Salve a tutti. Ho sim mobile Fastweb e 3 o 4 giorni fa si era attivata l'icona del VoLTE, tuttavia da ieri pomeriggio è improvvisamente sparita e non funziona più. Ho provato in tutti i modi, c'è L'opzione nel telefono per attivare e disattivare il VoLTE, naturalmente è attiva ma non va. Le ho provate tutte, riavviare, passare in 2g e poi in 4g, fare reset degli apn, ho contattato l'assistenza clienti ma non ho risolto nulla per ora. La cosa strana è che l'icona è apparsa qualche giorno fa all'improvviso e funzionava tutto tranquillamente, poi ieri è sparita e ora non va più, quindi le chiamate non sono in HD e non si può navigare su internet durante una chiamata (se non sei in WiFi). Il telefono Vivo Y33s risulta da pochi giorni compatibile con il servizio VoLTE. È strano. Che è successo? Cosa posso fare?
Il VoLTE (fastweb) sul mio Vivo Y33s non funziona più
- Modificato
Guardate in alto a destra c'è l'icona del VoLTE. Screenshot fatto il 4 ottobre 2022. Da ieri pomeriggio stranamente e all'improvviso è sparita e non riappare più, nonostante nelle impostazioni del telefono Vivo y33s sia tutto attivo. Che è successo? Le ho provate tutte o forse c'è qualcos'altro che posso fare? Grazie
Buongiorno. Scusate, nessun altro si è trovato nella mia stessa situazione anche con altri smartphone e operatori (quindi non solo fastweb)? Se sì, cioè il VoLTE prima è apparso e poi è sparito improvvisamente? Funzionava perfettamente, strano. Il mio dispositivo è certificato da fastweb.
Come avete risolto? Il servizio clienti non mi sa dare una soluzione. Devo aspettare e magari riapparirà da solo come già era successo?
Grazie mille
Nessuno ha qualche idea? Sa cosa posso fare?
È strano perché il mio Smartphone è certificato VoLTE da Fastweb, l'altro giorno si è attivato e c'era l'icona. Infatti chiamava in HD o almeno potevo navigare in 4g.
Poi dopo 2-3 giorni l'icona è improvvisamente sparita e il VoLTE non funziona più, anche se nelle impostazioni del telefono è attivo. Ma non va. Boh. Come mai?
Hanno eliminato il mio IMEI dalla famosa whitelist o lista? O è un problema temporaneo?
Credimi, se ti leggi gli altri thread su Fastweb credo che al momento nemmeno in Fastweb abbiano idea di cosa succede. Sei ancora su rete TIM o su rete WindTre?
x_term Sono sempre su rete Tim e non Wind perché il mio Smartphone non ha il 5g, ma è abilitato al VoLTE.
Infatti nemmeno gli operatori di fastweb sanno cosa fare, boh.
A me comunque va bene così e preferisco Tim perché nella mia zona va meglio di Wind, però mi dà fastidio che prima abilitano il VoLTE e dopo 3 giorni sparisce senza motivo. Boh
Camel90 Sì, Se intendi dalle Impostazioni del telefono e della SIM.
Poi non so se ti riferisci ad altro.
Il VoLTE è sempre stato attivo nelle impostazioni anche prima che il mio Vivo Y33s diventasse compatibile da Fastweb, anche se non funzionava naturalmente.
Ora mi dice Non registrato, non so cosa diceva prima quando era effettivamente attivo e c'erano l'icona e il numero di telefono.
stemax97 evidentemente in quei 3 giorni era registrato poi è successo qualcosa. Ma non via telefono perché non ho ricevuto nessun nuovo aggiornamento (ogni mese ne ho uno, ma non in questi giorni) né prima e nemmeno dopo. Quindi immagino sia stata Fastweb, boh.
stemax97 se è lato Fastweb posso provare a richiamare domani e chiedere se l'IMEI della mia SIM 1 è ancora presente o no nella loro whitelist (ho letto una cosa del genere nelle varie discussioni qui sul sito)? Se è lato telefono ci sono delle prove o opzioni nascoste che posso fare?
- Modificato
Grazie comunque per le risposte. Ora è chiaro. Evidentemente appena hanno reso compatibile con il VoLTE in generale il modello Vivo Y33s (controllavo spesso sul sito Fastweb e non c'erano ancora gli smartphone Vivo, ora ne hanno aggiunti un bel po') è uscita l'icona e ho potuto utilizzare il VoLTE e quindi navigare e parlare in 4g ecc. Però, all'improvviso, dopo 2 o 3 giorni, almeno sul mio dispositivo si è disattivato tutto senza che io abbia fatto nulla né prima né dopo. Forse c'è un problema nei sistemi Fastweb? Forse stanno aggiornando e rimetteranno L'IMEI della mia SIM tra i "registrati"?
Mi sa che se domani mattina non vedo qualche cambiamento richiamo il servizio clienti e gli dirò di questa lista delle sim e dello stato IMS. Non so se loro la possono controllare e nemmeno se sanno cosa significa, però almeno aprire una segnalazione sì.
- Modificato
ilboy95 grazie, ma non voglio cambiare operatore, almeno per ora, anche perché ho Fastweb anche per il fisso e ho cambiato l'offerta precedente con quella da 5,95 euro al mese.
Come hai visto, anche dagli screenshot, il VoLTE era effettivamente attivo sul mio dispositivo. Sarà successo qualcosa al terzo giorno. Se era attivo vuol dire che ci sono problemi nei sistemi di fastweb e magari chiamando posso risolvere la situazione.
Mi dà solo fastidio che, dopo aver inserito il Vivo y33s tra i dispositivi compatibili al VoLTE, lo hanno attivato anche sul mio e poi è sparito.
Non è che voglio restare per forza sulla rete Tim anzi prima avevo Wind, Tim, Iliad, PosteMobile (che si appoggiava a Wind e poi a Vodafone) e poi sono passato a Fastweb. Il fatto è che il mio Vivo Y33s non è 5g e quindi non passerà su WIND, almeno credo. Ma il 5g non mi interessa per ora.
Al massimo passerò a Very Mobile perché ho visto l'elenco dei telefoni compatibili con il VoLTE e c'è anche il mio Vivo Y33s.
Vedremo. Spero di risolvere il problema con il servizio clienti, perché lo avevano attivato.