ma fastweb allarghera' mai la whitelist a qualcosa che non sia samsung? (tralascio la manciatina di oppo...) e' abbastanza ridicolo che il loro volte sia praticamente monomarca...
Fastweb mobile e VOLTE
- Modificato
Io mi chiedo quanto ci metteranno ad attivare il voLTE anche sugli Xiaomi. Sarebbe ora. Ne hanno aggiunto altri di smartphone negli ultimi giorni,quasi tutti Samsung. Ma di Xiaomi nemmeno l'ombra.
Braccoz al momento comunque supporta altri dispositivi che non sono indicati nella lista (iPhone13/12), per cui la lista diciamo che non è troppo aggiornata. Sicuramente la aggiorneranno a breve (quantomeno lo spero)
Buongiorno a tutti, con quale santo parlare per la migrazione a Wind 5G? Ho un iPhone 14 Pro Max, sim attiva dal 28/08
- Modificato
Ciao. Scusa il disturbo, ho un Vivo y33s certificato a settembre da Fastweb.
A inizio ottobre il VoLTE funzionava benissimo, all'improvviso dopo 3 giorni è sparito e l'IMS risulta non registrato. Ho parlato più volte con il servizio clienti, tutti gentili, ma nessuno mi ha saputo davvero aiutare, hanno semplicemente detto di fare la solita stringa, che è attivo e di aspettare chissà cosa.
Ma se a inizio mese era attivo, funzionava, vedevo l'icona perché poi è sparito senza motivo? Boh
Qui spiego bene il problema con gli screen
https://forum.fibra.click/d/33817-il-volte-fastweb-sul-mio-vivo-y33s-non-funziona-piu
Ecco le prime 8 cifre dell'IMEI 86161605
Puoi fare o vedere qualcosa? Grazie mille!
Ps. Aggiungo che pochi giorni fa ho persino fatto il ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone con relativa seccatura per ripristinare tutto, ma non è servito a nulla. Il VoLTE non è più apparso, cioè l'IMS è sempre NON REGISTRATO. boh.
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
- Modificato
maoc88 Scusa ancora, per essere più preciso, il mio Vivo y33s (che sul sito e anche secondo gli operatori risulta compatibile con il VoLTE di Fastweb) è un dual sim (non funziona su entrambi gli slot il VoLTE) e per entrambi gli slot l'IMEI inizia sempre con quelle 8 cifre: 86161605.
Poi il resto delle cifre cambia.
Grazie mille.
maoc88 Ciao, posso chiederti se avete inserito anche i nuovi iPhone 14 Pro Max nei telefoni con il voLTE compatibile? Io sembro avere solo problemi con Fastweb, nessun 5G e resto sempre su TIM, il mio TAC è 35099779. Grazie
Antonello Ciao. Ti rispondo io, basta andare in questa pagina e scrivere il tuo modello e ti dirà se è compatibile o meno.
https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/
Non ho Iphone, ho un Vivo y33s compatibile ma al momento non risulta il VoLTE a causa dell'IMS non registrato.
Vedo che il tuo modello è compatibile, infatti c'è Apple IPhone 14 Pro Max.
handymenny Non fate prima a togliere di mezzo questa whitelist di IMEI e risolvere il problema alla radice? Tanto non è che la config Fastweb VoLTE sia su dispositivi diversi da quelli "certificati", eviterebbe solo questi inconvenienti (e darebbe la possibilità a gli smanettoni di usarlo sul dispositivo che vogliono)
@maoc88 Potresti rispondere a questa domanda?
Io stesso ho avuto questo problema e sono stato costretto ad abbandonare FW dopo nemmeno un mese.
Passato da Tim Business a Fastweb.
Di lavoro faccio l'informatico, in questa settimana di reperibilità ho scoperto questa cosa del VoLTE. Chi mi sa dire perchè con lo stesso mio cellulare (Huawei P30 Lite), con Tim ho sempre avuto il VoLTE e con fastweb no? Mi è impossibile lavorare in thethering, non posso avere internet (VPN) e stare in chiamata col cliente contemporaneamente.
E poi un'altra cosa più grave. Con la rete mobile (e quindi anche in thetering) pingo una network (ip locale) che è ha lo stesso piano di indirizzamento della mia network di lavoro, ma possibile?!?!! Come diavolo posso lavorare così..
- Modificato
Dispatcher Chi mi sa dire perchè con lo stesso mio cellulare (Huawei P30 Lite), con Tim ho sempre avuto il VoLTE e con fastweb no?
Se vuoi il motivo pratico, è perché nel firmware del tuo P30 Lite c'è una lista di SIM autorizzate ad usare il VoLTE (che richiede un aggiornamento firmware per essere modificata) e nel server IMS/SIP di Fastweb c'è una lista di IMEI autorizzati ad usare il VoLTE.
Molto probabilmente il tuo telefono non contiene Fastweb tra le SIM autorizzate e il server di Fastweb non contiene il tuo IMEI tra quelli autorizzati.
handymenny
Perfetto, grazie mille.
Per l'altro problema mi sa che non si può fare niente.
Dispatcher L'altro problema onestamente non l'ho capito, ma se apri una discussione apposita su può approfondire la cosa
Ti faccio un esempio:
in VPN devo reggiungere degli host sulla network 10.0.10.0/24 (inventata). Bene, non funziona perchè già in rete mobile senza vpn becco la 10.0.10.0/24 che sicuramente saranno ip fastweb di qualche apparato presumo, e io non posso raggiungere i miei host perchè i traffico va verso la 10.0.10.0/24 di fastweb.
Dispatcher Apri pure una nuova discussione, visto che qui non c'entra. Grazie.
maoc88 Ciao maoc88. Scusa ancora se ti disturbo, è davvero l'ultima volta. Voglio solo capire se c'è qualcosa che puoi fare, insomma se c'è qualche speranza per il mio Vivo y33s su cui l'IMEI inizia sempre con quelle 8 cifre: 86161605. (ho spiegato tutto nei precedenti messaggi e anche in un topic).
Se non c'è niente da fare e devo aspettare chissà cosa allora mi arrendo.
Scusami ancora e grazie mille.