mark129 E allora come funziona l'app TIM Telefono? Perché il motivo per cui avevo rinunciato a modificare la configurazione di mmpbx era che avevo letto che TIM Telefono effettua una seconda registrazione sui server TIM. Ma se mi dite così allora c'è la possibilità che la registrazione avvenga sul router di casa. Se faccio un TCP dump Durante la registrazione dell'app dovrei poter ricavare le credenziali e i server che usa, giusto?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Qwertyadmin avevo letto che TIM Telefono effettua una seconda registrazione sui server TIM

Posso solo confermarti che a me non permette di registrare un secondo ATA quando è attiva la registrazione del TIM Hub.
    Quanto all'app, non mi sono mai interessato e sul VoIP sono tutto meno che esperto, ma potrebbe trattarsi di una semplice mappatura ingresso / uscita sull'ATA del router, magari la cosa si vede sulla GUI sbloccata.
    Un TCP dump potrebbe aiutare, probabilmente, ma per pareri ti conviene interloquire con @[cancellato], non certo con il sottoscritto.

22 giorni dopo

Aggiornamenti: piccoli progressi sul fronte VoIP. L'app TIM Telefono si registra direttamente sui server TIM, utilizzando una doppia autenticazione (username\password + porta configurata su apparato DSLAM [appurato tentando la registrazione connesso a due sessioni PPPoE attestate sulla stessa porta - avvenuta con successo - e provando a registrarsi tramite hotspot di un cellulare - registrazione fallita]). Non sono riuscito a ottenere le credenziali con cui si registra l'app, ma ho trovato dei server VoIP pubblici dove fare dei test di configurazione.

Altra domanda: se volessi ripristinare completamente il router che sto testando - file di config modificati, pacchetti installati, ecc. - basterebbe utilizzare i comandi della GUI Ansuel o dovrei fare un flash ex-novo del firmware?