Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
ISI ...ma cosa succede se uno per un consumo minimo non raggiunge la cifra in negativo del PCV ?
... uno arriva ad ogni bolletta praticamente a zero
In realtà no. Si avrà un subtotale negativo in Materia energia, ma la parte di Trasporto e gestine contatore è positiva.
Per consumi zero, e contatore da 3 kW, sarebbe una bolletta di 2,10 €/mese.
Bisogna però capire se su quei -73 €/anno ci sarà un'IVA altrettanto negativa.
Non è scontato. Può essere che sui -73 l'IVA non ci sia e sulle altre voci si. In tal caso la bolletta "consumo zero" verrebbe 2,70 €/mese.
A mio avviso un "mancato introito" del produttore (perché restituisce una quota all'utente) dovrebbe tramutarsi in una "mancata IVA" che deve versare. Perciò IVA negativa sia per lui che per l'utente.
@"Jorti"#p1072004 Ma i -73 euro all'anno verranno contabilizzati una tantum o divisi in proporzione ad ogni bolletta?
Con STG le bollette saranno bimestrali, come lo sono sempre state quelle in maggior tutela. Sarebbero circa -12,20 €/bolletta di rimborso.
- Modificato
linux1si ho fatto il tutto a mia zia, lei lo scorso anno prendeva il bonus sociale, quest’anno no perché ha trovato lavoro l’anno scorso e quindi con l’isee riferito al 2023 non ne aveva più diritto.
Non ho chiesto quindi la vulnerabilità ma ho visto ora che è contrassegnata come vulnerabile.
È un errore quindi o ne ha diritto perché ha percepito il bonus durante il 2023 anche se attualmente non ne usufruisce? Come faccio a segnalarlo?
E se è così passerà nelle grandi tutele da gennaio 2025 automaticamente con le condizioni con cui passano oggi i non vulnerabili?
Comunque mi sembra assurdo che i non vulnerabili avranno condizioni migliori dei vulnerabili.
TGuido56 Aggiungo che per residente c'è anche il canone di 7€ al mese. Quindi la bolletta non verrà mai negativa.
Mentre per non residenti, in aggiunta, c'è la quota fissa Oneri di sistema che al momento è pari a 91€ all'anno.
curlymoka Se ha percepito il BONUS lo scorso anno allora è tutto regolare.
linux1si si l’anno scorso l’ha parcepito.
Ma quindi lei passerà nelle grandi tutele nel 2025 perché non sarà più vulnerabile? O rimarrà con il tutelato? E nel caso si sa già con quali condizioni passerà?
curlymoka Se ha percepito il BONUS lo scorso anno allora è tutto regolare.
Anche io mi trovo in questo caso: lo scorso anno ho percepito bonus sociale (quando ero nel mercato libero) e ora SEN mi ha comunicato che resto nel vulnerabile. Come fai a dire che è tutto regolare? Hai qualche riferimento normativo?
Inoltre, visto che sono cliente vulnerabile per il SEN, dovrei essere in grado di accedere al servizio vulnerabili anche per il GAS. Corretto? Eppure con Plenitude, se provo ad attivare le condizioni per clienti vulnerabili inserendo il codice fiscale, non risulta disponibile per me.
- Modificato
iSpartaco Anche io mi trovo in questo caso: lo scorso anno ho percepito bonus sociale (quando ero nel mercato libero) e ora SEN mi ha comunicato che resto nel vulnerabile. Come fai a dire che è tutto regolare? Hai qualche riferimento normativo?
Lo hanno sempre dichiarato, chi ha percepito il BONUS sociale nel 2023 viene visto come cliente vulnerabile.
Per il GAS il mercato tutelato è già terminato. Quindi per rientrare, dovresti prenderlo ora il BONUS e dovresti avere l'ISEE intorno i 9k per il 2024
TGuido56 Sarebbero circa -12,20 €/bolletta di rimborso.
E la PCV sarebbe quindi a zero ?
A questo punto ripeto la domanda: Conviene rientrare nel SEN da vulnerabile (solo legge 104, articolo 3,COMMA 1! ... ho letto che dovrebbe bastare questo, senza comma 3... senza bonus, ne età 75)
oppure da NON vulnerabile secondo voi esperti. ( come qualcuno di voi ha scritto in precedenza si puo' cambiare status anche dal fornitore STG -Hera nel mio caso- in un secondo momento).
anche l'anno scorso ho approfittato dei vostri consigli e mi sono trovato bene, grazie
ISI ti dico la mia opinione: Tralasciando la questione della guerra e tutto il contorno, diciamo che ci vuole poco a far saltare in aria ogni strategia. Personalmente sceglierei la strada del Vulnerabile per rientrare nella Tutela. Questo perchè la PCV della Tutela è decente rispetto al mercato libero e in ogni caso puoi uscire dalla Tutela quando vuoi, ma soprattutto potresti beccarti qualche promozione di " fine tutela "
- Modificato
Deki Fanno problemi se il modulo lo si compila a mano e poi si invia il pdf della foto dello stesso? O è preferibile la compilazione direttamente del pdf?
Ma questa fantomatica imposta di 16€ per il rientro nel tutelato, esiste?
Prima domanda: non saprei dire. Ma quando telefoni e gli dai i tuoi dati già li registrano. Fanno partire la domanda quando ricevono il pdf datato, firmato + copia documento (fronte retro). Meglio se in un unico file.
NON TRASCRIVONO nulla dal pdf che gli mandi, perché hanno già tutto. Quindi secondo me il pdf come foto dovrebbe andar bene comunque. In ogni caso chiedi richiamando lo 02 30172011 e vedi cosa dicono.
I 16 €, ossia "il bollo", non ci sono. Sono solo per contratti non domestici che (per varie ragioni) necessitano di registrazione all'ufficio del registro.
I contratti telematici per beni o servizi non hanno mai l'imposta di bollo. Non c'è ragione per registrarli.
Si pagano i 16 € solo se il fornitore in tutela (non SEN, ma qualche altro) ha sportelli fisici e si sottoscrive il contratto cartaceo in presenza, con entrambe le firme (tua e del rappresentante del fornitore) apposte sullo stesso pezzo di carta. Perché in tal caso non è più un contratto telematico.
buonasera, ho richiesto il rientro al SEN una settimana fa (telefonata + documenti via email).
Secondo voi, indicativamente quando saprò se la pratica è in lavorazione o no?
Ad oggi nessun'altra comunicazione a parte la prima email.
grazie
Kelevra Ho richiesto il rientro al SEN il 31/05 e ad oggi non si è fatto sentire nessuno. Inoltre nell'area clienti acea non c'è traccia della mia pratica...
Non m'è chiaro. Sino ad ora sei con Acea e hai fatto richiesta di rientro in tutela al SEN? O hai fatto richiesta di rientro in tutela al Servizio Elettrico Roma che è di Acea (non l'hai fatta al SEN)?
Vedi qual è il tuo POD. Se inizia con IT001E andava bene la richiesta al SEN. In caso contrario hai sbagliato il fornitore in tutela a cui rivolgerti e la richiesta di rientro non andrà a buon fine.
Come hai fatto richiesta? Per telefono o hai fatto da solo? (scaricando il modulo, compilandolo e rimandandolo?)
Per il SEN prova a chiamare lo 02 30172011 (se dice "operatori occupati" riprova a intervalli di 1-2 minuti). Per parlare con un operatore: 3 e poi ancora 3. Quando risponde e ti chiederà il numero utente dagli le cifre del POD dopo IT001E.
- Modificato
TGuido56 Il mio pod inizia con IT002E. Ho fatto richiesta di rientro al servizio tutelato di acea tramite operatore telefonico fornendo tutti i dati richiesti (al momento sono con pulsee). Da quello che avevo visto sul sito arera è acea che gestisce su roma il servizio. Ho sbagliato?
- Modificato
Kelevra Il mio pod inizia con IT002E. Ho fatto richiesta di rientro al servizio tutelato di acea... Ho sbagliato?
Bene così. Il tuo servizio tutela di riferimento è il Servizio Elettrico Roma (Acea) e a lui ti sei giustamente rivolto.
L'operatore suppongo che ti avrà mandato un modulo precompilato da firmare e rispedirgli allegando il documento d'identita. Penso che anche per loro venga dato per buono l'invio per email, come fa SEN.
Fatto questo credo che avrai ricevuto da loro un email automatico di ricezione dei documenti che gli hai inviato. A questo punto si è a posto. Si tratta solo di aspettare.