TGuido56 Ciao. Ho solo un dubbio: resto con Octopus (sempre per il discorso dei clienti "salterini") anche se ipoteticamente il consumo dovesse salire a circa 3000lwh/anno (dovrebbe essere questa la media dei consumi di una famiglia di tre persone, almeno secondo una rapida ricerca sul web, o no?)? Ti chiedo questo perchè, come ho scritto, quell'appartamento sarà destinato ad uso B&B/affittacamere. Oggi i consumi sono bassi in quanto è vuoto, ma io considero anche l'ipotesi dei consumi di una famiglia di 3 persone con due condizionatori da 12000btu, uno scaldino per l'acqua calda e una piastra ad induzione.
Ne approfitto anche per caricare la bolletta della mia fornitura gas. I consumi sono bassi: vivo solo ed uso il gas solo per l'acqua calda e la cucina (è già il secondo anno che uso i condizionatori per riscaldare la stanza dove soggiorno abitualmente).
Attualmente dovremmo essere sui 0,65€/mc (secondo Swithco, anche se da contratto A2A risultano 0.57 e non ricordo di avere ricevuto richieste di rimodulazione).

Secondo il foglio Excel, dovrei attivare Estra Scelta Dinamica Gas. Ho dato un'occhiata su Trustpilot e sono stato colto dallo sconforto, a leggere le recensione principalmente negative. Switcho consiglia Vivi Energia. Data l'esiguità dei consumi, mi conviene cambiare e passare ad es. una indicizzata? Da quello che ho calcolato anche con il foglio Execl, ballerebbero, nella peggiore delle ipotesi, circa 60€/anno.😅.
Grazie a tutti.