per fare partire il contratto dall uno febbraio entro quando devo fare lo switch? faccio ancora in tempo ad entrare l uno febbraio o ormai è tardi? non mi è chiaro se si entra in fornitura solo l uno del mese e se ci sono regole o se è casuale

    Mizanur dipende da opertore a operatore, non ci sono "regole", tantomeno fisse. di sicuro se passi dopo il 10 del mese, ad esempio 10 gennaio, per il primo febbraio diventa impossibile.

    una domanda: ma per che questa fretta matta, cosa rischi ti succeda, nello specifico, se non riuscirai a passare entro il primo febbraio? sei in "fuga" dall'operatore di provenienza? sei soggetto a rischio di qualcosa?

    Beh, diciamo che per quanto riguarda il mercato energetico non mi reputo un cliente "salterino". Sono sempre stato con ESE, poi nel 2020 mi son deciso a passare a Sorgenia e nel 2022 ad A2A. Le mie reticenze verso il mercato libero erano dovute al fatto che, da quello che leggevo e sentivo in giro, ero ben conscio delle fregature che rifilavano gli operatori del libero mercato. Devo dire invece, con una mia certa sorpresa, che in effetti con Sorgenia il risparmio c'è stato. Ovviamente niente di eclatante, magari erano quelle 10€ al mese (considerando che vivo solo), ma mi aspettavo di peggio. Poi sono arrivate la guerra e l'inflazione...😢

    P.S. Intanto dovrò sborsare circa 35 euro (circa mezza mensilità dei miei consumi) per il rientro nella maggior tutela... Non per sfiducia nei vostri confronti, ma spero di aver fatto la cosa giusta...😅

    Arnoldt3 Inviata intanto richiesta ad Enel Servizio Elettrico per il rientro nel mercato a maggior tutela per casina bella.

    Si deve fare telefonicamente la richiesta? sul loro sito non l'ho capito

      Arnoldt3 Enel Servizio Elettrico per il rientro nel mercato a maggior tutela

      Non ho capito come hai fatto a contattare Enel per rientrare nel mercato di maggior tutela, se Enel è un operatore del mercato libero.

        Angelo_V
        Chiami da un fisso il numero verde, parli con un operatore che ti invia dei documenti sull'email metti quei pochi dati richiesti e glieli rinvii.
        Proprio stamani ho chiamato per sapere notizie della richiesta fatta prima di Natale e mi hanno detto che la pratica è in lavorazione con passaggio con loro previsto per gli inizi di Febbraio

        @Arnoldt3
        P.S. Intanto dovrò sborsare circa 35 euro (circa mezza mensilità dei miei consumi) per il rientro nella maggior tutela...

        Cosa sono i 35€?

          Silmant ho chiamato

          800900800 ?

            linux1si È Enel Servizio Elettrico. Quello a mercato libero è Enel Energia.

            Silmant Cosa sono i 35€?

            L'operatrice mi ha detto che nella prima fattura mi saranno addebitati questi 35€ (circa, non ricordo l'importo preciso) per il rientro nel servizio a maggior tutela.

              Ho utenza sia Luce che Gas con consumi bassi in entrambi i casi, quindi mi converrebbero offerte con costi fissi molto bassi, e vedo che al momento c'è ESTRA che ha costo fisso 0 sulla luce e 30 euro sul gas che mi sembra un'offerta senza rivali. Vorrei chiedere però se qualcuno ha qualche "recensione" sulla qualità/affidabilità di questo gestore che non ho mai sentito.
              Grazie

                Arnoldt3
                Forse è il deposito cauzionale che poi ti verrà restituito dopo aver fatto la domiciliazione bancaria

                  Silmant Non lo so. Con il mio attuale fornitore ho già la domiciliazione bancaria. L'operatrice mi ha detto che questo metodo di pagamento sarebbe stato trasferito anche rientrando in ESE. Magari devono attendere che vada a buon fine il primo addebito? Vedremo. Quando mi arriverà la prima fattura, quel costo sarà dettagliato.

                  Silmant sono il deposito cauzionale che ti viene reso se fai l'addebito bancario già nella prima bolletta.
                  Anch'io potevo rientrare nel tutelato in quanto appartengo alla categoria -vulnerabili- poi a conti fatti sono passata a Octopus tanto spendvo uguale per il momento

                  marmisteryo Vorrei chiedere però se qualcuno ha qualche "recensione" sulla qualità/affidabilità di questo gestore che non ho mai sentito.

                  è la multiutility "di bandiera" toscana da quasi cinquant'anni, vai più che tranquillo

                  pietro-c

                  Art. 6, comma 5 D.L. n. 210 8/11/2021
                  Quel “facilmente” è il problema della mancata trasparenza del mercato.

                    Arnoldt3 L'operatrice mi ha detto che nella prima fattura mi saranno addebitati questi 35€ (circa, non ricordo l'importo preciso) per il rientro nel servizio a maggior tutela.

                    No, non c'è nessun costo di rientro in tutela. Forse è il deposito cauzionale restituito quando si attiva l'addebito bancario. In genere si recupera il deposito nella seconda bolletta.

                    Alcuni siti Web parlano poi di un'imposta di bollo di 16 € in tutela che... non esiste per le utenze domestiche.

                    Altra supposizione: gli impiegati al call center in tutela (che sono ancora a rischio licenziamento) remano contro e insinuano di costi non esistenti come deterrente al rientro.

                    Per favore, a scanso disguidi, la tutela al 95% è il Servizio Elettrico Nazionale (SEN). Non esiste più Enel Servizio Elettrico, prorio per evitare confusione con Enel Energia del mercato libero. È meglio non scrivere "Enel Servizio Elettrico": crea dubbi su chi si si sta citando (tutela o libero?).

                    Se si ha il contatore di e-distribuzione allora il fornitore in tutela sarà SEN. Se no, per sapere a chi chiedere il rientro, bisogna andare sul sito Arera, pagina "ricerca operatori".

                    Davvero non capisco tutta sta fretta per rientrare al tutelato...

                      claudius Magari hanno contratti con tariffe più alte e con il tutelato andranno a risparmiare. Per me era molto meglio se lasciavano il tutelato invece di creare tutto questo caos tra tutele graduali e mercato libero.

                      Scusate ma Hera, per capirsi, a livello customer care è livello raso terra? Roba da impresa locale?

                      No perché, ho sottoscritto sabato scorso delle offerte business, mi hanno mandato due mail di conferma che diceva: ''Se i dati inseriti ci risulteranno corretti, entro qualche giorno riceverà un'e-mail di conferma contenente la documentazione del contratto stipulato in formato PDF da stampare e conservare.''. Ma ancora nulla. E io che speravo di rientrare con loro dal 1o febbraio...

                      • Deki ha risposto a questo messaggio

                        claudius Davvero non capisco tutta sta fretta per rientrare al tutelato...

                        Segnale "politico", oltre che valutazione economica?
                        Dal mio canto intendo sfruttare STG per i tre anni concessi.
                        Per passare in STG devi essere in tutela, se no perdi STG e dopo non puoi entrarci più.
                        Per rientrare in tutela, dalla richesta all'effettivo passaggio, servono circa 60 giorni (così dicono quelli che ci stanno provando).
                        Non sappiamo (ma è possibile) se dal 1° aprile bloccheranno i rientri in tutela. L'anno scorso per condomìni e microimprese è stato così: tre mesi di blocco rientri per la fase di passaggio utenti da tutela a STG.
                        Ecco quindi le ragioni della fretta.
                        A mio parere chi chiede il passaggio in tutela a febbraio è già a rischio che la manovra non gli vada in porto. Ma potrei sbagliarmi.

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile