Ormai è passato oltre un anno da quando sono stato bloccato su Amazon, perchè ho cercato di acquistare un componente che non riuscivo a trovare in Europa ad un prezzo decente, e ho provato a farmelo spedire tramite un servizio esterno ad Amazon, il quale si offriva di farsi spedire l'oggetto in America, e a sua volta si occupava di portarlo in Europa e successivamente da me.
Dopo questa operazione Amazon ha deciso di bloccarmi temporaneamente l'account, dato che secondo loro la mia carta era sospetta in quanto avevo sempre acquistato in Italia e avevo provato a fare un acquisto spedendo ad un indirizzo estero, dicendomi che sarei stato sbloccato solo dopo un'analisi dei miei dati e della carta. Ho seguito tutte le loro istruzioni, inviandogli i miei documenti e alcuni dati della carta, tra cui se non sbaglio un'estratto conto (potrei sbagliarmi è passato diverso tempo). Dopo quella data al mio successivo accesso su Amazon ho visto apparirmi questa schermata:

Era aprile 2020, un'anno di chiamate al cellulare (è impossibile contattare l'assistenza via email), e ad oggi ancora continuano a non sbloccare nulla. Ogni telefonata mi rispondono dalle più varie parti del mondo, partendo dalla Romania, all'Albania, per poi passare alla Grecia e all'Egitto. Ora dopo circa una trentina di telefonate (e non sto scherzando, per l'esattezza di lunedì ogni due settimane) mi sono anche stufato. Tra l'altro mi chiedono sempre dati differenti, ma mai una volta che si concluda qualcosa, mi dicono sempre "tranquillo 24/48h impossibile che non ti contattino tramite mail" oppure "questa volta ho fatto una segnalazione con super-solleccitazione, tranquillo che questa volta verrai sbloccato". Sono qui perchè anche dopo i superpoteri dei vari impiegati niente è cambiato. Anche perchè più volte da loro mi è stato detto che anche in caso (difficile) che neghino lo sblocco, sarei comunque stato contattato, ovviamente mai successo.
Qualcuno è magari caduto in questa situazione e sa indirizzarmi verso l'uscita?

MichMix01 l'unica soluzione è un nuovo account con una nuova mail è risolvi tutti i problemi

handymenny a volte bannano l'intera famiglia/civico, non sempre è possibile

Anche la carta di credito, in teoria.

handymenny Amazon non scherza quando banna

Su twitch non puoi nemmeno apparire per sbaglio nelle live di altri streamer, altrimenti vengono bannati pure loro

• spnick ha risposto a questo messaggio

ellamiseria, il prossimo step è direttamente un anno di lavori forzati e di rieducazione all'e-commerce in un campo di prigionia della Corea del Nord 😂

Themau64

E se nel frattempo che sei bannato ti sposti su un'altra piattaforma, il ban diventa permanente.

Technetium Anche a me, anche se più che "frode" direi evasione fiscale

Technetium Giusta osservazione. Probabilmente in questo caso basta non usare l'account e la carta incriminata. E magari registrarsi con dati di qualche familiare

MichMix01 Centrato il punto, bloccati 3 account

Se erano tuoi account fake puoi proprio levarti dalla testa di tornare su amazon

LucaTheHacker Cosa intendi per fake? Ho creato un secondo account con una mia diversa email mettendo i miei dati ed è durato 10 minuti, Idem un account con i dati di mio padre.

MichMix01 Sei sei già a quel punto, allora puoi solo provare per vie legali. Non sono un avvocato quindi non so se sia fattibile, ma penso sia l'unica possibilità che ti è rimasta
                Altrimenti ti tocca rinunciare ad amazon

LucaTheHacker Su twitch non puoi nemmeno apparire per sbaglio nelle live di altri streamer, altrimenti vengono bannati pure loro

infatti questa cosa non la capisco

LucaTheHacker E se nel frattempo che sei bannato ti sposti su un'altra piattaforma, il ban diventa permanente.

ancor di più questa: cosa importa ad Amazon/Twitch se per esempio streammo su YouTube o altre piattaforme?

LucaTheHacker Anche a me, anche se più che "frode" direi evasione fiscale

Che ne sai tu e che ne sa amazon ?
                    Molti spedizionieri ti fanno pagare le tasse di importazione e l'iva all'interno delle "spese di spedizione" perchè altrimenti rischi il blocco in dogana e a loro la gestione diventa notevolmente più costosa.

handymenny Guarda, l'assenza di amazon non mi porta alla morte, però è un po' irritante.. Alla fine quando lo utilizzavo lo ritenevo comodo.. solamente per questo. Poi dopo decine e decine di chiamate almeno una minima risposta darmela. Si svegliano dopo mesi che gli mandano i pacchi con dentro la terra e si mettono a piangere dopo 10 minuti che uno gli dà da mangiare acquistando da loro ma da un altro stato perchè non c'era il prodotto disponibile in Europa?

handymenny Vie legali la vedo dura, AMZ è un privato - non è un'azienda di settori particolari - e come tale direi che non ha obbligo a contrarre, quindi si può scegliere liberamente con chi fare "affari". Insomma se sei a loro "sgradito" direi che non sono neanche tenuti a darti tante spiegazioni

spnick cosa importa ad Amazon/Twitch se per esempio streammo su YouTube o altre piattaforme?

Sono clausole presenti anche in contratti di altri mercati, non solo lì. Praticamente per tot. anni dal recesso dal contratto non puoi andare a lavorare per un diretto concorrente

Technetium Si era un servizio spesso utilizzato, o almeno da cosa ho letto in giro, niente di illegale

MichMix01 Beh, fai ciao ciao con la manina ad amazon, perché stai sicuro che non ti faranno entrare mai più.

handymenny allora puoi solo provare per vie legali

E con quale "accusa"? Amazon non è uno stato, non è obbligato a seguire le "linee guida carcerarie".
                        Se decidono di bannarti per sempre, sei out.

spnick infatti questa cosa non la capisco

La gente potrebbe spostare la sua userbase su canali di amici, così da continuare la carriera nonostante il ban.

spnick cosa importa ad Amazon/Twitch se per esempio streammo su YouTube o altre piattaforme?

Distruggi l'importanza stessa del ban. Se fai una cazzata e puoi andare a fare la stessa cosa da altre parti loro perdono soldi e a te la punizione non è servita a nulla, visto che non ne hai avuto un danno.

Technetium Che ne sai tu e che ne sa amazon ?

Stiamo parlando di amazon, non di zio pino

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile