speranza
Oggi era prevista l'emissione della fattura Engie con l'aumento vertiginoso dal 1° dicembre 2022, ma non si è ancora vista... Di solito alle 9:30 del giorno di emissione la trovavo già disponibile sull'area clienti!
Inoltre ad oggi Engie non mi ha nè contattato, nè scritto per farmi rientrare alle vecchie condizioni, visto che ho cambiato fornitori sia per la luce che per il gas dal 1° gennaio 2023.
Ho già scritto all'AGCM che questi non rispettano il provvedimento.
- Modificato
- Modificato
Edison ha modificato le tariffe dal 1/12/2022 su un contratto attivato il 1/02/2013.
La fattura prevede un costo fisso di ben 12,90 euro al mese più IVA e il costo indicizzato al PUN.
Precedentemente il prezzo è stato di 0.055 al kw/h e un costo fisso di 7 euro + IVA.
Ora spiegatemi come si fa a dire che il prezzo scadeva il 1/12/2022 e non il 1/2/2023...
Per quanto riguarda invece Engie... fattura prevista il 16/01/2023, ma ancora non pervenuta (non presente nemmeno su area clienti)
Salve io ho engie e mi sono sempre trovato benino...ho notato però nella seconda pagina nel riquadro a sinistra esce la voce scadenza contratto: contratto di durata indeterminata. Quindi significa che il prezzo dell offerta non varia mai??! Grazie
gianbyte Alla fine la bolletta della luce ti è arrivata? A me la dava prevista per oggi ma mi è arrivata solo quella del gas.
- Modificato
gianbyte io ho cambiato fornitore gas, dal primo febbraio passo e le modifiche sarebbero scattate dallo stesso giorno. Mi è arrivata normale fattura del periodo novembre dicembre. Per la luce mi era scattato l’aumento Engie già dal primo di settembre (con la famosa lettera in cui nell’oggetto compariva “modifica unilaterale”) ma sono rimasto con loro, ho già ricevuto altre fatture con le nuove tariffe, oggi sarebbe dovuta arrivare la fattura luce ma non è presente. Sono con Engie da 4 anni e mai capitato. Ricevo due bollette separate in quanto con il gas sono subentrato dopo la luce, quindi non ho la bolletta unica.
Ma tu quindi stai aspettando da Engie la bolletta con conguaglio finale?