Salve,
dopo un po' di indugi mi sono avventurato nel modding di questi (strapagati, grazie TIM) apparecchi. Per ora ho iniziato con un TG789vac v2 (scolapasta bianco), per fare alcune prove e iniziare a capire il funzionamento, ma il piano è di mettere mani anche al DGA4130 (scolapasta nero) attualmente in produzione. Prima però, avrei alcuni dubbi che vorrei chiarire. In ordine sparso:
- Boot: seguendo la sequenza di avvio del dispositivo attraverso i led di stato ho notato uno strano comportamento. La sequenza è questa: alimento - tutte i led accesi per 1sec - led info arancione (se non vado errato, in alternativa è rosso) - tutte i led accesi per 1sec - led info arancione (se non vado errato, in alternativa è rosso) - tutte i led accesi per 1sec - led info arancione (se non vado errato, in alternativa è rosso) - normale avvio dell'apparato (forse un po' lento, ma potrebbe essere una sensazione). Il bank planning è stato effettuato correttamente, la situazione corrisponde a quanto indicato nella guida de ilpuntotecnico. L'unica discrepanza è che il comando
cat /proc/banktalbe/booted
restituiva già in partenzabank_2
e nonbank_1
. Pertanto non ho lanciato questo[ "$(cat /proc/banktable/booted)" = "bank_1" ] && mtd write /dev/mtd3 bank_2
ma direttamente i comandi successivi. Domanda: la sequenza di avvio è normale? Oppure il router parte per "disperazione"?
2.Aggiornamento: come si procede all'aggiornamento del firmware? Posso semplicemente scaricare l'ultimo disponibile e installarlo dalla GUI Ansuel? O rischio di fare danni?
RIpristino: se volessi riportare il router allo stato di fabbrica, quindi col firmware TIM originale, come dovrei procedere per evitare di trasformarlo in un mattone?
SNR: dalla GUI Ansuel è possibile modificare il valore di SNR, ma scrivono che la modifica si applica solo alle connessioni ADSL. È così oppure si può intervenire in qualche modo? (ho linea stabile, sono vicino al cabinet ma la portante è bassa causa diafonia).
PBX: è possible installare Asterisk sul router per utilizzarlo come PBX e gestire le telefonate sia tramite le porte FXO sia tramite softphone\telefoni IP?