Allora ho novità per quanto riguarda la mia situazione. Oggi pomeriggio sono stato contattato direttamente dall'assistenza di secondo livello di Fastweb (cioè immagino il reparto tecnico), perché una delle operatrici aveva segnalato la cosa.
L'operatore di Fastweb oggi mi ha detto che hanno fatto delle verifiche e che il VoLTE funziona regolarmente sulla mia Sim naturalmente e hanno parlato direttamente con l'azienda produttrice Vivo.
In pratica la Vivo era già a conoscenza di questo disservizio perché aveva già ricevuto altre segnalazioni a riguardo del VoLTE e del Vivo y33s. Hanno detto che riguarda tutti i dispositivi Vivo y33s e che è un problema software. Ci stanno lavorando. In pratica devo aspettare il prossimo aggiornamento o forse ancora quello di novembre perché non hanno saputo dare una tempistica precisa per la risoluzione, ma ne sono a conoscenza.
Meno male, lo immaginavo alla fine, devo aspettare il prossimo aggiornamento dello smartphone (di solito avviene entro fine mese, quindi tra pochi giorni). Almeno ora ho una risposta precisa e so che devo aspettare un aggiornamento software, non voglio cambiare operatore e a questo punto non lo farò, aspetto.
Grazie a chi mi ha risposto e volevo avvisarvi di insistere e di far fare una segnalazione al secondo livello (spiegando tutto per bene come ho fatto io) e dopo qualche giorno riceverete almeno una risposta certa. Non tutti gli operatori lo fanno, io sono stato fortunato a trovare una operatrice che lo ha segnalato al reparto tecnico di Fastweb i quali hanno provveduto a effettuare le dovute verifiche anche con l'azienda produttrice.