Open Stream guasto Veneto e Friuli 09/09/2021
[cancellato]
handymenny @xzvice Invece si ferma a 1466, curioso che non sia nemmeno uguale per tutti
IPoE o PPPoE?
Tiscali mi pare abbia di suo un MTU in transito più basso, ma quello lo fanno i BRAS o i router a valle con il MSS Clamping autonomamente...
Ma che cappero ha combinato OF stavolta? 15 ore e ancora non hanno risolto????
[cancellato] IPoE o PPPoE?
PPPoE con Wind
Con Dimensione ho linea ma come non averla.
Tutto fermo tranne un paio di siti, no speed test , no connessione sulla maggior parte degli indirizzi
- Modificato
Vale Tutto fermo tranne un paio di siti, no speed test , no connessione sulla maggior parte degli indirizzi
Prova ad abbassare MTU come ho indicato sopra e dovrebbe tornare tutto quasi alla normalità. Non è una soluzione, ma meglio di niente
handymenny ti ringrazio ma fammi capire. È un problema che deve risolvere open fiber adesso oppure dimensione come provider?
Grazie
- Modificato
Vale È un problema che deve risolvere open fiber adesso oppure dimensione come provider?
È ancora un problema solo di Open Fiber
Probabilmente funzionano solo alcuni siti perché IPv6 (per qualche motivo) riesce a funzionare bene anche in questa situazione, mentre IPv4 no. E ipv6 lo usano, relativamente, pochi siti
[cancellato]
- Modificato
handymenny funzionano solo alcuni siti perché IPv6 (per qualche motivo) riesce a funzionare bene anche in questa situazione, mentre IPv4 no.
Path MTU Discovery ma solo per i provider come Dimensione che forniscono l'accoppiata IPv4 in PPPoE e IPv6 nativo (IPoE) - in quest'ultimo caso il router sul quale è intestato il tunnel scarta il pacchetto perché troppo grande e non lo può frammentare, avvisando il mittente con un errore ICMP.
Chi usa anche v6 in tunnel PPPoE (es. PianetaFibra @[cancellato]) è kaputt ugualmente, perché per il router intermedio il pacchetto da scartare ha tipologia appunto PPPoE e non è prevista la gestione degli errori ICMP (d'altronde, non sarebbe nemmeno possibile, il mittente per il trasporto non ha un indirizzo layer 3).
[cancellato] perché per il router intermedio il pacchetto da scartare ha tipologia appunto PPPoE e non è prevista la gestione degli errori ICMP
Quindi il problema nasce quando "il collo di bottiglia" è prima che venga terminata la PPPoE (lato operatore).
Questa cosa mi sfuggiva, grazie!
- 4ALL
[cancellato] on credo OF abbia una presenza al VSIX.. non saprei nemmeno chi possa avere interesse ad avere una raccolta patavina, forse 4all @Heavy o qualche altro provider piccolo locale?
Per quanto ne so OF non raccoglie al VSIX
[cancellato]
handymenny In genere, dove non hai visibilità L3.
Poi in realtà non son nemmeno così sicuro sia un GRE, perché per i provider OF consegna in QinQ (doppio tag VLAN).. avrebbero dovuto fare un GREtap o come lo chiama il vendor di turno (quindi L2-QinQ dentro a GRE dentro a IP dentro a L2), e non collima con i pochi byte di MTU che mancano...
Chissà che cappero hanno fatto... booooooh...
Terrassa Padovana (PD) ancora offline
Mi state dicendo che in tutto questo patatrac i provider che davano IPv6 attivo non sono andati giù mentre tutti gli altri si?
Io dico ben gli sta, sia mai che i fuckup di OF contibuiscano a aumentare la diffusione di IPv6 in Italia
[cancellato] Dimensione che forniscono l'accoppiata IPv4 in PPPoE e IPv6 nativo (IPoE)
Ma sei sicuro di questa cosa? Io ero rimasto che anche loro trasportavano IPv6 in PPPoE
edofullo Mi state dicendo che in tutto questo patatrac i provider che davano IPv6 attivo non sono andati giù mentre tutti gli altri si?
no nel ripristino di temporaneo va meglio IPv6
[cancellato]
edofullo Ma sei sicuro di questa cosa?
- Modificato
giusgius ? Il tunnel PPPoE riceve un IP in IPv4, e poi il prefisso IPv6 in PD,
Leggendo questo però a me sembra DHCPv6 su PPPoE, non nativo IPv6 su Ethernet.
Quindi se ti cade la PPPoE cade anche IPv6.
Forse giusgius può chiarirci il dubbio
- Modificato
Sunto della situazione: ci sono problemi di MTU(alcune pagine web non caricano) e di banda ?
[cancellato]
gandalf2016 Così sembra...
giusgius edofullo e allora se anche IPv6 è inviato via PPPoE, come fa a beccare le risposte per MTU superato e adattarlo?