[cancellato]
- Modificato
hitech95 Sarebbe interessante capire se con un FPGA si possa creare un accelleratore,
Sicuramente, visto che è questo il modo nel quale l'hardware carrier esegue l'altra metà del giochino, ma stiamo parlando di apparati con vincoli di budget completamente diversi dalla CPE utente che costerà all'ingrosso ad un provider 30-50€.
hitech95 L'header v6 è già calcolato in HW in molti casi dalla NIC in questo caso dovrebbe essere il chip dello switch a farlo.
Sopravvaluti della grossa gli switch chip degli apparati... personalmente ho i miei dubbi che la parte switch possa fare qualsivoglia accelerazione hardware. Quel che avviene di accelerato è nel SoC, a quanto so.
edofullo Io ricordavo che le regole di firewall fossero processate in sequenza, finchè non se ne trova una che fa match.
Si spera esista la conntable Quel che dici è vero ma per il primo pacchetto del flusso, poi le informazioni rilevanti dovrebbero venir memorizzate nella tabella connessioni.
gianry Non per essere polemico, ma le risposte che cerchi sono in questa discussione.
edofullo Se vuoi chiedigli anche se è atteso il comportamento dei traceroute in IPv4 (usciti dalla parte MAP-T)... non so se loro o MAP-T semprerebbero filtrare gli ICMP TTL exceeded.
MAP-T funziona con i protocolli TCP e UDP.. ICMP non ha una "porta", quindi non può farti translation mi sa. Mi sfugge in questo momento però come faccia a funzionare l'ECHO all'host destinazione. Mmmmm...
EDIT: as usual, RTFM, bastava leggere.
L'ICMP ECHO funziona perché viene usato l'ID nella testata per individuare il range e quindi traslare v4-v6 e viceversa, ma gli errori TTL exhausted sono inviati unsolicited dall'host remoto, e come tali non possono avere un ID riconducibile mi sa all'host che ha mandato il pacchetto scaduto. La risposta per TTL exceeded contiene l'header IP del pacchetto originale e i primi 8 byte dell'header TCP/UDP imbustato, la porta sorgente ci sarebbe pure, ma a quanto pare non è stata implementata in hardware la traslazione di questi messaggi o vengono persi nella traslazione lato OpenWRT, servirebbe una cattura per saperlo @edofullo