Ciao a tutti, anche io di Padova e da ieri niente connessione. Il mio gestore mi ha confermato un guasto importante sulla tratta di Open Fiber ma non ha idea dei tempi di ripristino, siamo a quasi 24h qualcuno sa di che guasto si tratta? E da qualche mese che sono su FTTH di Open Fiber dopo più di 20 anni su ADSL e FTTC di TIM e non ho mai avuto niente del genere. Sono un pò Deluso. Grazie a tutti.
Open Stream guasto Veneto e Friuli 09/09/2021
Salve a tutti.
Finalmente hanno sistemato funziona di nuovo bene.
Veggiano ( PD ) FTTH Tiscali.
[cancellato]
LATIITAY Sì sì lo so benissimo, ma a livello networking se non sai se in trasporto hai PPPoE o IPoE "plain", riesci a costruire ACL di filtro L3 su traffico PPP?
[cancellato] con Linux si puo', utilizzando ad esempio iptables
o nft
con bridge-nf-filter-pppoe-tagged
, cosi' l'header PPPoE viene "ignorato" e netfilter inizia a vedere i pacchetti tunnellati. Con soluzioni hw usate su reti multi-Gigabit come quella di OF bisogna vedere cosa implementano i vendor di turno...
- Modificato
L'irraggiungibilità di siti causa timeout/frammentazione sembra risolta, ma sono assolutamente graditi feedback sia su questo sia sulle prestazioni in termini di velocità.
simonebortolin No, tutti i guasti sono in NDA
Non c'entra, nemmeno agli operatori vengono mai dati dettagli, se non una riga per spiegare la situazione
matteocontrini cosa significa NDA? Grazie
Camel90 non-disclosure agreement
- Modificato
andreagdipaolo Teolo padova risolto viaggio a 800 in piena linea con quanto prima del guasto
- Modificato
Borgo Veneto (PCN Ospedaletto Euganeo)
comunque, grazie al suggerimento di @handymenny, ovvero quello di abbassare l'MTU a 1300 si era risolto (stamattina con l'MTU a 1492 non andava quasi nulla, poi l'ho messo a 1300 e tutto funzionava, mi ha detto di provare al max 1466 e funzionava lo stesso, quindi l'ho tenuto)
Ora sono appena tornato e ho provato a rimetterlo a 1492 e sembrerebbe funzionare bene
(tralasciamo l'upload del server di vodafone che da windows da problemi )
Bobolenta PD funziona correttamente, ma la velocita del down per ora rimane fra 80 e 150
Terrassa Padovana (PD) ancora down
nuke79 Un mio cliente da Schio ha risolto riavviando anche l'ONT.
Provaci.