handymenny Hai provato anche con iperf oltre al classico ookla?

No, non saprei dove provare.

Ho provato un paio di questi ma mi danno risultati infimi anche in IPv6 quindi penso ci sia qualcos'altro da qualche parte, sta sera non ho tempo per investigare.

hitech95 Ad oggi salvo forse broadcom (stando alla conferenza che ha tenuto Patterson) il passo di translation non viene fatto sulla CPU.

In che senso? E dove viene fatto?

hitech95 sono 4 core arm

due

hitech95 Domani chiedo al mitico Patterson di migrare. (ho finito le cose grosse per lavoro)

Se vuoi chiedigli anche se è atteso il comportamento dei traceroute in IPv4 (usciti dalla parte MAP-T)... non so se loro o MAP-T semprerebbero filtrare gli ICMP TTL exceeded.

hitech95 Bah è una lookup table in teoria non dovrebbe perdere troppo tempo nel "cercare" quegli algoritmi sono ben otimizzati.

Io ricordavo che le regole di firewall fossero processate in sequenza, finchè non se ne trova una che fa match.

hitech95 Cosa corretta altrimenti chi è in MAP 1:X con x != 1 non potrebbe raggiungere gli altri CPE.

Si ma per il NAT 1:1 è una gran rottura di cocomeri... forse si potrebbe mettere un bel if e in caso si sia in 1:1 assegnarlo?

c'è qualche altro modem nativamente compatibile con map-t ?

praticamente il proprio indirizzo wan è quindi condiviso con altri utenti ? e la sicurezza è garantita ?

edofullo Io ricordavo che le regole di firewall fossero processate in sequenza, finchè non se ne trova una che fa match.

Vero my bad pensavo parlassimo delle regole di traslazione

edofullo Si ma per il NAT 1:1 è una gran rottura di cocomeri... forse si potrebbe mettere un bel if e in caso si sia in 1:1 assegnarlo?

Direttamente dallo sviluppatore di NAT46:

Why does your interface not have an IP address?

IP-addressing-wise this interface doesn’t exist - the MAP standard doesn’t split the port overload and v4-v6 translation… one in theory can assign an IP (which?) to it, but since conceptually it is a point to point interface to a “virtual magic translator box”, one don’t need address on it.

So to me this looks very similar to a PPP tunnel and I really don't
      understand why you don't provide an IP to that interface. Is it
      because there is actually no gateway so the data would be stuck?

it’s more that that address would need to come from somewhere - and be essentially bogus. Between dealing with a bogus address and none at all the latter option seemed more appealing.

Well the firewall for sure knows the DNAT and SNAT v4 address to perform
      the NAPT operations, I'm not completely sure if you calculate it using the
      provided roules.

You can not just assign the public IPv4 address that you have only
      part of. You do not own that address, you only own selected port
      ranges from it.

If you assign it to an interface, you suddenly have to deal with the
      OS port allocation algorithms as well, etc.

gianry c'è qualche altro modem nativamente compatibile con map-t ?

Forse alcuni TPLink recenti.

gianry praticamente il proprio indirizzo wan è quindi condiviso con altri utenti ?

In NAT 1:16 si, in 1:1 no.

gianry e la sicurezza è garantita ?

Direi di si, ma non ho capito cosa intendi

Confermo la porta 22 è ok e raggiungibile, evidentemente prima sbagliavo qualcosa.

Per i flussi TCP/UDP comunque il problema che openwrt non si assegna l'indirizzo non si pone, basta fare DNAT sull'indirizzo del router lato LAN... porcheria ma funziona.

Con flussi non TCP/UDP forse si può fare la stessa cosa ma non so.

edofullo Confermo la porta 22 è ok e raggiungibile, evidentemente prima sbagliavo qualcosa.

Occhio che ultimamente la 22 con openwrt rompe parecchio.
        Delle volte va delle volte no. Non so se ci sono regrtessioni o cosa.
        Ma mi è capitato più volte su target diversi. Ad oggi sulla 21.01 non va. (o perlomeno sulla mia build x86 no)

Putroppo FWS non sembra andare d'accordo con le regole di Openwrt e IPv6 altrimenti si poteva vedere subito e in maniera semplice la configurazione per capire se si può otimizzare il tutto. Sky sembra che ai pacchetti v6 diretti a map t gli faccia saltare tutta la chain v6 e vada a fare direttamente la traduzione in v4:

+    /* Add POSTROUTING rule. */
        +#if (IVI_KERNEL_SUPPORT) || (NAT46_KERNEL_SUPPORT)
        +    /* bypass IPv6 firewall, let IPv4 firewall handle MAP-T packets */
        +    fprintf(filter_fp, "-I wan2lan -d %s -j ACCEPT\n", ipV6address_str);
        +#endif // (IVI_KERNEL_SUPPORT) || (NAT46_KERNEL_SUPPORT)
        +END:

Ma quelel due target lan2wan e wan2lan mi fanno tanto pensare che sia uno stack acellerato HW.

hitech95 Occhio che ultimamente la 22 con openwrt rompe parecchio.
          Delle volte va delle volte no. Non so se ci sono regrtessioni o cosa.

Prima avevo provato la 80 e non andava.

Ora ho fatto questio giochetto con la 22 e funziona, quindi di certo non è un problema lato Sky.

edofullo Per i flussi TCP/UDP comunque il problema che openwrt non si assegna l'indirizzo non si pone, basta fare DNAT sull'indirizzo del router lato LAN... porcheria ma funziona.

• [cancellato]

• Modificato

hitech95 Sarebbe interessante capire se con un FPGA si possa creare un accelleratore,

Sicuramente, visto che è questo il modo nel quale l'hardware carrier esegue l'altra metà del giochino, ma stiamo parlando di apparati con vincoli di budget completamente diversi dalla CPE utente che costerà all'ingrosso ad un provider 30-50€. 😉

hitech95 L'header v6 è già calcolato in HW in molti casi dalla NIC in questo caso dovrebbe essere il chip dello switch a farlo.

Sopravvaluti della grossa gli switch chip degli apparati... personalmente ho i miei dubbi che la parte switch possa fare qualsivoglia accelerazione hardware. Quel che avviene di accelerato è nel SoC, a quanto so.

edofullo Io ricordavo che le regole di firewall fossero processate in sequenza, finchè non se ne trova una che fa match.

Si spera esista la conntable 😉 Quel che dici è vero ma per il primo pacchetto del flusso, poi le informazioni rilevanti dovrebbero venir memorizzate nella tabella connessioni.

gianry Non per essere polemico, ma le risposte che cerchi sono in questa discussione.

edofullo Se vuoi chiedigli anche se è atteso il comportamento dei traceroute in IPv4 (usciti dalla parte MAP-T)... non so se loro o MAP-T semprerebbero filtrare gli ICMP TTL exceeded.

MAP-T funziona con i protocolli TCP e UDP.. ICMP non ha una "porta", quindi non può farti translation mi sa. Mi sfugge in questo momento però come faccia a funzionare l'ECHO all'host destinazione. Mmmmm...
          EDIT: as usual, RTFM, bastava leggere.

L'ICMP ECHO funziona perché viene usato l'ID nella testata per individuare il range e quindi traslare v4-v6 e viceversa, ma gli errori TTL exhausted sono inviati unsolicited dall'host remoto, e come tali non possono avere un ID riconducibile mi sa all'host che ha mandato il pacchetto scaduto. La risposta per TTL exceeded contiene l'header IP del pacchetto originale e i primi 8 byte dell'header TCP/UDP imbustato, la porta sorgente ci sarebbe pure, ma a quanto pare non è stata implementata in hardware la traslazione di questi messaggi o vengono persi nella traslazione lato OpenWRT, servirebbe una cattura per saperlo @edofullo

edofullo come faccio a sapere se a me è nat 1:16 o 1:1 ?

edofullo Per i flussi TCP/UDP comunque il problema che openwrt non si assegna l'indirizzo non si pone, basta fare DNAT sull'indirizzo del router lato LAN... porcheria ma funziona.

In che senso? Per il port forward?
              Il vero problema è il reflection che non genera le regole.

gianry
                Vedi:

hitech95 Ora considerando che per ora le pool v4 sono rispettate sappiamo che loro hanno una:
                101.60.0.0/13
                |--> 101.56.0.0/14 Pool Subscrivers
                |--> 101.56.0.0/15 Pool Subscrivers MAP-T 1:16
                |--> 101.58.0.0/15 Pool Subscrivers MAP-T 1:1
                |--> 101.60.0.0/14 Pool Infrastructure

• [cancellato]

hitech95 Ad oggi salvo forse broadcom (stando alla conferenza che ha tenuto Patterson) il passo di translation non viene fatto sulla CPU

Ho trovato qui un riferimento fatto da Patterson qualche anno fa:

There are multiple vendors offering MAP-T Border Relays, and we've
                been testing both OpenWRT-based CPEs as well as a custom CPE based on
                the Broadcom BCM63138 SoC.
                The Broadcom reference SDK comes with the CERNET kernel module and
                userland tool, and supports hardware acceleration of MAP-T translated
                flows with Broadcom's Runner fastpath.

Il modulo al quale fa riferimento è questo, anche se il codice non lo toccano più da 8 anni.

simonebortolin Quelli che si lamentano su Facebook non sono geek ma gente che vuole "il Fritz" perché è convinto che la connessione vada di più, non vogliono il modem libero per avere maggiore controllo.

Chi invece è interessato a sperimentare sulla linea o semplicemente vuole qualche opzione in più, se cambiando modem si vede la banda dimezzata, ci penserà due volte a rivolgersi a terze parti e quindi nei fatti il diritto al modem libero è compromesso. Non per colpa di Sky, eh, prima o poi la tecnologia progredirà e usciranno router più potenti e/o con accelerazione hardware.

fl4co A chi invece interessa sperimentare sulla linea o semplicemente vuole qualche opzione in più, se cambiando modem si vede la banda dimezzata, ci penserà due volte a rivolgersi a terze parti e quindi nei fatti il diritto al modem libero è compromesso.

Non credo che chi vuole il modem libero per sperimentare prenda un fritz depotenziato.

fl4co Non per colpa di Sky, eh, prima o poi la tecnologia progredirà e usciranno router più potenti e/o con accelerazione hardware.

Esatto.

[cancellato]
                    Patterson sulla conferenza RIPE ha detto che quel modulo era rotto e che hanno usato l'implementazione di NAT46 fatta da Andrew. Da quel che si è capito hanno aggiunto patch sopra per accellerare la cosa via HW.
                    Il fatto è che non so bene se entrabi gli step sono accelerati o meno.

[cancellato] La risposta per TTL exceeded contiene l'header IP del pacchetto originale e i primi 8 byte dell'header TCP/UDP imbustato, la porta sorgente ci sarebbe pure, ma a quanto pare non è stata implementata in hardware la traslazione di questi messaggi o vengono persi nella traslazione lato OpenWRT, servirebbe una cattura per saperlo @edofullo

Domani procedo.

gianry https://ipv6-test.com/ 101.56.x.x è 1:16, 101.58.x.x è 1:1.
                      Se attivi DMZ o Port Forwarding sull'hub ti dovrebbero passare ad 1:1, di certo ancora il servizio clienti non lo sa fare.

fl4co A chi invece interessa sperimentare sulla linea o semplicemente vuole qualche opzione in più, se cambiando modem si vede la banda dimezzata

Beh, basta che prende un router più potente... già lo doveva cambiare... tanto i fritz sono già sovrapprezzati di loro 🙃

hitech95 Il vero problema è il reflection che non genera le regole.

Reflection funziona, alla peggio si passa dal BR.

Intendo per accedere dall'esterno direttamente al router.

Domani se riesco faccio in un altro thread una guida "for dummies" per evitare alla gente di leggere 600 messaggi tecnici

edofullo Relection (intendi hairpin nat?) funziona, alla peggio si passa dal BR.

Si si proprio quello, si infatti sarebbe da evitare passare dal BR se si può, no?

edofullo Domani se riesco faccio in un'altro thread una guida "for dummies" per evitare alla gente di leggere 600 messaggi tecnici

Perfetto!
                        Se vuoi io ho pure un thread riguardo a FreePBX con sky. Magari a qualcuno può servire.

hitech95 Ma quel modulo è GPL? Si potrebbero chiedere i sorgenti in teoria?

handymenny Ma quel modulo è GPL? Si potrebbero chiedere i sorgenti in teoria?

Quello originale si è GPL:
                          https://github.com/ayourtch/nat46

Il fatto è che il tizio ha collaborato con Sky e broadcom nel implementare una versione per loro con supporto HW.
                          Maledetta broadcom che prende la roba di altri e la chiude con le sue modifiche.

hitech95 Ma questa è una tua deduzione o ne sei certo? Nelle slide c'era solo scritto che broadcom lo aveva modificato

Allora @hitech95 (ti ritaggo così ricevi la notifica)

Ho scaricato i sorgenti da: http://www1.sky.com/opensourcesoftware/SkyQ/SkyBroadbandHub/SkyBroadbandHub_downloads.html (non supera 1.3MB/s..)

Ho trovato solo l'implementazione ivi/cernec di broadcom:

Però sembrano essere datati quei sorgenti, risalgono al 31/01/20.
                            Probabilmente in una versione più aggiornata ci sarebbe anche l'implementazione nat46 di broadcom

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile