@maoc88 Ciao, ho un oppo reno6 5g. La sim fastweb ha iniziato ad utilizzare il volte praticamente fin da subito. Appena però la sim è passata al roaming windtre e poi anche al 5g ha smesso di funzionare. Puoi fare qualcosa per aiutarmi? Il modello è certificato volte da fatweb. Grazie.

  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

    domy656 La migrazione è proprio appena avvenuta?

    • domy656 ha risposto a questo messaggio

      Buongiorno a tutti, con quale santo parlare per la migrazione a Wind 5G? Ho un iPhone 14 Pro Max, sim attiva dal 28/08

      Camel90
      No, ho il 5g da 2 settimane, ma il volte non ha ripreso più a funzionare. Sotto rete Tim funzionava perfettamente

      maoc88 Ciao per TAC id 86422206 si può fare qualcosa?
      Grazie in anticipo!

      maoc88

      Ciao. Scusa il disturbo, ho un Vivo y33s certificato a settembre da Fastweb.
      A inizio ottobre il VoLTE funzionava benissimo, all'improvviso dopo 3 giorni è sparito e l'IMS risulta non registrato. Ho parlato più volte con il servizio clienti, tutti gentili, ma nessuno mi ha saputo davvero aiutare, hanno semplicemente detto di fare la solita stringa, che è attivo e di aspettare chissà cosa.
      Ma se a inizio mese era attivo, funzionava, vedevo l'icona perché poi è sparito senza motivo? Boh

      Qui spiego bene il problema con gli screen
      https://forum.fibra.click/d/33817-il-volte-fastweb-sul-mio-vivo-y33s-non-funziona-piu

      Ecco le prime 8 cifre dell'IMEI 86161605
      Puoi fare o vedere qualcosa? Grazie mille!

      Ps. Aggiungo che pochi giorni fa ho persino fatto il ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone con relativa seccatura per ripristinare tutto, ma non è servito a nulla. Il VoLTE non è più apparso, cioè l'IMS è sempre NON REGISTRATO. boh.
      Grazie mille per l'eventuale aiuto.

      maoc88 Scusa ancora, per essere più preciso, il mio Vivo y33s (che sul sito e anche secondo gli operatori risulta compatibile con il VoLTE di Fastweb) è un dual sim (non funziona su entrambi gli slot il VoLTE) e per entrambi gli slot l'IMEI inizia sempre con quelle 8 cifre: 86161605.
      Poi il resto delle cifre cambia.
      Grazie mille.

      maoc88 Ciao, posso chiederti se avete inserito anche i nuovi iPhone 14 Pro Max nei telefoni con il voLTE compatibile? Io sembro avere solo problemi con Fastweb, nessun 5G e resto sempre su TIM, il mio TAC è 35099779. Grazie

        Antonello Ciao. Ti rispondo io, basta andare in questa pagina e scrivere il tuo modello e ti dirà se è compatibile o meno.
        https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/

        Non ho Iphone, ho un Vivo y33s compatibile ma al momento non risulta il VoLTE a causa dell'IMS non registrato.
        Vedo che il tuo modello è compatibile, infatti c'è Apple IPhone 14 Pro Max.

        handymenny Non fate prima a togliere di mezzo questa whitelist di IMEI e risolvere il problema alla radice? Tanto non è che la config Fastweb VoLTE sia su dispositivi diversi da quelli "certificati", eviterebbe solo questi inconvenienti (e darebbe la possibilità a gli smanettoni di usarlo sul dispositivo che vogliono)

        @maoc88 Potresti rispondere a questa domanda?
        Io stesso ho avuto questo problema e sono stato costretto ad abbandonare FW dopo nemmeno un mese.

        Passato da Tim Business a Fastweb.
        Di lavoro faccio l'informatico, in questa settimana di reperibilità ho scoperto questa cosa del VoLTE. Chi mi sa dire perchè con lo stesso mio cellulare (Huawei P30 Lite), con Tim ho sempre avuto il VoLTE e con fastweb no? Mi è impossibile lavorare in thethering, non posso avere internet (VPN) e stare in chiamata col cliente contemporaneamente.
        E poi un'altra cosa più grave. Con la rete mobile (e quindi anche in thetering) pingo una network (ip locale) che è ha lo stesso piano di indirizzamento della mia network di lavoro, ma possibile?!?!! Come diavolo posso lavorare così..

          Dispatcher Chi mi sa dire perchè con lo stesso mio cellulare (Huawei P30 Lite), con Tim ho sempre avuto il VoLTE e con fastweb no?

          Se vuoi il motivo pratico, è perché nel firmware del tuo P30 Lite c'è una lista di SIM autorizzate ad usare il VoLTE (che richiede un aggiornamento firmware per essere modificata) e nel server IMS/SIP di Fastweb c'è una lista di IMEI autorizzati ad usare il VoLTE.
          Molto probabilmente il tuo telefono non contiene Fastweb tra le SIM autorizzate e il server di Fastweb non contiene il tuo IMEI tra quelli autorizzati.

            handymenny
            Perfetto, grazie mille.

            Per l'altro problema mi sa che non si può fare niente.

              Dispatcher L'altro problema onestamente non l'ho capito, ma se apri una discussione apposita su può approfondire la cosa

                handymenny

                Ti faccio un esempio:
                in VPN devo reggiungere degli host sulla network 10.0.10.0/24 (inventata). Bene, non funziona perchè già in rete mobile senza vpn becco la 10.0.10.0/24 che sicuramente saranno ip fastweb di qualche apparato presumo, e io non posso raggiungere i miei host perchè i traffico va verso la 10.0.10.0/24 di fastweb.

                • matteoc ha risposto a questo messaggio

                  Dispatcher Apri pure una nuova discussione, visto che qui non c'entra. Grazie.

                  maoc88 Ciao maoc88. Scusa ancora se ti disturbo, è davvero l'ultima volta. Voglio solo capire se c'è qualcosa che puoi fare, insomma se c'è qualche speranza per il mio Vivo y33s su cui l'IMEI inizia sempre con quelle 8 cifre: 86161605. (ho spiegato tutto nei precedenti messaggi e anche in un topic).

                  Se non c'è niente da fare e devo aspettare chissà cosa allora mi arrendo.
                  Scusami ancora e grazie mille.

                    handymenny

                    Ho tentato sia via whatsapp che via 192193 di parlare con un operatore ma è impossibile. C'è un modo di mettere nella lista IMEI il mio cell? Cosa posso fare se non ritornare a Tim?

                      Dispatcher C'è un modo di mettere nella lista IMEI il mio cell?

                      Se non hai modo di modificare la lista di SIM autorizzate al VoLTE nel tuo telefono, è una perdita di tempo.

                      Comunque no, non puoi chiedere di aggiungere un IMEI a caso. Se c'è un filtro ci sarà un motivo, ovvero assicurarsi che utilizzino il VoLTE solo i dispositivi per i quali Fastweb ha verificato la compatibilità

                        handymenny Se non hai modo di modificare la lista di SIM autorizzate al VoLTE nel tuo telefono, è una perdita di tempo.

                        Come si farebbe?

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile