Salve a tutti, stavo guardando sia sul sito pulse che su nen la nuova tariffa bloccata a 10 anni. Ho visto pulse ma non conviene nessuna offerta praticamente sia indicizzata che le altre con prezzo fisso.
Mentre per nen non ho capito bene come funziona. O per meglio dire, ho capito che questa con il prezzo della materia prima è bloccato per dieci anni però non devi consumare più di 4000 kWh in 1 anno. E la bolletta la calcolano loro ed è una volta ogni 12 mesi in base ai consumi. Se sfori i consumi 4000 KWh ti fanno pagare di più e ti danno un preavviso 3 mesi prima con le nuove condizioni contrattuali (che però puoi rifiutare, perché sicuramente non convenienti)
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
Jorti stesse condizioni o migliorative (non credo proprio)
Non è improbabile che le condizioni siano migliorative visti i prezzi all'ingrosso più bassi dell'anno scorso
kravar il servizio STG è identico per tutti, se leggi il documento che ha linkato il buon Guido c'è scritto chiaramente che si dà la possibilità anche ai vulnerabili di accedere al STG semplicemente contattando Arera o compilando e inviando autonomamente il modulo (lo troverai nel portale delle offerte e sul sito del fornitore maggior tutela) che verrà reso pubblico una volta terminato l'iter esecutivo.
TelhF093 Si ok ma il punto è quando si potrà fare? Allo stato attuale un vulnerabile sta pagando già da una settimana più delle STG.
Bisogna apprezzare però l'ironia: la liberalizzazione forzata, imposta per la transizione verso il mercato "libero", che in realtà dimostra ancor più la non convenienza di quest'ultimo... paradossalmente se tutto fosse rimasto con la maggior tutela sarebbe stato più semplice far transitare molti verso il mercato "libero".
- Modificato
FERRARI81 Se dovessi chiamare Hera, occhio che ti propongono un nuovo contratto.
Proposta acchiappa polli Hera?
Già successo due volte per telefono. In più qui a Bologna sono passati a setacciare le abitazioni del centro storico. Per ben quattro volte. Molte famiglie a Bologna hanno il contratto gas già con Hera (fornitore storico).
La scusa della visita è di semplificare la burocrazia. Dicono: "Pensi... riceverà una sola bolletta per luce e gas, tutto più facile. Inoltre in questo modo la tariffa luce è molto competitiva".
In realtà è un espediente per far sottoscrivere un nuovo contratto e così uscire da STG. Molti utenti ne sono all'oscuro.
Io gli dico che Hera su Bologna ha fatto un'offerta d'asta STG a -111 €/anno (vero!). Di cui -72 € e spiccioli all'anno me li ritrovo io in bolletta come sconto. E il resto che li tirino pur fuori dalle loro tasche, a me non interessa dove vanno a finire. Scappano subito.
TGuido56 Ottimo! Grazie per l'informazione.
- Modificato
Ma è normale che dopo essere entrato nel tutelato a maggio abbia ricevuto questa mail:
....
Ti confermiamo che, come da tua scelta, il contratto relativo alla fornitura di seguito indicata è terminato in data 30-06-2024.
....
Posso capire che termina il tutelato ma è una mail falsa perche io non ho scelto di cessare. Il fornitore è Trenta
[cancellato]
TGuido56 mi hanno fatto stipulare i contratti adesso e gia stato approvato devono controllare, gia da app si vedono pero'.
Cosa positiva?
- Modificato
[cancellato]
mi hanno fatto stipulare i contratti adesso e gia stato approvato devono controllare, gia da app si vedono pero'.
Cosa positiva?
No è che ti stanno prendendo in giro?
Chi ti ha fatto stipulare contratti, quale società? Quali contratti, ossia qual è il codica offerta (la stringa di 32 lettere e numeri) ?
Metti qui sul forum le informazioni sul contratto (senza tuoi dati sensibili).
Sei ragionevolmente sicuro che siano per te convenienti, in base ai tuoi consumi?
In che modo hai sottoscritto: per via telematica, sono passati di persona, o era presso un loro sportello?
Se è per via telematica o a casa tua, sai dire se hai sottoscritto anche la rinuncia ai 14 giorni di ripensamento?
Se non l'hai sottoscritta hai ancora diritto a esprimere la tua volontà di recedere entro 14 giorni.
Se hai espresso la tua rinucia al ripensamento sei fritto.
[cancellato]
- Modificato
TGuido56 mezzo sito
Iren per la luce e athena iren per il gas, le promo postate in precedenza, nella mail dava il ripensamento dei 14 giorni nel caso da inviare.
Prima di far tutto lo contattati mezzo telefono e mi hanno dato la fattibilita'.
Se nel caso qualcosa non torna non viene accettato credo. Ma come mai non dovrebbero farmelo attivare?
Ps trovo solo il POD/PDR
Nome offerta: IREN IMPERDIBILE NEW LUCE VERDECodice offerta: 000208ESVML03XX00IEDOEXTUN240711OFFERTA ENERGIA ELETTRICAValida dal 22/05/2024 al 11/07/2024
Nome offerta: ATENA SELF GAS PREZZO VARIABILECodice offerta: 000567GSVML07XX00AGDOSELFV240725
- Modificato
[cancellato] Ma come mai non dovrebbero farmelo attivare?
Quello del gas non lo conosco.
Quello luce, Iren imperdibile, è per la clausola nelle condizioni di contratto e che ti avevo indicato più sopra, ossia (lo riporto nuovamente)
https://www.irenlucegas.it/content/dam/iren/offerte-e-prodotti/casa/luce---gas/luce/iren-imperdibile-luce/000208ESVML03XX00IEDOEXTUN240711_iren_imperdibile_new_luce_verde_130524_1107241.pdf pag. 3: Condizioni dell'offerta = dedicata a clienti provenienti dal mercato di Maggior Tutela.
Se poi fanno uno strappo alla regola ben venga. Ma controlla attentamente che l'offerta sia realmente quella.
Che non succeda che alla fine ti ritrovi con un'altra offerta non conveniente.
[cancellato]
TGuido56 ovvio io sono stato chiaro anche nella mail di invio documenti, citando dopo aver interloquito con l'operatore numero ... Sottoscrivo l'offerta indicata. Altresi che se l'offerta attiva sara' altra mi ritengo dal recesso. E mi son tenuto la copia delle mail inviate.
Se tutto va bene dici che son buone offerte? A2A mi stava svenando, vivo in un appartamento da 70/75 mq.
Ps tengo minitorato e aggiorno
Buongiorno, passato a SEN a maggio per avere STG, oggi prima fattura maggio/giugno e un'amara sorpresa: la fornitura è stata considerata in automatico da Acquirente Unico come vulnerabile, per il bonus sociale percepito nel 2023. Nel 2024 il diritto al bonus sociale è stato perso. La fornitura risulta ancora in SEN. Ho spiegato che io non ho fatto alcuna dichiarazione riguardo la vulnerabilità e non c'è il requisito attualmente, ma non possono fare nulla. Non mi è nemmeno chiaro fino a quando rimarrò con SEN. Secondo voi riuscirò mai a passare in STG ora? Grazie a tutti, è stata un po' una delusione scoprirlo.
luigib_44 Era stato specificato che chi ha percepito il bonus sociale 2023 sarebbe rientrato tra i vulnerabili anche nel 2024 e quindi rimasto in maggior tutela. L'età >75 anni e il bonus sociale sono parametri automatici e li acquisiscono senza nessuna certificazione, quindi ovviamente ti ritrovi in maggior tutela.
Come detto qualche post fa, è stato deciso da una commissione della Camera che anche i vulnerabili potranno fare richiesta per il STG, manca ancora un decreto esecutivo e la delibera di ARERA.
Buongiorno, sono con Enel Energia dal primo luglio con le tutele graduali, mi è arrivata un'email da loro per attivare bolletta web ma non avevo ne numero di cliente ne contratto, ma li ho contattati e me lo hanno dato. Ora ho attivato per bene il profilo solo che tentando di attivare Bolletta Web semplicemente la pagina rimane bianca, è successo a qualcuno? E' perchè deve attivarsi ancora bene il tutto?
Per quanto riguarda la domiciliazione l'avevo attivata con la maggior tutela ma so mi ricordo se alla fine, prima della chiusura del contratto a fine giugno era data per attiva, Ora con enel non è attiva ma ho letto che qualcuno ha scritto che lo sarà da settembre se era attiva prima. Mi conviene cmq fare la procedura?
Grazie a tutti!
TelhF093 Buongiorno, ho chiamato l'Autorità e mi hanno detto che dal 01/01/2025 sarò passato in automatico ad STG per perdita del requisito di vulnerabilità. Quindi si tratta in questo di caso di una procedura automatica e un ritardo nel passaggio ad STG di qualche mese. Attendo feedback da altri utenti se hanno avuto lo stesso riscontro, grazie.
decibel io no ho ricevuto nessuna email da loro, solo una, ieri in cui mi consigliano di attivare bolletta web, io cmq avevo creata, qualche giorno fa un nuovo profilo ovviamente con gli stessi dati che avevo in maggior tutela (c.f. ed email) e poi oggi ho visto che serviva il numero cliente che ho chiesto in chat al supporto