linux1si ho fatto il tutto a mia zia, lei lo scorso anno prendeva il bonus sociale, quest’anno no perché ha trovato lavoro l’anno scorso e quindi con l’isee riferito al 2023 non ne aveva più diritto.
Non ho chiesto quindi la vulnerabilità ma ho visto ora che è contrassegnata come vulnerabile.
È un errore quindi o ne ha diritto perché ha percepito il bonus durante il 2023 anche se attualmente non ne usufruisce? Come faccio a segnalarlo?
E se è così passerà nelle grandi tutele da gennaio 2025 automaticamente con le condizioni con cui passano oggi i non vulnerabili?

Comunque mi sembra assurdo che i non vulnerabili avranno condizioni migliori dei vulnerabili.

    TGuido56 Aggiungo che per residente c'è anche il canone di 7€ al mese. Quindi la bolletta non verrà mai negativa.
    Mentre per non residenti, in aggiunta, c'è la quota fissa Oneri di sistema che al momento è pari a 91€ all'anno.

    curlymoka Se ha percepito il BONUS lo scorso anno allora è tutto regolare.

      linux1si si l’anno scorso l’ha parcepito.
      Ma quindi lei passerà nelle grandi tutele nel 2025 perché non sarà più vulnerabile? O rimarrà con il tutelato? E nel caso si sa già con quali condizioni passerà?

      linux1si

      curlymoka Se ha percepito il BONUS lo scorso anno allora è tutto regolare.

      Anche io mi trovo in questo caso: lo scorso anno ho percepito bonus sociale (quando ero nel mercato libero) e ora SEN mi ha comunicato che resto nel vulnerabile. Come fai a dire che è tutto regolare? Hai qualche riferimento normativo?

      Inoltre, visto che sono cliente vulnerabile per il SEN, dovrei essere in grado di accedere al servizio vulnerabili anche per il GAS. Corretto? Eppure con Plenitude, se provo ad attivare le condizioni per clienti vulnerabili inserendo il codice fiscale, non risulta disponibile per me.

        iSpartaco Anche io mi trovo in questo caso: lo scorso anno ho percepito bonus sociale (quando ero nel mercato libero) e ora SEN mi ha comunicato che resto nel vulnerabile. Come fai a dire che è tutto regolare? Hai qualche riferimento normativo?

        Lo hanno sempre dichiarato, chi ha percepito il BONUS sociale nel 2023 viene visto come cliente vulnerabile.

        Per il GAS il mercato tutelato è già terminato. Quindi per rientrare, dovresti prenderlo ora il BONUS e dovresti avere l'ISEE intorno i 9k per il 2024

        TGuido56

        TGuido56 Sarebbero circa -12,20 €/bolletta di rimborso.

        E la PCV sarebbe quindi a zero ?
        A questo punto ripeto la domanda: Conviene rientrare nel SEN da vulnerabile (solo legge 104, articolo 3,COMMA 1! ... ho letto che dovrebbe bastare questo, senza comma 3... senza bonus, ne età 75)
        oppure da NON vulnerabile secondo voi esperti. ( come qualcuno di voi ha scritto in precedenza si puo' cambiare status anche dal fornitore STG -Hera nel mio caso- in un secondo momento).
        anche l'anno scorso ho approfittato dei vostri consigli e mi sono trovato bene, grazie

          ISI E la PCV sarebbe quindi a zero ?

          No a zero. PCV negativo di -73 €/anno = -12,20 €/bimestre

          • ISI ha messo mi piace.

          ISI ti dico la mia opinione: Tralasciando la questione della guerra e tutto il contorno, diciamo che ci vuole poco a far saltare in aria ogni strategia. Personalmente sceglierei la strada del Vulnerabile per rientrare nella Tutela. Questo perchè la PCV della Tutela è decente rispetto al mercato libero e in ogni caso puoi uscire dalla Tutela quando vuoi, ma soprattutto potresti beccarti qualche promozione di " fine tutela "

          • ISI ha risposto a questo messaggio
          • Deki e Jorti hanno messo mi piace.

            linux1si grazie a tutti per i vostri preziosi consigli

            TGuido56
            Fanno problemi se il modulo lo si compila a mano e poi si invia il pdf della foto dello stesso? O è preferibile la compilazione direttamente del pdf?
            Ma questa fantomatica imposta di 16€ per il rientro nel tutelato, esiste?

              Deki Fanno problemi se il modulo lo si compila a mano e poi si invia il pdf della foto dello stesso? O è preferibile la compilazione direttamente del pdf?
              Ma questa fantomatica imposta di 16€ per il rientro nel tutelato, esiste?

              Prima domanda: non saprei dire. Ma quando telefoni e gli dai i tuoi dati già li registrano. Fanno partire la domanda quando ricevono il pdf datato, firmato + copia documento (fronte retro). Meglio se in un unico file.
              NON TRASCRIVONO nulla dal pdf che gli mandi, perché hanno già tutto. Quindi secondo me il pdf come foto dovrebbe andar bene comunque. In ogni caso chiedi richiamando lo 02 30172011 e vedi cosa dicono.

              I 16 €, ossia "il bollo", non ci sono. Sono solo per contratti non domestici che (per varie ragioni) necessitano di registrazione all'ufficio del registro.
              I contratti telematici per beni o servizi non hanno mai l'imposta di bollo. Non c'è ragione per registrarli.
              Si pagano i 16 € solo se il fornitore in tutela (non SEN, ma qualche altro) ha sportelli fisici e si sottoscrive il contratto cartaceo in presenza, con entrambe le firme (tua e del rappresentante del fornitore) apposte sullo stesso pezzo di carta. Perché in tal caso non è più un contratto telematico.

              • Deki ha messo mi piace.

              buonasera, ho richiesto il rientro al SEN una settimana fa (telefonata + documenti via email).
              Secondo voi, indicativamente quando saprò se la pratica è in lavorazione o no?
              Ad oggi nessun'altra comunicazione a parte la prima email.

              grazie

              • Kelevra ha risposto a questo messaggio

                Guruez Qualcuno ha info?

                  Yuri83 io ho lo stesso problema. Ho richiesto il rientro al SEN il 31/05 e ad oggi non si è fatto sentire nessuno. Inoltre nell'area clienti acea non c'è traccia della mia pratica... domani provo a contattarli... ma non promette bene

                    Kelevra Ho richiesto il rientro al SEN il 31/05 e ad oggi non si è fatto sentire nessuno. Inoltre nell'area clienti acea non c'è traccia della mia pratica...

                    Non m'è chiaro. Sino ad ora sei con Acea e hai fatto richiesta di rientro in tutela al SEN? O hai fatto richiesta di rientro in tutela al Servizio Elettrico Roma che è di Acea (non l'hai fatta al SEN)?
                    Vedi qual è il tuo POD. Se inizia con IT001E andava bene la richiesta al SEN. In caso contrario hai sbagliato il fornitore in tutela a cui rivolgerti e la richiesta di rientro non andrà a buon fine.
                    Come hai fatto richiesta? Per telefono o hai fatto da solo? (scaricando il modulo, compilandolo e rimandandolo?)

                    Per il SEN prova a chiamare lo 02 30172011 (se dice "operatori occupati" riprova a intervalli di 1-2 minuti). Per parlare con un operatore: 3 e poi ancora 3. Quando risponde e ti chiederà il numero utente dagli le cifre del POD dopo IT001E.

                    • Kelevra ha risposto a questo messaggio

                      TGuido56 Il mio pod inizia con IT002E. Ho fatto richiesta di rientro al servizio tutelato di acea tramite operatore telefonico fornendo tutti i dati richiesti (al momento sono con pulsee). Da quello che avevo visto sul sito arera è acea che gestisce su roma il servizio. Ho sbagliato?

                        Kelevra Il mio pod inizia con IT002E. Ho fatto richiesta di rientro al servizio tutelato di acea... Ho sbagliato?

                        Bene così. Il tuo servizio tutela di riferimento è il Servizio Elettrico Roma (Acea) e a lui ti sei giustamente rivolto.
                        L'operatore suppongo che ti avrà mandato un modulo precompilato da firmare e rispedirgli allegando il documento d'identita. Penso che anche per loro venga dato per buono l'invio per email, come fa SEN.
                        Fatto questo credo che avrai ricevuto da loro un email automatico di ricezione dei documenti che gli hai inviato. A questo punto si è a posto. Si tratta solo di aspettare.

                        • Kelevra ha risposto a questo messaggio

                          TGuido56 Mi torna tutto tranne l'invio dei documenti.
                          Ho fornito tutti i dati per telefono all'operatore (pod, CI, data catastali ecc) che mi ha mandato solo la mail di conferma (forse perchè ero già registrato in anagrafica?).
                          Comunque se provo a vedere ora la documentazione non vedo nulla.

                            Kelevra ...mi ha mandato solo la mail di conferma (forse perchè ero già registrato in anagrafica?).
                            ...se provo a vedere ora la documentazione non vedo nulla.

                            Difficile dare indicazioni. Ogni fornitore in tutela s'è inventato le sue procedure. So per certo che SEN chiede copia documento, ma come dici SER fa diverso o, siccome sei utente già registrato, non lo chiede più. Va' a capire.
                            Quando schiacci "prosegui" che succede? Dice qualcosa? Da quel che leggo sembra che dovrebbe esserci un'ulteriore tua accettazione finale della richiesta di switching. Ma senza documenti che senso ha?
                            Forse val la pena di ritelefonare citando il numero della richiesta indicato.

                            • Kelevra ha risposto a questo messaggio

                              Buongiorno, un mio vicino di casa (over 75 anni) ha una tariffa luce fissa a 0,19 €/kWh con 12 euro di corrispettivo mensile con Eniplenitude... sapete consigliarmi un gestore che faccia un'offerta più vantaggiosa e che permetta di pagare ancora tramite bollettino (visto che non ha conto con IBAN)? Nel caso lo abbiate già indicato, mi scuso. Grazie mille in anticipo.

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile