mark129 E allora come funziona l'app TIM Telefono? Perché il motivo per cui avevo rinunciato a modificare la configurazione di mmpbx era che avevo letto che TIM Telefono effettua una seconda registrazione sui server TIM. Ma se mi dite così allora c'è la possibilità che la registrazione avvenga sul router di casa. Se faccio un TCP dump Durante la registrazione dell'app dovrei poter ricavare le credenziali e i server che usa, giusto?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Qwertyadmin avevo letto che TIM Telefono effettua una seconda registrazione sui server TIM

Posso solo confermarti che a me non permette di registrare un secondo ATA quando è attiva la registrazione del TIM Hub.
    Quanto all'app, non mi sono mai interessato e sul VoIP sono tutto meno che esperto, ma potrebbe trattarsi di una semplice mappatura ingresso / uscita sull'ATA del router, magari la cosa si vede sulla GUI sbloccata.
    Un TCP dump potrebbe aiutare, probabilmente, ma per pareri ti conviene interloquire con @[cancellato], non certo con il sottoscritto.

22 giorni dopo

Aggiornamenti: piccoli progressi sul fronte VoIP. L'app TIM Telefono si registra direttamente sui server TIM, utilizzando una doppia autenticazione (username\password + porta configurata su apparato DSLAM [appurato tentando la registrazione connesso a due sessioni PPPoE attestate sulla stessa porta - avvenuta con successo - e provando a registrarsi tramite hotspot di un cellulare - registrazione fallita]). Non sono riuscito a ottenere le credenziali con cui si registra l'app, ma ho trovato dei server VoIP pubblici dove fare dei test di configurazione.

Altra domanda: se volessi ripristinare completamente il router che sto testando - file di config modificati, pacchetti installati, ecc. - basterebbe utilizzare i comandi della GUI Ansuel o dovrei fare un flash ex-novo del firmware?

Qwertyadmin Altra domanda: se volessi ripristinare completamente il router che sto testando - file di config modificati, pacchetti installati, ecc. - basterebbe utilizzare i comandi della GUI Ansuel o dovrei fare un flash ex-novo del firmware?

@rieges @Giann @dadadani Qualche idea?

• Giann ha risposto a questo messaggio

Qwertyadmin in che senso ripristinare completamente? Sempre con la Ansuel GUI resettare le impostazioni sue o tornare alla GUI Tim?

Qwertyadmin Altra domanda: se volessi ripristinare completamente il router che sto testando - file di config modificati, pacchetti installati, ecc. - basterebbe utilizzare i comandi della GUI Ansuel o dovrei fare un flash ex-novo del firmware?

Non ho mai provato questa cosa, quello che ti posso dire è che puoi fare i backup con il formato utilizzato da OpenWRT (che dovrebbe salvare più roba), nelle impostazioni della tch-nginx-gui dovresti poterlo fare (ma anche su LuCI).

Giann Facendo varie prove - in particolare per la VPN - ho installato alcuni pacchetti aggiuntivi tramite opkg e ho modificato diversi file di config senza salvarmeli. Per continuare a sperimentare volevo ripartire da zero, a scanso di equivoci, riducendo però al minimo le operazioni da fare.

dadadani Così facendo mi salva anche i file presenti in /etc (es. ipsec.conf, xl2tpd.conf, ecc.)?

• Giann ha risposto a questo messaggio

Qwertyadmin non ti saprei rispondere perché non l'ho mai provato il reset da GUI, però in teoria dovrebbe bastarti quello e penso sia abbastanza intelligente da mantenere laGUI.
              Altrimenti fai un soft reset tenendo il tastino premuto per 10-12s e poi riflashi su la gui con 1 comando e bon. In teoria

18 giorni dopo

Nuovo aggiornamento: sono arrivato a una configurazione VPN (quasi) funzionante, quando raggiungerà uno stadio di funzionamento migliore farò un post-mortem.

Intanto, problema "curioso": se inizializzo una sessione PPPoE dedicata al router di test non riesco a raggiungere né i repo di OpenWRT né Deezer. Ping (entrambi) e traceroute (solo Deezer, OpenWRT muore dopo GTT in Ungheria, stando ai domini) funzionano, se tento di collegarmi, rispettivamente, via terminale e via browser, non funzionano. @gandalf2016 @MiloZ può essere legato ai problemi di TIM\Sparkle di qualche tempo fa? Aggiungo che dalla connessione di produzione funziona; la situazione non cambia se cambiano gli IP (vale per entrambe le sessioni, test non funziona, produzione funziona).

Idee?

Qwertyadmin No, questo non dipende da Sparkle.
                È un problema di MTU e MSS da impostare sul router di test lo devi mettere MTU a 1492 e MSS a 1452 .

gandalf2016 Modificato solo l'MTU e funziona. Non capisco però perché il problema si manifesta solo con queste due destinazioni e non con altre.

Qwertyadmin perché altre ti abbassano l’MSS in automatico. Queste evidentemente no

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile