Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
Angelo_V
Chiami da un fisso il numero verde, parli con un operatore che ti invia dei documenti sull'email metti quei pochi dati richiesti e glieli rinvii.
Proprio stamani ho chiamato per sapere notizie della richiesta fatta prima di Natale e mi hanno detto che la pratica è in lavorazione con passaggio con loro previsto per gli inizi di Febbraio
@Arnoldt3
P.S. Intanto dovrò sborsare circa 35 euro (circa mezza mensilità dei miei consumi) per il rientro nella maggior tutela...
Cosa sono i 35€?
Ho utenza sia Luce che Gas con consumi bassi in entrambi i casi, quindi mi converrebbero offerte con costi fissi molto bassi, e vedo che al momento c'è ESTRA che ha costo fisso 0 sulla luce e 30 euro sul gas che mi sembra un'offerta senza rivali. Vorrei chiedere però se qualcuno ha qualche "recensione" sulla qualità/affidabilità di questo gestore che non ho mai sentito.
Grazie
Silmant Non lo so. Con il mio attuale fornitore ho già la domiciliazione bancaria. L'operatrice mi ha detto che questo metodo di pagamento sarebbe stato trasferito anche rientrando in ESE. Magari devono attendere che vada a buon fine il primo addebito? Vedremo. Quando mi arriverà la prima fattura, quel costo sarà dettagliato.
Silmant sono il deposito cauzionale che ti viene reso se fai l'addebito bancario già nella prima bolletta.
Anch'io potevo rientrare nel tutelato in quanto appartengo alla categoria -vulnerabili- poi a conti fatti sono passata a Octopus tanto spendvo uguale per il momento
marmisteryo Vorrei chiedere però se qualcuno ha qualche "recensione" sulla qualità/affidabilità di questo gestore che non ho mai sentito.
è la multiutility "di bandiera" toscana da quasi cinquant'anni, vai più che tranquillo
- Modificato
Arnoldt3 L'operatrice mi ha detto che nella prima fattura mi saranno addebitati questi 35€ (circa, non ricordo l'importo preciso) per il rientro nel servizio a maggior tutela.
No, non c'è nessun costo di rientro in tutela. Forse è il deposito cauzionale restituito quando si attiva l'addebito bancario. In genere si recupera il deposito nella seconda bolletta.
Alcuni siti Web parlano poi di un'imposta di bollo di 16 € in tutela che... non esiste per le utenze domestiche.
Altra supposizione: gli impiegati al call center in tutela (che sono ancora a rischio licenziamento) remano contro e insinuano di costi non esistenti come deterrente al rientro.
Per favore, a scanso disguidi, la tutela al 95% è il Servizio Elettrico Nazionale (SEN). Non esiste più Enel Servizio Elettrico, prorio per evitare confusione con Enel Energia del mercato libero. È meglio non scrivere "Enel Servizio Elettrico": crea dubbi su chi si si sta citando (tutela o libero?).
Se si ha il contatore di e-distribuzione allora il fornitore in tutela sarà SEN. Se no, per sapere a chi chiedere il rientro, bisogna andare sul sito Arera, pagina "ricerca operatori".
Davvero non capisco tutta sta fretta per rientrare al tutelato...
Scusate ma Hera, per capirsi, a livello customer care è livello raso terra? Roba da impresa locale?
No perché, ho sottoscritto sabato scorso delle offerte business, mi hanno mandato due mail di conferma che diceva: ''Se i dati inseriti ci risulteranno corretti, entro qualche giorno riceverà un'e-mail di conferma contenente la documentazione del contratto stipulato in formato PDF da stampare e conservare.''. Ma ancora nulla. E io che speravo di rientrare con loro dal 1o febbraio...
claudius Davvero non capisco tutta sta fretta per rientrare al tutelato...
Segnale "politico", oltre che valutazione economica?
Dal mio canto intendo sfruttare STG per i tre anni concessi.
Per passare in STG devi essere in tutela, se no perdi STG e dopo non puoi entrarci più.
Per rientrare in tutela, dalla richesta all'effettivo passaggio, servono circa 60 giorni (così dicono quelli che ci stanno provando).
Non sappiamo (ma è possibile) se dal 1° aprile bloccheranno i rientri in tutela. L'anno scorso per condomìni e microimprese è stato così: tre mesi di blocco rientri per la fase di passaggio utenti da tutela a STG.
Ecco quindi le ragioni della fretta.
A mio parere chi chiede il passaggio in tutela a febbraio è già a rischio che la manovra non gli vada in porto. Ma potrei sbagliarmi.
MarioSalieri fammi sapere cosa ti rispondono alla PEC.
Ho scritto ieri e mi hanno appena risposto, quindi sono stati velocissimi. Però ovviamente la risposta non mi piace per niente... il succo è: "queste sono le condizioni, o scegli queste, o scegli un'altra proposta sul sito o recedi".
La cosa che più mi da fastidio è che non stanno rispettando il contratto firmato ad inizio fornitura e stanno rigirando la frittata ponendolo come un mio problema, perciò userà il portale conciliazione di Arera.
Quindi passo anche l'altra fornitura con Octopus al Sen o lascio perdere? Sempre per il discorso del cliente troppo "nomade".