Flukas88 strano, hai messo anziché un IPv4 un nome host? Comunque bene che sia risolto, ma era per capire 😁 soprattutto perché noi non abbiamo toccato una virgola

giusgius ho provato vari siti che sapevo essere ipv6 only e ipv4 only.
    Mistero xD

simonebortolin Si tratta di una dorsale tranciata che ha paralaizzato tutto il nord est in Open Stream, si parla della seconda zona di importanza per il pil nazionale, e tutte le linee Open Stream sono down. Tutto per una politica di evitare di far fare passivo in Open Stream.

Stiamo parlando di down pure in Area A&B e non solo nelle praterie venete C&D.

Ti stai contraddicendo, se OF stesse facendo manovre oscure per incentivare l'uso di Open Stream magari penserebbe un attimo a far andare Open Stream bene, non a mandare giù regioni od operatori interi una volta al mese. Poi, stiamo commentando che POP A&B sono KO, dove sicuramente il passivo non manca. Se proprio il guasto di oggi avrà un effetto, sarà quello di spingere più operatori a fare passivo, sicuramente non a scegliere Open Stream... 🙃

Per il resto sono d'accordo, non sembra una rete né fatta né gestita bene, ahimè.

Terrassa Padovana, sempre in provincia di Padova ancora offline.

[cancellato] E invece in questo caso era un problema loro, causato da anomalie nel trasporto.

• [cancellato]

• Modificato

gandalf2016 Non credo OF abbia una presenza al VSIX.. non saprei nemmeno chi possa avere interesse ad avere una raccolta patavina, forse 4all @Heavy o qualche altro provider piccolo locale?

giusgius Non hanno sempre garantito 2000 byte di MTU? In ogni caso lato CPE è tutto <= 1500 byte quindi non vedrei questo come un problema.

Piuttosto.. non è che hanno paciugato con una qualche ACL per categorizzare i pacchetti e relativo CoS nelle classi di trasporto banda garantita/best effort? Ma strano sia andato giù tutto in svariati PCN però.

andreagdipaolo Andrea, come fa un trasporto metro di tunnel PPP a discernere alcune destinazioni e altre no? Anche volessero fare un minimo di DPI, per loro sono tutti pacchetti PPPoE/PPP...
        Fino ai BRAS per loro è come fosse una pseudo-VPN, non dovrebbero vedere nulla del traffico in transito.

[cancellato] non conoscendo la natura del guasto, magari in fase di ripristino su qualche trasporto l’MTU è stato impostato a meno di 1500? Ipotesi eh, ma non mi vengono altre idee.
          Sicuramente anche CoS e relative ACL possono essere una causa plausibile di problemi “strani”.

giusgius mi sembra la più coerente.
            IPv6 non supportando frammentazione (sui router) con Path MTU Discover va e risolve qualsiasi problema di questo genere.

matteocontrini Eh lo so, questo non me lo so speigare a meno di ipotizzare qualche strano ordine superiore, ma non sono proprio il tipo.

OF è chiaro che fa di tutto per puntare OS/OI in C&D, a prezzi per nulla calamitieri considerando l'alto investimento dello stato. Lasciando comunque una rete di trasporto indecente (stiamo parlando di 16€/linea al mese + kit e simili), facendo in modo che offerte a meno di 30€/mese siano instenibili

edd In area nera per fortuna esistono alterantive.... io parlo che OF sogna un Open Stream in C&D:

Inoltre Open Fiber in C&D sogna un Open Internet per tutti per poter guadagnare ancora di più

In A&B non avrebbe motivi di sognare ciò perché perderebbe provider in favore delle altre alternative, e lì è più improtante massimizzare gli affitti di linee per rientrare degli investimenti, ovvimanete, mentre in C&D ogni euro in più un vantaggio.

So perfettamente che non hanno motivo di investire, e grazie anche al fatto che OF si diverte ad aggiungere miniPNC ovunque. Non è assolutamente né fantasioso né altro, ed è ora di vedere Open Fiber come un dio, lo era 5 anni fa' ma ora non mi sembra e stanno venendo a galla tutti i problemi di una rete costruita al risparmio.

Facendo open stream gli operatori che vogliono vendere su bul rimangono i piccoli che investono tanto in assistenza sopratutto prevendita. Ed il mio ragionamento non è per nulla fantasioso, è così, lo hanno detto anche alcuni esponenti di operatori che vogliono far passivo su OF (fin Lenfiber), ti consiglio di informati meglio!

matteocontrini Poi, stiamo commentando che POP A&B sono KO, dove sicuramente il passivo non manca. Se proprio il guasto di oggi avrà un effetto, sarà quello di spingere più operatori a fare passivo, sicuramente non a scegliere Open Stream... 🙃

Questo è il mio sogno, sono sicuro che se uno dei big arriva a fare passivo su C&D, ne arriveranno, con calma, anche altri. Avere i Big in passivo farà si che OF investa su OS (si spera).

Però sinceramente ogni tanto vorrei anche evitare che tanti minimizzano i down di Open Fiber, perché sembra che qualsiasi sua decisione sia la migliore possibile ed un CULT. Come se non ci fosse una decisione migliore.

chris190 Semplicemente qualcuno non affitta una singola fibra dall'autostrada brescia padova per illuminarla con sue ottiche a 800 Gbps facendo pubblicità del loro record e poi mandare ko tutto il triveneto per un cambio di guardrail.....

[cancellato] Andrea, come fa un trasporto metro di tunnel PPP a discernere alcune destinazioni e altre no? Anche volessero fare un minimo di DPI, per loro sono tutti pacchetti PPPoE/PPP...
            Fino ai BRAS per loro è come fosse una pseudo-VPN, non dovrebbero vedere nulla del traffico in transito.

Ma non erano disconnesse, i ping piccoli andavano.
            Era il resto che si comportava male.

• [cancellato]

andreagdipaolo Aaaahhnn no ok, pensavo ti riferissi al problema di raggiungere alcune destinazioni ma non altre 😉 Quello sì, se hanno dirottato magari in qualche pseudo-puntopunto in tunnel su interfacce con MTU più basso sì, hanno fatto il danno.

[cancellato] pensavo ti riferissi al problema di raggiungere alcune destinazioni ma non altre

Ah proprio non le raggiungeva? Qui solo problemi di caricamento.

[cancellato] Quello sì, se hanno dirottato magari in qualche pseudo-puntopunto in tunnel su interfacce con MTU più basso sì, hanno fatto il danno.

Sembra che un cliente riesca a impostare come MTU massimo 1458 al posto dei classici 1492 per PPPoE e in quel caso gli vada quasi tutto.
                Oltre 1430 i pacchetti cadono nel vuoto inibendo la frammentazione, mentre io riesco ad arrivare a 1464.

la linea funziona ma come già detto da altri molte connessioni vengono ritardate se non droppate

(ftth W3 absolute, area bianca)

I problemi persistono

Qui sembra tornato quasi alla normalità. Ping leggermente più alto del solito e download più basso, ma per il resto funziona:

andreagdipaolo Sembra che un cliente riesca a impostare come MTU massimo 1458 al posto dei classici 1492 per PPPoE e in quel caso gli vada quasi tutto.

@xzvice Invece si ferma a 1466, curioso che non sia nemmeno uguale per tutti 🤔

Per chi ha ancora problemi, come consiglio generale direi di abbassare MTU a 1400.
                        Se invece volete trovare il valore preciso, inviate dei ping di dimensione decrescente partendo da 1464, una volta trovato un valore che non frammenta sommategli 28 e avete ottenuto l'MTU. (il discorso vale solo per ipv4, con ipv6 cambiano questi numeri sicuramente)

giusgius verzegnis ma ora sembra andare tutto alla perfezione grazie

• [cancellato]

handymenny @xzvice Invece si ferma a 1466, curioso che non sia nemmeno uguale per tutti 🤔

IPoE o PPPoE?

Tiscali mi pare abbia di suo un MTU in transito più basso, ma quello lo fanno i BRAS o i router a valle con il MSS Clamping autonomamente...

Ma che cappero ha combinato OF stavolta? 15 ore e ancora non hanno risolto????

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile