Confermo anche qui a Venezia tornata la conessione ma non si riesce a navigare e mi da problemi anche solo fare uno speedtest ....

Tornato a funzionare tutto normalmente da me (windtre) provincia di Pordenone

[cancellato] Certo, se viene tagliata una dorsale usata anche dal provider gli impatti possono estendersi, ma tipicamente coinvolgerebbero anche altri utenti del nord Italia.

Ma quale dorsali, dragoni o terre piatte.. o le reti si fanno bene, o i risultati sono questi.. down continui e uptime da oratorio.

matteobra

Salti fuori solo per parlare male di OF eh?
    A pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina.

[cancellato] se viene tagliata una dorsale

il problema è che OF almeno i POP di area nera li dovrebbe ridondare su percorso diversificato, quello che è successo POTREBBE voler dire che almeno alcuni non lo sono

Padova qui. pare abbia solo routing ipv6 per ora con Dimensione…. strano

L4ky il punto è quì il servizio Open Stream di OF ha carenze di rindondanza, la dorsale Termoli-Foggia di fastweb cade spesso eppure il traffico viene reinstradato, quì è proprio una assenza di rindondanza. Stiamo parlando di una dorsale tranciata affittata pure ad altri provider eppure l'unico che ha problemi è Open Stream by OF.

C'è qualcuno che adora minimizzare i guasti dicendo che quelli di OF in Open Stream hanno maggiore risonanza rispetto ad altri, ma la realtà è che spesso c'è una assenza di rindondanza, come nel caso del degrado in toscana è che stato risolto con una soluzione non definitiva e per quella definitiva devono tirar giù tutto l'ambaradan.

Tutto va in down, ma quì è OF che non progetta le rindondanze, e questo è il risultato. Inoltre Open Fiber in C&D sogna un Open Internet per tutti per poter guadagnare ancora di più, con i costi sostenuti in gran parte dallo stato, facendo tutto il possibile per evitare una seria alternativa in Passivo e questi sono i risultati, un down dopo l'altro. Si tratta di una dorsale tranciata che ha paralaizzato tutto il nord est in Open Stream, si parla della seconda zona di importanza per il pil nazionale, e tutte le linee Open Stream sono down. Tutto per una politica di evitare di far fare passivo in Open Stream.

Stiamo parlando di down pure in Area A&B e non solo nelle praterie venete C&D. È un disastro di una delle zone più importanti d'italia, non un disastro da minimizzare, eppure qualcuno minimizza con "i guasti in open fiber hanno più risonanza di altri". Non è assolutamente vero, Open Stream ha molto più guasti di altri operatori, e sinceramente non ho ancora capito perché sempre si critica tanto la verticalità di un operatore, ma nessuno dice nulla su un operatore che sogna un OpenInternet for all. Che è una verticalità nascosta facendo fatturare altre società. L'attivo deve essere separato dal passivo, ed è una cosa molto più importante di avere un operatore che fa solo wholesale, che non ha voglia di sistemare i guasti in poco tempo. Poi succedono casi come in toscana decine di ticket di degrado sono stati chiusi con la motivazione che è colpa dell'infrastruttura dell'OLO o dell'utente senza neanche porsi un problema. Separando l'attivo dal passivo queste cose succederanno in maniera ridotta.

Open Stream è una idea molto liberticida che riduce gli investimenti degli operatori in dorsali migliori facendo si che decine di PCN mini siano connessi via radio backhauling, GRE e simili, riducendo le innovazioni in innovazioni e trasformando tra le altre cose riducendo l'operatore ad affittare una stanza a Caldera o Casalecchio di Reno e fare peering.

davidebissoli97 I pop OF A&B in veneto saranno connessi in catena uno dopo l'altro con una dorsale, altro che rindondanza.

• [cancellato]

• Modificato

davidebissoli97 Chiaro, ma se hai letto i miei messaggi in altre discussioni a me la situazione lascia molto da pensare, perché non sono più ormai eventi isolati, che in una rete "nuova" in cui loro per primi si vantano tanto della resilienza, che è tutta software-defined-laqualunque... è più giù che su, tanto positivo non è.

Flukas88 MI sa che dimensione da IPv4 su PPPoE e IPv6 nativo... se fosse così pare un qualche guasto in qualche apparato che taglia via i pacchetti PPP? Boooh, stranissimo. @giusgius

simonebortolin Open Stream è una idea molto liberticida che riduce gli investimenti degli operatori in dorsali migliori

Ma non è vero, open stream esiste sia in area bianca che area nera e in area bianca è l'unico servizio attivo. Gli altri operatori non sono danneggiati da questo servizio, semplicemente non rientrerebbero negli investimenti portando le proprie dorsali ovunque e quindi non lo fanno.
              Il tuo ragionamento è alquanto fantasioso.

[cancellato] è tutta software-defined-laqualunque

Ed è comunque Padova dove c’è un IX e un po’ di carrier che vi arrivano.
                Situazione che genera ecco un po’ di imbarazzo, almeno a me.

[cancellato] confermo, mi sembra stranissimo, a meno che non ci sia stato qualche errore di riconfigurazione sulle dorsali OF dove magari una certa dimensione di pacchetti non passa… ma mi sembra molto molto strano come tipo di problema, influenzerebbe tutto non solo IPv4.

Ma hai difficoltà proprio a fare traceroute in IPv4? Il tunnel PPPoE riceve un IP in IPv4, e poi il prefisso IPv6 in PD, ma dovresti navigare con entrambi senza problemi. Come hai verificato questa cosa? In che comune sei?

[cancellato]

se fosse così pare un qualche guasto in qualche apparato che taglia via i pacchetti PPP?

giusgius

confermo, mi sembra stranissimo, a meno che non ci sia stato qualche errore di riconfigurazione sulle dorsali OF dove magari una certa dimensione di pacchetti non passa… ma mi sembra molto molto strano come tipo di problema, influenzerebbe tutto non solo IPv4.

Mi era capitata una cosa simile per un problema di NGA TIM, in IPv4 zero totale mentre IPv6 qualche pacchetto passava e si riusciva almeno a fare qualcosa

Ma di down di FC/FF non se ne sentono, solo OF? 😅
                      Sembra che TIM sia "migliore" almeno in questo campo! 😁

Io penso che se TIM avesse la copertura che ha OF, ci sarebbero ben pochi guasti che dite?

ErnyTech è davvero molto strano, non è che fanno due strade diverse, sarei curioso a questo punto di capire le modalità di test

giusgius nel caso che ho citato non era un guasto fisico ma un "errore di configurazione", non so nello specifico quale sia il problema di ora con OpenStream

simonebortolin la dorsale Termoli-Foggia

termoli sempre evidente in situazioni negative XD

giusgius ora è risolto. Sono a Padova città. Per come lo ho visto, ho lanciato dei trace e ho controllato gli IP su vari devices e avevo solo IP di tipo IPv6.
                          molto strano ma ho visto il futuro (solo il “nuovo” v6)

Flukas88 strano, hai messo anziché un IPv4 un nome host? Comunque bene che sia risolto, ma era per capire 😁 soprattutto perché noi non abbiamo toccato una virgola

giusgius ho provato vari siti che sapevo essere ipv6 only e ipv4 only.
                              Mistero xD

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile