Nuovi comuni Fibercop (24/08/2022):
- Castellanza (2025)
- Irsina (2025)
- Stra (2025)
- Trescore Balneario (2025)
Nuovi comuni Fibercop (24/08/2022):
Report FTTH FiberCop Erba (Como) ARLO 23
Nella giornata odierna sono comparsi i segni x la posa dell'infrastruttura di rete relativa al Cabinet 23 collocato davanti alla Banca Intesa San Paolo; contestualmente sono iniziate le operazioni di posa dei minitubi all'interno dell'infrastruttura esistente.
Osservando la rete Secondaria efferente al Cabinet 23 i lavori di scavo saranno limitati alla Via Fiume dal Bar Zeus fino alla Banca Intesa San Paolo; in via Fiume i segni, pur essendo presenti da fine Maggio, credovo che la copertura fosse stata tolta dalla pianificazione poiché gli edifici interessati, Mulino Lario, GasFire e ENEL, sono programmati x una prossima demolizione.
Spero che I lavori possano interessare anche la via Dante dove la maggior parte delle utenza sono collegate il Rigida (Cavo D sulla Sinista e Cavo E sulla destra della via ad eccezione della Posta Centrale rilegata con fibra dedicata alcuni anni fa).
Il cabinet 23 copre parte di via Fiume, parte di via XXV Aprile in particolare dal Bar Vago fino alla Corte dei Magni (lato opposto coperto da Cabinet 22 fino al Passaggio a Livello e parte di Via Mazzini ad eccezione del Condominio Le Meridiane coperto dal Cabinet 21 così come oltre il Passaggio a Livello) e da entrambe i lati di corso XXV fino all'Autoscuola Erbese.
@Momao24
Parlando con alcuni addetti intenti a completare la rete Secondaria efferente al ARLO 08 sono stati volutamente tralasciati dalla copertura FTTH alcuni civici in via Cadorna collegati in Rame al Cabinet 08; saranno recuperati sul lato Officina Ciceri dall ARLO 28 (collocato in Via Diaz a fianco del ARLO 09) e lato Falegnameria Bartesaghi dal ARLO 11.
Viste queste premesse la Copertura del Cabinet, dietro la Caserma potrebbe venire limitata al Ponte della ferrovia di conseguenza la copertura oltre al Ponte venire garantita dal ARLO che sarà collocato sull'argine del Fiume Lambro.
Paolo
Buongiorno, capita anche il altre regioni che gli operai fibercop una volta che iniziano di installare i PTE in una zona spariscano, lasciando appesi cavi e tubi in cantina? Nello specifico nel mio palazzo hanno installato 5 pte su 6 , ed hanno installato un solo PTE in zona. Ancora non è stato installato l'ARLO. Nessuna tubazione o tombino per le strade.
Jimmy1985 Purtroppo sì, dalle mie parti, dopo aver posato i cavi arrotolati vicino alle chiostrine, sono spariti per circa 9 mesi, tornati dopo una "segnalazione" di Loreblack. Il mio probabilmente è un caso limite, sicuramente sarai più fortunato tu.
Qualcuno una volta ha detto che è l'attesa la cosa più bella.
Aggiornamento lavori
Allego mappa da Google maps
In giallo le abitazioni collegate all’armadio 8X dove hanno installato i pte tra ieri ed oggi.
In rosso le zone mancanti, dove il pallino c’è la mia chiostrina.
Non hanno installato pte nell’abitazione nel tratto blu che è collegata all’armadio 8X, (quelle successive sono sotto altro armadio)…vediamo domani se la coprono..
In verde la centrale Telecom.. all’interno c’è il fantomatico armadio 8X.. purtroppo dall’esterno non si vede mannaggia
La mia chiostrina è l’unica del mio tratto di via, spero non la saltino.
Testimonianza di una situazione al limite del paradossale:
Come già previsto in un mio precedente messaggio LorenzoB, ben quattro ARLO del Comune di Quarrata sono passati da "Pianificato" ad "Attivo" dopo esattamente due mesi dall'inserimento nei file Excel.
La cosa assurda è che gli ARLO non sono mai comparsi e nemmeno i PTE. Forse hanno passato qualche cavo in tubazioni stradali esistenti, ma non sono sicuro se fosse FiberCop.
Fatto sta che risultano quattro ARLO pronti quando in realtà non c'è assolutamente nulla!
Mi viene da piangere
Mckernan ...il cabinet FTTC che è sull argine del Lambro è il 31, che è anche molto più vicino del 32 (il cabinet a cui ora sono collegato con il rame) rispetto a casa mia. Ma quindi stai dicendo che per l installazione dei cavi per la FTTH di Fibercoop il puntamento dall ARLO all unita immobiliare da collegare puo essere diverso dal puntamento oggi gia presente fra la casa e il cabinet FTTC? Avevo inteso invece che dovessero essere speculari le tratte....
Mi sembra di ricordare qualcuno che teneva il conto del numero di comuni coperti rispetto al PDF ufficiale di Fibercop diviso per anno, ma non riesco a trovare il post…
Che voi sappiate, i condomini vengono fatti per ultimi per quanto riguarda l'installazione del PTE ?
Feybio Ragazzi non so se questo lavoro l'ha gia fatto qualcuno:
Ho preso il PDF dei 2.549 Comuni Fibercop e l'ho portato in Excel e l'ho messo in relazione con l'Excel degli ARLO però solo a livello di comune, cioè se un comune ha sia ARLO Attivi sia Pianificati io l'ho considerato tutto ATTIVO.
L'ho fatto giusto per capire in base all'Anno di previsione come siamo messi:ANNO ARLO TOT. COMUNI
2023 ATTIVO 248
2023 PIANIFICATO 1
2023 ---NIENTE-LAVORI--- 32024 ATTIVO 93
2024 PIANIFICATO 7
2024 ---NIENTE-LAVORI--- 352025 ATTIVO 439
2025 PIANIFICATO 81
2025 ---NIENTE-LAVORI--- 7092026 ATTIVO 25
2026 PIANIFICATO 3
2026 ---NIENTE-LAVORI--- 905Totale = 2.549 Comuni
Beh 2023 e 2024 si può dire che hanno fatto quasi tutto
Momao24
Questa è solo una supposizione; in ogni modo......
Al fine di ottimizzare le risorse e la copertura dei Cabinet in Rame l'area servita potrebbe leggermente variare nelle aree di confine; ad esempio l'ARLO 23 potrebbe coprire parte delle Utenze di via Dante in Rigida o come avvenuto in via Cadorna dove parte della copertura sarà garantita dagli ARLO 11 & 28.
Questo potrebbe avvenire poiché la copertura dei Cabinet in rame in alcune aree non è molto coerente in ragione dei differenti periodi dello sviluppo urbanistico della città, di conseguenza in fase di progettazione di una nuova rete si tende a normalizzare le criticità.
Paolo
Mckernan ...però quanto mi stai dicendo...che forse la mia casa (con le attuali utenze rame in FTTC collegate alla mia chiostrina che punta al cabinet 32) per la FTTH di Fibercoop sarà collegata al futuro ARLO abbinato al cabinet 31...significa che me lo scordo di avere la FTTH entro fine anno....chissà per quando è stato pianificato l ARLO per il cab 31....sic!!
draliko_vda Ma i due ARLO come risultano sul file Excel?
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it