la linea funziona ma come già detto da altri molte connessioni vengono ritardate se non droppate
(ftth W3 absolute, area bianca)
la linea funziona ma come già detto da altri molte connessioni vengono ritardate se non droppate
(ftth W3 absolute, area bianca)
Qui sembra tornato quasi alla normalità. Ping leggermente più alto del solito e download più basso, ma per il resto funziona:
andreagdipaolo Sembra che un cliente riesca a impostare come MTU massimo 1458 al posto dei classici 1492 per PPPoE e in quel caso gli vada quasi tutto.
@xzvice Invece si ferma a 1466, curioso che non sia nemmeno uguale per tutti
Per chi ha ancora problemi, come consiglio generale direi di abbassare MTU a 1400.
Se invece volete trovare il valore preciso, inviate dei ping di dimensione decrescente partendo da 1464, una volta trovato un valore che non frammenta sommategli 28 e avete ottenuto l'MTU. (il discorso vale solo per ipv4, con ipv6 cambiano questi numeri sicuramente)
handymenny @xzvice Invece si ferma a 1466, curioso che non sia nemmeno uguale per tutti
IPoE o PPPoE?
Tiscali mi pare abbia di suo un MTU in transito più basso, ma quello lo fanno i BRAS o i router a valle con il MSS Clamping autonomamente...
Ma che cappero ha combinato OF stavolta? 15 ore e ancora non hanno risolto????
[cancellato] IPoE o PPPoE?
PPPoE con Wind
Con Dimensione ho linea ma come non averla.
Tutto fermo tranne un paio di siti, no speed test , no connessione sulla maggior parte degli indirizzi
Vale Tutto fermo tranne un paio di siti, no speed test , no connessione sulla maggior parte degli indirizzi
Prova ad abbassare MTU come ho indicato sopra e dovrebbe tornare tutto quasi alla normalità. Non è una soluzione, ma meglio di niente
handymenny ti ringrazio ma fammi capire. È un problema che deve risolvere open fiber adesso oppure dimensione come provider?
Grazie
Vale È un problema che deve risolvere open fiber adesso oppure dimensione come provider?
È ancora un problema solo di Open Fiber
Probabilmente funzionano solo alcuni siti perché IPv6 (per qualche motivo) riesce a funzionare bene anche in questa situazione, mentre IPv4 no. E ipv6 lo usano, relativamente, pochi siti
handymenny funzionano solo alcuni siti perché IPv6 (per qualche motivo) riesce a funzionare bene anche in questa situazione, mentre IPv4 no.
Path MTU Discovery ma solo per i provider come Dimensione che forniscono l'accoppiata IPv4 in PPPoE e IPv6 nativo (IPoE) - in quest'ultimo caso il router sul quale è intestato il tunnel scarta il pacchetto perché troppo grande e non lo può frammentare, avvisando il mittente con un errore ICMP.
Chi usa anche v6 in tunnel PPPoE (es. PianetaFibra @[cancellato]) è kaputt ugualmente, perché per il router intermedio il pacchetto da scartare ha tipologia appunto PPPoE e non è prevista la gestione degli errori ICMP (d'altronde, non sarebbe nemmeno possibile, il mittente per il trasporto non ha un indirizzo layer 3).
[cancellato] perché per il router intermedio il pacchetto da scartare ha tipologia appunto PPPoE e non è prevista la gestione degli errori ICMP
Quindi il problema nasce quando "il collo di bottiglia" è prima che venga terminata la PPPoE (lato operatore).
Questa cosa mi sfuggiva, grazie!
[cancellato] on credo OF abbia una presenza al VSIX.. non saprei nemmeno chi possa avere interesse ad avere una raccolta patavina, forse 4all @Heavy o qualche altro provider piccolo locale?
Per quanto ne so OF non raccoglie al VSIX
handymenny In genere, dove non hai visibilità L3.
Poi in realtà non son nemmeno così sicuro sia un GRE, perché per i provider OF consegna in QinQ (doppio tag VLAN).. avrebbero dovuto fare un GREtap o come lo chiama il vendor di turno (quindi L2-QinQ dentro a GRE dentro a IP dentro a L2), e non collima con i pochi byte di MTU che mancano...
Chissà che cappero hanno fatto... booooooh...
Terrassa Padovana (PD) ancora offline
Mi state dicendo che in tutto questo patatrac i provider che davano IPv6 attivo non sono andati giù mentre tutti gli altri si?
Io dico ben gli sta, sia mai che i fuckup di OF contibuiscano a aumentare la diffusione di IPv6 in Italia
[cancellato] Dimensione che forniscono l'accoppiata IPv4 in PPPoE e IPv6 nativo (IPoE)
Ma sei sicuro di questa cosa? Io ero rimasto che anche loro trasportavano IPv6 in PPPoE
edofullo Mi state dicendo che in tutto questo patatrac i provider che davano IPv6 attivo non sono andati giù mentre tutti gli altri si?
no nel ripristino di temporaneo va meglio IPv6
edofullo Ma sei sicuro di questa cosa?
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-