Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Questione di permessi, sostanzialmente. Poi sono possibili ulteriori variazioni di scarto (pochi metri) a discrezione dell'impresa che si occupa della realizzazione.
Gabriele Oggi a Somma Lombardo ho visto dei lavori in corso.
Due persone infilavano un mazzo di 7/8 minitubi rosso/trasparente nei pozzetti Telecom, partendo da un armadio già fibrato da 4/5 anni.Non essendoci alcun ARLO (nemmeno basamento), possibile che partano dalle chiostrine, quindi a ritroso ? È prassi già vista ?
Qualcuno sa rispondermi ?
@MassimoC mi sembri molto informato, magari tu ? Grazie.
Luke205 Penso proprio di si......tra l'altro Via Manzoni
è diventata Comunale da qualche giorno e c'è un progetto di rifacimento....
- Modificato
Gabriele possibile che partano dalle chiostrine, quindi a ritroso ?
MassimoC non si occupa di realizzazione ma di progettazione aree armadio (posizione, permessi, riutilizzo infrastrutture, ecc.).
Penso che la realizzazione, alla fine, sia a discrezione della ditta in sub-appalto e dei permessi ottenuti; quindi non è troppo strano vedere installazioni con passaggi differenti.
Ad esempio, il mio ARLO è stato installato ad ottobre 2021, ma i lavori nella zona sono iniziati due mesi dopo.
Alla fine, l'importante è vedere la presenza dei lavori nella via (e avere il proprio stabile collegato al PTE).
Ragazzi non so se questo lavoro l'ha gia fatto qualcuno:
Ho preso il PDF dei 2.549 Comuni Fibercop e l'ho portato in Excel e l'ho messo in relazione con l'Excel degli ARLO però solo a livello di comune, cioè se un comune ha sia ARLO Attivi sia Pianificati io l'ho considerato tutto ATTIVO.
L'ho fatto giusto per capire in base all'Anno di previsione come siamo messi:
ANNO ARLO TOT. COMUNI
2023 ATTIVO 248
2023 PIANIFICATO 1
2023 ---NIENTE-LAVORI--- 3
2024 ATTIVO 93
2024 PIANIFICATO 7
2024 ---NIENTE-LAVORI--- 35
2025 ATTIVO 439
2025 PIANIFICATO 81
2025 ---NIENTE-LAVORI--- 709
2026 ATTIVO 25
2026 PIANIFICATO 3
2026 ---NIENTE-LAVORI--- 905
Totale = 2.549 Comuni
Beh 2023 e 2024 si può dire che hanno fatto quasi tutto...
Installato PTE nella mia scala. Luke205
- Modificato
Sempre a proposito di Somma Lombardo.
Sono ripassato oggi, e di fianco all’Onu già esistente sono comparsi i tubi blu.
Direi che entro qualche giorno potrei avere la certezza che si tratti di FiberCop o meno.
Voglio aspettare a vedere il basamento.
Siamo in un punto in cui ci sono già 2 onu, quindi sono quasi convinto sia un arlo.
Gio1990 c'è anche chi è del 2023, ha solo un paio di armadi cablati nel comune su circa 10 e 4/5 roe in tutto....se chiedi a Jacopo ti dirà che sei l'unico e che i comuni del 2080 li hanno già finiti perchè un amico suo è connesso ed è l'unico in 10 regioni. Ma non diciamoglielo (si scherza eh!)
Feybio l'excel non è affidabile. Nel mio comune ci sono oltre 11 armadi, la maggior parte risultano attivi. Ti dico che ne hanno installati 2 con bollino giallo e dei roe praticamente nulla. Quel file, come ribadito più volte, conta zero (un po' come quando OF dice che il comune è completato)
Luke205 VIA MONTI 11 (Ingresso fibra Via Italia 12).
Gabriele Buongiorno Gabriele, sono anch'io di Somma Lombardo, in quale zono ha riscontrato gli inizi dei lavori? speriamo sia così! Io sono collegato ad un cabinet in piazza a Mezzana (in pratica dove c'è la ditta Mona) e il civico dove abito collegato a detto cabinet rientra tra quelli pianificati da Fibercop.
Grazie