Open Stream guasto Veneto e Friuli 09/09/2021
andreagdipaolo il friuli ci ha pochi PCN A&B (2/3), tutto il resto è C&D, di cui immagino che non tutti siano rilegati direttamente nel nord est...
- Modificato
simonebortolin Mi riferisco ovviamente ai clienti che ieri erano offline, e che quindi sono rilegati in quel modo. Che motivo avrei di parlare in questo momento di clienti che ieri non erano vittime del guasto?
simonebortolin PCN A&B (2/3)
Comunque in A&B si chiamano POP
Incredibile dopo quasi 24 ancora niente.
Aberrante. Padova
Confermo che cambiando manualmente l'MTU a 1400 tutti i problemi sono spariti. Questa mattina andava solo Google e pochi altri siti, con l'MTU a 1400 tutto ok.
Immagino che, quando sarà risolto, non riceveremo mai una comunicazione di quanto accaduto, delle cause ecc.
Sono troppo pessimista?
Non è per fare polemica, sia chiaro. La mia è anche curiosità
Nel fritz non puoi cambiare manualmente MTU .
Almeno così mi pare.
In ogni caso ovviamente sono loro che devono risolvere il problema non io inventarmi informatico.
Grazie per il suggerimento ovviamente
JacopoM Sono troppo pessimista?
No, tutti i guasti sono in NDA, altrimenti saremmo tutti come i francesi
https://mobile.twitter.com/acontios_net/status/1433539697100435462
JacopoM Non è per fare polemica, sia chiaro. La mia è anche curiosità
La curiosità su Open Stream è NDA
[cancellato] come fa un trasporto metro di tunnel PPP a discernere alcune destinazioni e altre no? Anche volessero fare un minimo di DPI, per loro sono tutti pacchetti PPPoE/PPP...
Fino ai BRAS per loro è come fosse una pseudo-VPN, non dovrebbero vedere nulla del traffico in transito.
Occhio che il PPPoE Session Protocol sono semplici 8 byte posti tra il livello 2 (mac address dst + src + VLAN + ethertype 0x8864) e il livello 3 "tunnellato", non c'e' crittografia ne' offuscazione o altro...
Non confondiamoci con IPsec (con cipher non null...) o altre VPN "vere". E' invece come nei tunnel GRE/GRETAP/IPIP/etc "lisci": il traffico resta completamente in chiaro.
Se chi fa transito vuole ispezionare il traffico in transito per DPI QoS o quel che e', potrebbe benissimo. Tecnicamente parlando ovviamente, legalmente non credo, ma cmq...
Ciao a tutti, anche io di Padova e da ieri niente connessione. Il mio gestore mi ha confermato un guasto importante sulla tratta di Open Fiber ma non ha idea dei tempi di ripristino, siamo a quasi 24h qualcuno sa di che guasto si tratta? E da qualche mese che sono su FTTH di Open Fiber dopo più di 20 anni su ADSL e FTTC di TIM e non ho mai avuto niente del genere. Sono un pò Deluso. Grazie a tutti.
Salve a tutti.
Finalmente hanno sistemato funziona di nuovo bene.
Veggiano ( PD ) FTTH Tiscali.
[cancellato]
LATIITAY Sì sì lo so benissimo, ma a livello networking se non sai se in trasporto hai PPPoE o IPoE "plain", riesci a costruire ACL di filtro L3 su traffico PPP?
[cancellato] con Linux si puo', utilizzando ad esempio iptables
o nft
con bridge-nf-filter-pppoe-tagged
, cosi' l'header PPPoE viene "ignorato" e netfilter inizia a vedere i pacchetti tunnellati. Con soluzioni hw usate su reti multi-Gigabit come quella di OF bisogna vedere cosa implementano i vendor di turno...
- Modificato
L'irraggiungibilità di siti causa timeout/frammentazione sembra risolta, ma sono assolutamente graditi feedback sia su questo sia sulle prestazioni in termini di velocità.
simonebortolin No, tutti i guasti sono in NDA
Non c'entra, nemmeno agli operatori vengono mai dati dettagli, se non una riga per spiegare la situazione
matteocontrini cosa significa NDA? Grazie
Camel90 non-disclosure agreement