Qualcuno una volta ha detto che è l'attesa la cosa più bella.
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
Aggiornamento lavori
Allego mappa da Google maps
In giallo le abitazioni collegate all’armadio 8X dove hanno installato i pte tra ieri ed oggi.
In rosso le zone mancanti, dove il pallino c’è la mia chiostrina.
Non hanno installato pte nell’abitazione nel tratto blu che è collegata all’armadio 8X, (quelle successive sono sotto altro armadio)…vediamo domani se la coprono..
In verde la centrale Telecom.. all’interno c’è il fantomatico armadio 8X.. purtroppo dall’esterno non si vede mannaggia
La mia chiostrina è l’unica del mio tratto di via, spero non la saltino.
Testimonianza di una situazione al limite del paradossale:
Come già previsto in un mio precedente messaggio LorenzoB, ben quattro ARLO del Comune di Quarrata sono passati da "Pianificato" ad "Attivo" dopo esattamente due mesi dall'inserimento nei file Excel.
La cosa assurda è che gli ARLO non sono mai comparsi e nemmeno i PTE. Forse hanno passato qualche cavo in tubazioni stradali esistenti, ma non sono sicuro se fosse FiberCop.
Fatto sta che risultano quattro ARLO pronti quando in realtà non c'è assolutamente nulla!
Mi viene da piangere
- Modificato
Mckernan ...il cabinet FTTC che è sull argine del Lambro è il 31, che è anche molto più vicino del 32 (il cabinet a cui ora sono collegato con il rame) rispetto a casa mia. Ma quindi stai dicendo che per l installazione dei cavi per la FTTH di Fibercoop il puntamento dall ARLO all unita immobiliare da collegare puo essere diverso dal puntamento oggi gia presente fra la casa e il cabinet FTTC? Avevo inteso invece che dovessero essere speculari le tratte....
Mi sembra di ricordare qualcuno che teneva il conto del numero di comuni coperti rispetto al PDF ufficiale di Fibercop diviso per anno, ma non riesco a trovare il post…
Che voi sappiate, i condomini vengono fatti per ultimi per quanto riguarda l'installazione del PTE ?
Feybio Ragazzi non so se questo lavoro l'ha gia fatto qualcuno:
Ho preso il PDF dei 2.549 Comuni Fibercop e l'ho portato in Excel e l'ho messo in relazione con l'Excel degli ARLO però solo a livello di comune, cioè se un comune ha sia ARLO Attivi sia Pianificati io l'ho considerato tutto ATTIVO.
L'ho fatto giusto per capire in base all'Anno di previsione come siamo messi:ANNO ARLO TOT. COMUNI
2023 ATTIVO 248
2023 PIANIFICATO 1
2023 ---NIENTE-LAVORI--- 32024 ATTIVO 93
2024 PIANIFICATO 7
2024 ---NIENTE-LAVORI--- 352025 ATTIVO 439
2025 PIANIFICATO 81
2025 ---NIENTE-LAVORI--- 7092026 ATTIVO 25
2026 PIANIFICATO 3
2026 ---NIENTE-LAVORI--- 905Totale = 2.549 Comuni
Beh 2023 e 2024 si può dire che hanno fatto quasi tutto
- Modificato
Momao24
Questa è solo una supposizione; in ogni modo......
Al fine di ottimizzare le risorse e la copertura dei Cabinet in Rame l'area servita potrebbe leggermente variare nelle aree di confine; ad esempio l'ARLO 23 potrebbe coprire parte delle Utenze di via Dante in Rigida o come avvenuto in via Cadorna dove parte della copertura sarà garantita dagli ARLO 11 & 28.
Questo potrebbe avvenire poiché la copertura dei Cabinet in rame in alcune aree non è molto coerente in ragione dei differenti periodi dello sviluppo urbanistico della città, di conseguenza in fase di progettazione di una nuova rete si tende a normalizzare le criticità.
Paolo
- Modificato
Mckernan ...però quanto mi stai dicendo...che forse la mia casa (con le attuali utenze rame in FTTC collegate alla mia chiostrina che punta al cabinet 32) per la FTTH di Fibercoop sarà collegata al futuro ARLO abbinato al cabinet 31...significa che me lo scordo di avere la FTTH entro fine anno....chissà per quando è stato pianificato l ARLO per il cab 31....sic!!
draliko_vda Ma i due ARLO come risultano sul file Excel?
draliko_vda Che belle notizie. Non capisco proprio come lavorino in FiberCop.
Forse mancherà manodopera per fare i lavori, ma allora che aspettino a passare gli ARLO come attivi se non sono finiti i lavori (o nemmeno cominciati). Così facendo fanno apparire i civici come "Connesso" sul sito FiberCop ma ovviamente zero vendibilità con i provider per chi sa quanti mesi.
LorenzoB no peggio ancora, noi non siamo neanche vendibili mentre il mio vicino si... hanno montato solo una parte dei pte e poi puff...spariti...
- Operation Manager - FiberCop
draliko_vda se il vicino é vendibile ma senza pte digli di abbonarsi con me, lo posso risolvere. Di conseguenza anche tu avrai il problema risolto, se il pte dove andresti collegato è lo stesso
LoreBlack grazie lore, ma purtroppo arriviamo da due direzioni diverse, lui ultimo interrato con pte, io casa vicina primo in aerea, senza pte. Credo che la questione sia tutta lì, per risparmiare (tempo o soldi) hanno saltato totalmente la parte aerea anche nelle case come la mia dove in realtà basterebbero 5 metri di fibra in più per essere già collegati aspetterò se in autunno magari vengono a finire la mia parte. Se nel frattempo invece hai altre soluzioni io ed altri vicino siamo disponibilissimi a pagare sti 10 metri scarsi che mancano