Ammetto di aver avuto anche io la tentazione di farmi prendere dall' ansia passaggio STG, ma ho resistito!
Oggi arriva mail di benvenuto da Edison energia ( abito in provincia di Pisa) con allegato contratto e invito a registrarmi su web o app.
Fatto in pochi minuti e con sollievo ho visto che tutti i dati, compreso c.c. e dati catastali sono presenti, passati da SEN a Edison.
Meglio così, ora aspettiamo la prima bolletta e/o il 2027 per vedere come butta.
Prossimo step ora per me è aspettare Enel Energia per la rimodulazione della Placet non vulnerabili che a occhio e croce dovrebbe arrivare in settembre.

bm182 di colpo scopriranno di non essere più clienti di un certo gestore

Nelle fattura del mercato tutelato non ricordo di quale mese è arrivata a tutti una comunicazione che spiegava dettagliatamente cosa sarebbe accaduto, ed era la prima pagina. Inoltre ne hanno parlato praticamente ovunque da mesi

• bm182 ha risposto a questo messaggio

TelhF093 E' vero ciò che dici ma io ho toccato con mano l'ignoranza, nel senso vero della parola, di tantissime persone che conosco e che non sanno di cosa si sta parlando. Ok, alla fine lo scopriranno sulla loro pelle.

bm182 Perdonami ma se sei titolare di un servizio, qualsiasi esso sia, è tuo dovere informarti e leggere le informazioni che ti mandano e loro le hanno mandate, come mandano le comunicazioni di aumento i gestori del mercato libero. Fregarsene di ogni cosa solo perchè non si ha voglia e poi andarsi a lamentare in giro e puntare il dito dando dei ladri e truffatori a chi il suo dovere verso di te lo ha fatto (intendo informarti, in altri ambiti le porcate le fanno) è stupido e purtroppo, troppo tipico del cittadino medio. Noi qui sul forum siamo sicuramente più interessati, ma almeno sapere cosa succederà alla tua fornitura leggendo le informazioni in bolletta mi sembra davvero il minimo sindacale.
    L'ignoranza di cui parli e colpa esclusivamente del singolo individuo, non devono certo essere gli altri a preoccuparsi delle tue capacità cognitive. Che poi spesso sono quelli che passano le giornate nei gruppi di disagio su Facebook a sparlare

Elt Pensa che c'è chi ha inviato la documentazione a SEN il 30, di domenica....

Chi aveva aderito alla Placet 100-23 di Plenitude (gas) dovrebbe ricevere una comunicazione sull'estensione al 31/12/2025 dell'offerta.

Gentile xxxx,

come saprai, il 1° gennaio 2024 è terminato il Mercato Tutelato gas e sei passato all’offerta Placet 100-23, il miglior prodotto a prezzo variabile che Plenitude ha riservato a chi come te usciva dal Mercato Tutelato, preservando le condizioni economiche favorevoli che avevi in precedenza.

Inoltre, la Placet 100-23 di Plenitude dedicata a te è stata quella con il prezzo più basso tra i principali operatori nazionali (Delibera Arera 593/2023/R/gas).

Abbiamo una buona notizia per te: questi vantaggi continueranno per tutto il 2025!

Infatti, anche se la tariffa Placet 100-23 aveva validità 12 mesi, ti anticipiamo fin da ora il mantenimento delle condizioni definite da Plenitude per ulteriori 12 mesi, fino al 31 dicembre 2025.

Nei prossimi mesi, riceverai in ogni caso una comunicazione formale con tutti i dettagli relativi all’offerta.

Plenitude è al tuo fianco per accompagnarti nel nuovo mercato dell’energia, offrendoti le migliori condizioni e la certezza di un partner affidabile.

Per qualsiasi informazione, contatta il numero dedicato: 800900700 da rete fissa o 02444141 da cellulare al prezzo previsto dal tuo fornitore.

handymenny Per i costi sono già note tutte le voci, enel ha fatto il lavoro migliore esplicitandole qui: https://www.enel.it/it/supporto/faq/servizio-tutele-graduali-non-vulnerabili

Beh, carcano di farsi un po' belli.
    In verità per STG il Portale Offerte di Arera già dà il costo totale annuale (IVA compresa) e il dettaglio di tutti i singoli termini di costo. Che sperabilmente dovrebbero comparire in bolletta allo stesso modo del Portale.

In concreto per avere la radiografia STG: avviare una ricerca sul Portale. Nel campo "Se hai ricevuto un'offerta..." mettere il codice 000142ENVFT00DXSERV_TUT_GRADUALI (che è STG Enel), oppure 000190ENVFT01DXSERV_TUT_GRADUALI (STG Edison), ecc. I costi tra i vari operatori STG non cambiano.
    Col Portale si ottiene una stima immediata (e sopra le parti) del risparmio che avremo nell'anno a venire. Risparmio che - come si vede- c'è rispetto a qualsiasi offerta sul libero e anche nei confronti della vecchia maggior tutela.

Ma sappiamo anche che da noi regna l'anarchia. Così vedremo se e come Enel, Edison, E.on, Illumia, Hera, Iren e A2A decideranno di accorpare tra loro e in che modo le diverse voci: dispacciamento, capacità produttiva, perequazione, sbilanciamento, UC6,...; e se metteranno le perdite di rete disaccorpate e in che modo.
    Insomma le bollette STG non è sicuro che saranno cristalline "à la Portale". Senz'altro nessuno sgarrerà sui costi caricati agli utenti, perché la prezzistica STG è quella. Possono rigirare i subtotali come vogliono, ma se qualcosa non torna si beccano denunce da AGCM.

Dalle condizioni economiche riportate da Iren noto che il parametro y pari a -72€ risulta valido fino al 30/06/2025. Pensavo rimanesse valido fino al 31/03/2027 🤔

TGuido56 In concreto per avere la radiografia STG: avviare una ricerca sul Portale. Nel campo "Se hai ricevuto un'offerta..." mettere il codice

ah ecco, grazie per la dritta, stavo appunto per dirti che ci avevo provato ma non ero risucito a farmi tirare fuori la stima stg

TGuido56 Beh, carcano di farsi un po' belli.

in realtà è proprio un obbligo, quindi devono farlo tutti, ma alcuni sono più veloci di altri

salvy25 Pensavo rimanesse valido fino al 31/03/2027

Viene aggiornato sulla base dei clienti che sono effettivamente attivi di anno in anno. Alla fine quel numeretto è solo una stima, se questa stima si discosta dalla realtà si alza o si abbassa il cpstdg per compensare, quindi più precisa è meglio è.

Nel mio caso ero rientrato nel SEN dall'1.4.2024 in modo lineare e semplice ho ricevuto due giorni fa mail di benvenuto da Edison Energia quale mio fornitore per le STG con il pdf allegato etc etc etc e sull'area clienti SEN giustamente la mia utenza luce è cessata

Buona domenica a tutti.
          Forse qualcuno di voi ha questa informazione...
          Se dovessi stipulate ora un nuovo contratto di fornitura energia elettrica ( per una nuova utenza oppure per subentro ad un' utenza già esistente) sarei costretto a farlo nel mercato libero? Oppure c'è la possibilità di stipulare nel STG?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Alterego72 sarei costretto a farlo nel mercato libero? Oppure c'è la possibilità di stipulare nel STG

L'accesso al STG è chiuso. Verrà forse riaperto ma solo ai clienti vulnerabili.

• [cancellato]

Perdonatemi le mie poche capacita' in materia,a chiedo un suggerimento, ad ora sia per luce che per gas detengo A2A gia avrei fatto la promo per non incappare in sorprese, bene le sorprese son arrivatr da gennaio ad ora me arrivato un yotale di gas da 1700€ (totale fatture) e per la luce un totale di 600€ (sempre totale fatture con 6kw).
            Prima non arrivavo mai ad una spesa annua di 500€ di luce e 1500/1700 di gas in un anno.
            Come posso trovare un operatore migliore senza incappare in belinate vista la mia inesperienza🤔
            Leggo e sento parlar bene di Iren ma non capendome vi chiedo, con A2A è diventata un po' insostenibile.
            Grazie per l'aiuto

[cancellato] Come posso trovare un operatore migliore senza incappare in belinate vista la mia inesperienza🤔

Che consumo annuo hai (kWh/mc)?

• [cancellato]

flavione li trovo nel ultima fattura? Cosi domani controllo e ti dico.

[cancellato] li trovo nel ultima fattura?

Si', li dovresti trovare indicati li'.
                  E con quelli puoi usare o i fogli di calcolo di cui trovi in link in questo thread oppure il portale delle offerte di Arera per vedere quali gestori sono i piu' convenienti per te.
                  Sul foglio di calcolo trovi una selezione delle offerte migliori con i gestori piu' noti. Sul portale delle offerte trovi tutti i gestori e (quasi) tutte le tariffe.

• [cancellato]

flavione stavo vedendo il sito Arera ma non trovo nel caso dove inserire i dati🤔

• [cancellato]

• Modificato

Grazie, inserendo tutti i dati (anche se non conosco i kw e i mc)
                      Mi da per la luce
                      Iren imperdibili new luce verde
                      Mentre per il gas
                      Atena self gas prezzo variabile (credo che atena sia sempre iren🤔)
                      Cosa dite è valida?

[cancellato] Grazie, inserendo tutti i dati (anche se non conosco i kw e i mc)
                        Mi da per la luce
                        Iren imperdibili new luce verde
                        Mentre per il gas
                        Atena self gas prezzo variabile (credo che atena sia sempre iren🤔)

Beh, se hai tirato fuori i totali vuol dire che hai indicato un consumo. Per la luce sui 3900 kWh/anno, o sbaglio?
                        Il valore preciso non serve. Ma l'ordine di grandezza sì. Dai 6 kW di potenza penserei che usi climatizzatori (d'estate e fors'anche d'inverno). Quindi quel consumo ci può stare. In ogni caso controlla.

Devo deluderti, ma Iren imperdibile la può sottoscrivere solo chi era in maggior tutela (e adesso in tutele graduali). Nero su bianco in https://www.irenlucegas.it/content/dam/iren/offerte-e-prodotti/casa/luce---gas/luce/iren-imperdibile-luce/000208ESVML03XX00IEDOEXTUN240711_iren_imperdibile_new_luce_verde_130524_1107241.pdf pag. 3: Condizioni dell'offerta = dedicata a clienti provenienti dal mercato di Maggior Tutela.
                        Penso proprio che non te la fanno sottoscrivere. Per accertartene chiama Iren.
                        Quindi, come possibili scelte, penso che vadano considerate Octopus, illumia o Dolomiti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile