topper81 a me non è arrivata la mail ancora. arrivo da servizio elettrico maggior tutela e sto aspettando info da Enel Energia

TelhF093 Buongiorno, ho chiamato l'Autorità e mi hanno detto che dal 01/01/2025 sarò passato in automatico ad STG per perdita del requisito di vulnerabilità. Quindi si tratta in questo di caso di una procedura automatica e un ritardo nel passaggio ad STG di qualche mese. Attendo feedback da altri utenti se hanno avuto lo stesso riscontro, grazie.

decibel io no ho ricevuto nessuna email da loro, solo una, ieri in cui mi consigliano di attivare bolletta web, io cmq avevo creata, qualche giorno fa un nuovo profilo ovviamente con gli stessi dati che avevo in maggior tutela (c.f. ed email) e poi oggi ho visto che serviva il numero cliente che ho chiesto in chat al supporto

• [cancellato]

TelhF093 cosa cambia SEN opp SGT 🤔

luigib_44 Si questo è possibile, anzi sicuro. Ma la delibera per la migrazione dei vulnerabili in STG dovrebbe arrivare prima di gennaio

[cancellato]
          SEN = operatore che opera nel settore di maggior tutela (dal 01/07/2024 puoi accedere solo se possiedi determinati requisiti)
          STG = Servizio Tutele Graduali (attivo dal 01/07/2024 per i clienti non vulnerabili con un contratto di maggior tutela), l'accesso è questo servizio è chiuso (se non per qualche particolare condizione contrattuale: es. contratto del mercato libero in scadenza con proposta di rinnovo a condizioni peggiorative)

• [cancellato]

TelhF093 🤔io avrei sottoscritto le die proposte sopracitate ed Iren ed Atena Iren hanno accettato la proposta. Mi da contratto in attivazione🤔 potrei aver sorprese? Sulla vecchia utenza tramite isee avevano dato il bonus se non erro era in autonomia sulla base isee. Potrei aver soprese oppure devo solo attendere che si completa l'attivazione? Nel caso ci vogliono 30 gg?

[cancellato] Se rientri in una delle seguenti condizioni puoi tornare al tutelato in qualsiasi momento:
              condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)

gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)

soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92

utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi

utenza in un'isola minore non interconnessa

età superiore ai 75 anni

Comunque oggi è il 9 luglio e sul sito del vecchio fornitore (A2A) l'utenza a maggior tutela risulta ancora attiva, mentre sul sito Enel non risulta nulla, nemmeno in lavorazione.

• [cancellato]

TelhF093 in famiglia (nucleo ovviamente) vi è un 75 enne e una disabile. Potrei aver problemi per le offerte sottoscritte? 🤔 A2A non so come mai ma sulle fatture vo è sempre stato scritto mercato libero

[cancellato] sempre stato scritto mercato libero

Perché sei nel mercato libero. Se vuoi passare al mercato tutelato devi volturare l'utenza al soggetto di 75 anni.

• [cancellato]

TelhF093 nono prima era intestata al 75enne mio padre e la luce mia madre con disabilita' ma A2A dava mercato libero 🤔
                    Quindi ora con queste due "promo" intestandole a loro potrei risolvere 🤔 nel caso cambio intestazione appena viene attivato
                    Omestamente non avendo mai avuto "tutela" da A2A non mi ero posto il problema

Arrivata prima bolletta "vera" di SEN con i consumi di giugno e primi 6 giorni di luglio. Totale 35,06 euro (compreso canone Rai) per 252 KWh consumati. Sono stati scalati 34,51 euro del deposito cauzionale pagato con la prima bolletta. Senza questa restituzione, il costo sarebbe stato di 62,57 euro (senza canone Rai). Il prezzo per KWh è di 0,24 euro. Con Iren pagavo di media 0,29 euro a KWh. Il risparmio lo vedo subito.

• [cancellato]

• Modificato

Maxso78 che promo avevi pero' con Iren e che promo hai fatto ora?
                        Ps il servizio elettrico nazionale sul sito non mi da promo 🤔
                        Chiedo scusa ma non me ne intendo propio😔
                        Spero di non aver preso una cantonata con iren ed atena iren😔

[cancellato] per la luce hai due opzioni

1. Passare al mercato tutelato intestando le utenze a uno dei tuoi genitori e rivolgendoti al fornitore che si occupa del Sevizio di Maggior Tutela nel tuo comune. Puoi verificarlo qui https://www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele/esercenti-maggior-tutela-clienti-vulnerabili.
                          In questo caso in futuro, se lo ritieni più conveniente, avresti la possibilità di passare al STG come riportato da TGuido56.

2. Restare nel mercato libero con le offerte che hai sottoscritto, non importa chi è l'intestatario dell'utenza.
                          I clienti vulnerabili hanno la possibilità di passare al mercato libero in qualsiasi momento.

Puoi fare un discorso simile per il gas, ma in questo caso NON esiste il STG e, supponendo sempre che l'utenza sia intestata a un cliente vulnerabile, se il tuo fornitore non ti passa in automatico alla maggior tutela puoi farne richiesta tu stesso. https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas.
                        Ovviamente anche in questo caso puoi decidere di restare nel mercato libero.

[cancellato] Vedo un po' di confusione: il mercato tutelato non è obbligatorio in nessun caso. Io ti ho solo detto che SE vuoi passare al tutelato devi chiamare il tuo esercente di maggior tutela (cambia da zona a zona) e richiedere la voltura a nome del 75enne . Valuta l'offerta della maggior tutela (uguale in tutta Italia) e decidi se fare o no il passaggio

salvy25 Mi è arrivato per posta da parte di Iren il pdf a cui si accedeva tramite questo link.
                        è un documento che spiega il passaggio in generale, non c'è nessun numero cliente.
                        Nel modulo per la comunicazione dei dati catastali richiedono un numero ordine che chiaramente non ho.

• salvy25 ha risposto a questo messaggio

luigib_44 anche io stessa situazione. In teoria dovrebbe poter passare a STG prima di gennaio richiedendolo a arera.

Mi è arrivata la prima bolletta SEN (Mag-Giu) ed è direttamente domiciliata quindi non hanno trattenuto nessun deposito cauzionale ma hanno direttamente agganciato l’iban.

La settimana passata ho chiamato Hera perchè da Sen sono passato a STG con loro e mi hanno detto che ancora sono in alto mare ma che, in automatico, avrebbero acquisito i clienti con relativi dati bancari per la fatturazione. Resto quindi in attesa di comunicazione da parte loro.

• MircoT ha risposto a questo messaggio
                            • MircoT ha messo mi piace.

bm182 grazie della informazione.
                              anche io sono in STG con Hera, mi son registrato sul loro sito ma non accetta il mio POD.
                              non ho voglia di chiamarli per evitare di sentirmi proporre 94 contratti diversi.
                              in fondo devono contattarmi loro via email o via posta per darmi la prossima bolletta.

quel che conta è che non mi stacchino la corrente 😃

MircoT E' successo anche a me stessa trafila, perciò li ho chiamati. Comunque a me non hanno proposto nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile