- Modificato
simonebortolin Mi chiedo come possono fare un flusso HW acellerato compatibile anche per MAP-E dalla tua descrizione...
Non ho guardato di preciso la RFC di MAP-E ma se non ricordo male è un semplice incapsulamento del frama v4 in v6. In tal caso non c'è SNAT ma solo uno step di incapsulamento, taglio del frame v4 per farcelo stare nel v6. e invio. Nulla di complicato. Una lookup table in HW e un registro a scorrimento.
L'header v6 è già calcolato in HW in molti casi dalla NIC in questo caso dovrebbe essere il chip dello switch a farlo.
Sarebbe interessante capire se con un FPGA si possa creare un accelleratore, ma da quello che ho visto netfilter supporta solo da e verso una interfaccia (DSA o meno). Quindi nada. Forse con un FPGA che emula una NIC impostata come default route per il traffico v4 che fa il loopback dei frame v6 che poi uscirebbero dalla WAN. ma anche così facendo i frame passano sempre dalla CPU.
EDIT: dovrei provare a sperare che Felix o/e blogic mi rispondano ma la vedo molto difficile.
Il secondo ha smesso lo sviluppo di Openwrt in quanto ha iniziato a lavorare e si è messo "sotto".