[cancellato] allora se anche IPv6 è inviato via PPPoE, come fa a beccare le risposte per MTU superato e adattarlo? 🤔

Beh ma deve arrivare all’host quello, ci pensa la CPE.
Per il PC è nascosto il tunnel PPP

Ok ho capito il punto… tu dici chi manda il packet too big se il collo di bottiglia è sotto un tunnel nascosto nella rete OF.

Bella domanda 😂
Io fossi mi farei un bel PCAP di ICMP per capire un attimo… se qualcuno con queste linee vuole farlo.

Padova, ancora down, nessuna connessione.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

[cancellato] A quanto pare il problema non è ancora rientrato del tutto.

A me comunque sembra andare tutto bene invece, Tiscali. MTU è sempre al solito 1480, ho anche un IPIP+IPSec che sta funzionando senza problemi apparentemente (lo sto usando ora per accedere al forum).

x_term può essere che il mio ISP deve riconfigurare qualcosa e per quello non ho ancora la linea funzionante?

Buongiorno vivo a Padova e da ieri non ho connessione internet con tiscali ftth su rete openfiber .. Luci modem (fritbox 75 30) e Ont Tutte ok ma connessione internet assente.... Contattato assistenza tiscali sia via wattapp che tramite app ma nessuna risposta.... Voi sapete qualcosa? Grazie

• Mark0 ha risposto a questo messaggio

x_term Magari alcuni circuiti sono regolari mentre altri no, la maggior parte delle lamentele oggi mi arrivano dal Veneto e non dal Friuli.

Ad ogni modo nel primo pomeriggio verrà svolto un ulteriore intervento che forse dovrebbe risolvere tutto in maniera definitiva.

Io sono a Teolo Padova e confermo che qui la connessione c’è ma è come non ci fosse. Solo qualche sito (2 su 100?) no Speedtest e velocità neanche quantificabili

andreagdipaolo il friuli ci ha pochi PCN A&B (2/3), tutto il resto è C&D, di cui immagino che non tutti siano rilegati direttamente nel nord est...

giusgius Lagosanto (FE).

simonebortolin Mi riferisco ovviamente ai clienti che ieri erano offline, e che quindi sono rilegati in quel modo. Che motivo avrei di parlare in questo momento di clienti che ieri non erano vittime del guasto?

Comunque in A&B si chiamano POP

Incredibile dopo quasi 24 ancora niente.
              Aberrante. Padova

Confermo che cambiando manualmente l'MTU a 1400 tutti i problemi sono spariti. Questa mattina andava solo Google e pochi altri siti, con l'MTU a 1400 tutto ok.

Immagino che, quando sarà risolto, non riceveremo mai una comunicazione di quanto accaduto, delle cause ecc.
              Sono troppo pessimista?

Non è per fare polemica, sia chiaro. La mia è anche curiosità

Nel fritz non puoi cambiare manualmente MTU .
                Almeno così mi pare.
                In ogni caso ovviamente sono loro che devono risolvere il problema non io inventarmi informatico.
                Grazie per il suggerimento ovviamente

• JacopoM ha risposto a questo messaggio

Vale spiderbit
                  Stessa cosa anche io di Padova e da ieri niente rete, spie accese ma non c'è verso di accedere a qualsiasi sito o servizio internet.
                  Allucinante la situazione, poi ovviamente ora c'è il fine settimana...e andiamo!

[cancellato] come fa un trasporto metro di tunnel PPP a discernere alcune destinazioni e altre no? Anche volessero fare un minimo di DPI, per loro sono tutti pacchetti PPPoE/PPP...
                  Fino ai BRAS per loro è come fosse una pseudo-VPN, non dovrebbero vedere nulla del traffico in transito.

Occhio che il PPPoE Session Protocol sono semplici 8 byte posti tra il livello 2 (mac address dst + src + VLAN + ethertype 0x8864) e il livello 3 "tunnellato", non c'e' crittografia ne' offuscazione o altro...

Non confondiamoci con IPsec (con cipher non null...) o altre VPN "vere". E' invece come nei tunnel GRE/GRETAP/IPIP/etc "lisci": il traffico resta completamente in chiaro.

Se chi fa transito vuole ispezionare il traffico in transito per DPI QoS o quel che e', potrebbe benissimo. Tecnicamente parlando ovviamente, legalmente non credo, ma cmq...

Vale confermo, si può modificare solo per IPv6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile