Nel caso di installazione outdoor se a qualcuno interessasse utilizzare un router di proprietà, vi posso dire che la cosa è fattibile e quindi la VPS può essere tranquillamente eliminata. Misteriosamente Vodafone non ha pubblicato alcuna guida a riguardo...
È necessario collegare il cavo di rete dell'antenna alla porta WAN del proprio router e impostare il DHCP sulla VLAN 1038 (impostate anche una metrica > 1 se volete il VoIP). Per qualche motivo ogni volta che cambiate il router connesso all'antenna dovrete riavviarla altrimenti non navigherete. A riavvio completato, se ancora internet non funziona, staccate e riattaccate il cavo di rete dalla porta WAN del router e a quel punto dovrebbe funzionare.
Se vi interessa anche il VoIP, i parametri vanno richiesti al 190 che ve li manderà per SMS (nell'area clienti, almeno a me, mi dice che non sono disponibili). Fate diversi tentativi, io ho dovuto chiamare una decina di volte in un giorno prima di farmi rispondere dall'operatore giusto. Dopodiché dovrete creare una nuova connessione DHCP sulla VLAN 1037 (che servirà solamente per il VoIP) su cui vanno instradati tutti i pacchetti diretti a 10.0.0.0/8 con metrica = 1. Configurate poi il VoIP sull'interfaccia appena creata con i parametri di Vodafone. E il gioco è fatto!