Ma è normale che dopo essere entrato nel tutelato a maggio abbia ricevuto questa mail:

....
Ti confermiamo che, come da tua scelta, il contratto relativo alla fornitura di seguito indicata è terminato in data 30-06-2024.
....

Posso capire che termina il tutelato ma è una mail falsa perche io non ho scelto di cessare. Il fornitore è Trenta

• [cancellato]

TGuido56 🤔mi hanno fatto stipulare i contratti adesso e gia stato approvato devono controllare, gia da app si vedono pero'.
🤔Cosa positiva?

[cancellato] 🤔mi hanno fatto stipulare i contratti adesso e gia stato approvato devono controllare, gia da app si vedono pero'.
    🤔Cosa positiva?

No è che ti stanno prendendo in giro?
    Chi ti ha fatto stipulare contratti, quale società? Quali contratti, ossia qual è il codica offerta (la stringa di 32 lettere e numeri) ?
    Metti qui sul forum le informazioni sul contratto (senza tuoi dati sensibili).
    Sei ragionevolmente sicuro che siano per te convenienti, in base ai tuoi consumi?
    In che modo hai sottoscritto: per via telematica, sono passati di persona, o era presso un loro sportello?
    Se è per via telematica o a casa tua, sai dire se hai sottoscritto anche la rinuncia ai 14 giorni di ripensamento?
    Se non l'hai sottoscritta hai ancora diritto a esprimere la tua volontà di recedere entro 14 giorni.
    Se hai espresso la tua rinucia al ripensamento sei fritto.

• [cancellato]

• Modificato

TGuido56 mezzo sito
      Iren per la luce e athena iren per il gas, le promo postate in precedenza, nella mail dava il ripensamento dei 14 giorni nel caso da inviare.
      Prima di far tutto lo contattati mezzo telefono e mi hanno dato la fattibilita'.
      Se nel caso qualcosa non torna non viene accettato credo. Ma come mai non dovrebbero farmelo attivare?
      Ps trovo solo il POD/PDR
      Nome offerta: IREN IMPERDIBILE NEW LUCE VERDECodice offerta: 000208ESVML03XX00IEDOEXTUN240711OFFERTA ENERGIA ELETTRICAValida dal 22/05/2024 al 11/07/2024

Nome offerta: ATENA SELF GAS PREZZO VARIABILECodice offerta: 000567GSVML07XX00AGDOSELFV240725

[cancellato] Ma come mai non dovrebbero farmelo attivare?

Quello del gas non lo conosco.
        Quello luce, Iren imperdibile, è per la clausola nelle condizioni di contratto e che ti avevo indicato più sopra, ossia (lo riporto nuovamente)
        https://www.irenlucegas.it/content/dam/iren/offerte-e-prodotti/casa/luce---gas/luce/iren-imperdibile-luce/000208ESVML03XX00IEDOEXTUN240711_iren_imperdibile_new_luce_verde_130524_1107241.pdf pag. 3: Condizioni dell'offerta = dedicata a clienti provenienti dal mercato di Maggior Tutela.

Se poi fanno uno strappo alla regola ben venga. Ma controlla attentamente che l'offerta sia realmente quella.
        Che non succeda che alla fine ti ritrovi con un'altra offerta non conveniente.

• [cancellato]

TGuido56 ovvio io sono stato chiaro anche nella mail di invio documenti, citando dopo aver interloquito con l'operatore numero ... Sottoscrivo l'offerta indicata. Altresi che se l'offerta attiva sara' altra mi ritengo dal recesso. E mi son tenuto la copia delle mail inviate.
          Se tutto va bene dici che son buone offerte? A2A mi stava svenando, vivo in un appartamento da 70/75 mq.
          Ps tengo minitorato e aggiorno

Buongiorno, passato a SEN a maggio per avere STG, oggi prima fattura maggio/giugno e un'amara sorpresa: la fornitura è stata considerata in automatico da Acquirente Unico come vulnerabile, per il bonus sociale percepito nel 2023. Nel 2024 il diritto al bonus sociale è stato perso. La fornitura risulta ancora in SEN. Ho spiegato che io non ho fatto alcuna dichiarazione riguardo la vulnerabilità e non c'è il requisito attualmente, ma non possono fare nulla. Non mi è nemmeno chiaro fino a quando rimarrò con SEN. Secondo voi riuscirò mai a passare in STG ora? 🙁 Grazie a tutti, è stata un po' una delusione scoprirlo.

luigib_44 Era stato specificato che chi ha percepito il bonus sociale 2023 sarebbe rientrato tra i vulnerabili anche nel 2024 e quindi rimasto in maggior tutela. L'età >75 anni e il bonus sociale sono parametri automatici e li acquisiscono senza nessuna certificazione, quindi ovviamente ti ritrovi in maggior tutela.
            Come detto qualche post fa, è stato deciso da una commissione della Camera che anche i vulnerabili potranno fare richiesta per il STG, manca ancora un decreto esecutivo e la delibera di ARERA.

Buongiorno, sono con Enel Energia dal primo luglio con le tutele graduali, mi è arrivata un'email da loro per attivare bolletta web ma non avevo ne numero di cliente ne contratto, ma li ho contattati e me lo hanno dato. Ora ho attivato per bene il profilo solo che tentando di attivare Bolletta Web semplicemente la pagina rimane bianca, è successo a qualcuno? E' perchè deve attivarsi ancora bene il tutto?
              Per quanto riguarda la domiciliazione l'avevo attivata con la maggior tutela ma so mi ricordo se alla fine, prima della chiusura del contratto a fine giugno era data per attiva, Ora con enel non è attiva ma ho letto che qualcuno ha scritto che lo sarà da settembre se era attiva prima. Mi conviene cmq fare la procedura?
              Grazie a tutti!

topper81 a me non è arrivata la mail ancora. arrivo da servizio elettrico maggior tutela e sto aspettando info da Enel Energia

TelhF093 Buongiorno, ho chiamato l'Autorità e mi hanno detto che dal 01/01/2025 sarò passato in automatico ad STG per perdita del requisito di vulnerabilità. Quindi si tratta in questo di caso di una procedura automatica e un ritardo nel passaggio ad STG di qualche mese. Attendo feedback da altri utenti se hanno avuto lo stesso riscontro, grazie.

decibel io no ho ricevuto nessuna email da loro, solo una, ieri in cui mi consigliano di attivare bolletta web, io cmq avevo creata, qualche giorno fa un nuovo profilo ovviamente con gli stessi dati che avevo in maggior tutela (c.f. ed email) e poi oggi ho visto che serviva il numero cliente che ho chiesto in chat al supporto

• [cancellato]

TelhF093 cosa cambia SEN opp SGT 🤔

luigib_44 Si questo è possibile, anzi sicuro. Ma la delibera per la migrazione dei vulnerabili in STG dovrebbe arrivare prima di gennaio

[cancellato]
                        SEN = operatore che opera nel settore di maggior tutela (dal 01/07/2024 puoi accedere solo se possiedi determinati requisiti)
                        STG = Servizio Tutele Graduali (attivo dal 01/07/2024 per i clienti non vulnerabili con un contratto di maggior tutela), l'accesso è questo servizio è chiuso (se non per qualche particolare condizione contrattuale: es. contratto del mercato libero in scadenza con proposta di rinnovo a condizioni peggiorative)

• [cancellato]

TelhF093 🤔io avrei sottoscritto le die proposte sopracitate ed Iren ed Atena Iren hanno accettato la proposta. Mi da contratto in attivazione🤔 potrei aver sorprese? Sulla vecchia utenza tramite isee avevano dato il bonus se non erro era in autonomia sulla base isee. Potrei aver soprese oppure devo solo attendere che si completa l'attivazione? Nel caso ci vogliono 30 gg?

[cancellato] Se rientri in una delle seguenti condizioni puoi tornare al tutelato in qualsiasi momento:
                            condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)

gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)

soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92

utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi

utenza in un'isola minore non interconnessa

età superiore ai 75 anni

Comunque oggi è il 9 luglio e sul sito del vecchio fornitore (A2A) l'utenza a maggior tutela risulta ancora attiva, mentre sul sito Enel non risulta nulla, nemmeno in lavorazione.

• [cancellato]

TelhF093 in famiglia (nucleo ovviamente) vi è un 75 enne e una disabile. Potrei aver problemi per le offerte sottoscritte? 🤔 A2A non so come mai ma sulle fatture vo è sempre stato scritto mercato libero

[cancellato] sempre stato scritto mercato libero

Perché sei nel mercato libero. Se vuoi passare al mercato tutelato devi volturare l'utenza al soggetto di 75 anni.

• [cancellato]

TelhF093 nono prima era intestata al 75enne mio padre e la luce mia madre con disabilita' ma A2A dava mercato libero 🤔
                                  Quindi ora con queste due "promo" intestandole a loro potrei risolvere 🤔 nel caso cambio intestazione appena viene attivato
                                  Omestamente non avendo mai avuto "tutela" da A2A non mi ero posto il problema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile